Vai al contenuto

Aleister Crowley

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Crowley con la moglie e la figlia (1910)

Edward Alexander Crowley (1875 – 1947), occultista, mistico e poeta britannico.

The Book of the Law

[modifica]
Every man and every woman is a star.
  • Questi sono idioti che gli uomini adorano; entrambi i loro dèi e i loro uomini sono idioti. (I: 11)
These are fools that men adore; both their Gods & their men are fools.
  • Io sono sopra di te e in te. La mia estasi è nella tua. La mia gioia è veder la tua gioia. (I: 13)
I am above you and in you. My ecstasy is in yours. My joy is to see your joy.
  • L'amore è la legge, l'amore sotto il volere. (I: 57)
Love is the law, love under will.

Citazioni su Aleister Crowley

[modifica]
  • La Chiesa di Scientology respinge esplicitamente ogni legame tra il pensiero di Crowley e l'emergente filosofia di Hubbard; eppure esistono tra i due notevoli affinità. Come Hubbard, Crowley traeva godimento da una vita di costante sperimentazione fisica, spirituale e sessuale. Era un ardito, se non spericolato, scalatore, che annoverava tra le sue gesta numerosi tentativi falliti di scalare le vette più ardue del mondo. Anche lui era uno scrittore prolifico, autore di romanzi e drammi, oltre che di libri su magia e misticismo. [...] Un evidente parallelo tra Hubbard e Crowley è rappresentato dall'asserzione di quest'ultimo che «il progresso spirituale non dipendeva da codici religioni o morali, ma era paragonabile a qualsiasi altra scienza». Crowley sosteneva che, avanzando attraverso una serie ordinata di rituali e insegnamenti spirituali, l'adepto poteva sperare di riuscire ad attraversare «l'Abisso», che definiva come «il baratro esistente tra la coscienza individuale e la coscienza cosmica». Un'immagine che Hubbard avrebbe evocato nel suo Ponte verso la libertà totale. (Lawrence Wright)

Citazioni in ordine temporale.

  • Sulla figura di Crowley, la "Grande Bestia 666", esiste una importante bibliografia prodotta dai suoi fans appassionati e dai suoi accaniti denigratori, da studiosi di alto livello e da dilettanti, una bibliografia che ha sviscerato e dibattuto le mille contraddizioni e i mille misteri del personaggio e delle sue opere.
  • Da taluni considerato proto-nazista, da altri è stato incluso d'ufficio nell'underground libertario-alternativo (Crowley, suo malgrado e post mortem, ha ispirato i Beatles che inserirono la sua immagine sulla copertina del loro "Sergeant Pepper" tra le "persone che ci piacciono"; ha influenzato Sting che in un'intervista a Penthouse si è dichiarato suo seguace mentre Jimmy Page, già del gruppo Led Zeppelin, è diventato un maniacale collezionista di materiali crowleyani; Ozzy Osbourne e David Bowie lo hanno menzionato in alcune loro canzoni).
  • Uomo dalla vita provocatoriamente scandalosa e turbolenta, accusato un po' di tutto nel corso degli anni, espulso sia dall'Italia fascista che dalla Francia democratica, sospettato di aver collaborato con i servizi segreti tedeschi durante la prima guerra mondiale (ma egli si difese sostenendo che in realtà faceva il doppio gioco a favore della Gran Bretagna), di sicuro Crowley fu utilizzato dai servizi britannici nella seconda guerra mondiale nonostante avesse in passato trovato punti di contatto tra le sue teorie e quelle di Hitler.

Bibliografia

[modifica]
  • Aleister Crowley, The Book of the Law (1904).

Altri progetti

[modifica]