Tesoro
Aspetto

Citazioni sul tesoro.
- I tesori, l'oro celato nella terra, possono facilmente travolgere il cuore di ciascun uomo – se ne guardi chi vuole! (Beowulf)
- Il tesoro, trionfo del possibile irreale, è il luogo dinamico per eccellenza, il coacervo indifferenziato di tutte le possibilità, il mezzo avventuroso che consente di acquistare altre avventure. Potremmo dire che è impossibile vivere rinunciando alla ricerca del tesoro, giacché la nostra stessa esistenza – irreale e possibile presuppone non solo l'esistenza del tesoro, ma il deposito, in quello, di qualcosa che ignoriamo, ma che sappiamo essere per noi decisivo. Il tesoro è formato di avventure pietrificate, metallizzate, pronte a scatenarsi, ad agire come potenza, magnificenza, significato. (Giorgio Manganelli)
- Mal fanno quegli avari | che accumulan denari, | e fa peggio di loro | chi mostra il suo tesoro. (Luigi Fiacchi)
- Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Gesù, Discorso della Montagna)
- Tesoro è qualunque cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare d'essere proprietario. (Codice civile italiano)