The Killer (film 2023)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

The Killer

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

The Killer

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2023
Genere thriller, azione
Regia David Fincher
Soggetto Matz e Luc Jacamon
Sceneggiatura Andrew Kevin Walker
Produttore Ceán Chaffin, Dede Gardner, Brad Pitt
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Killer, film statunitense del 2023 con Michael Fassbender, regia di David Fincher.

Incipit[modifica]

È incredibile quanto possa essere sfiancante non fare niente. Se non riesci a sopportare la noia, questo lavoro non fa per te. (Il Killer)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Sei fortunato se i nostri percorsi non si incrociano, ma la fortuna non è reale, né il karma, né purtroppo la giustizia. Per quanto vorrei fingere che questi concetti esistano, non è così. Ognuno nasce, vive la propria vita, e alla fine ognuno muore. Nel frattempo "fa ciò che vuoi" sarà l'unica legge. (Il Killer)
  • Ogni anno nascono 140 milioni di essere umani, più o meno. La popolazione mondiale è di circa 7,8 miliardi. Ogni secondo muoiono 1,8 persone, e 4,2 persone nascono esattamente in quello stesso secondo. Niente di quello che ho fatto potrà mai intaccare questi parametri. (Il Killer)
  • A chi ama riporre fiducia nell'intrinseca bontà del genere umano, devo chiedere: su quale base, esattamente? (Il Killer)
  • Il mio metodo è puramente logistico, perfettamente focalizzato sul progetto. Non sono qui per schierarmi, non spetta a me formulare una qualunque opinione. Chi può permettersi me, non deve perdere tempo a persuadermi di una causa. Non servo né Dio, né una nazione. Non sventolo bandiere. Se sono efficace, è per un unico semplice fatto: non-me-ne-frega-un-cazzo. (Il Killer)
  • Attieniti al piano. Gioca d'anticipo. Non improvvisare. Non fidarti. Mai concedere un vantaggio. Combatti solo se sei pagato per combattere. Niente empatia: l'empatia è debolezza, la debolezza è vulnerabilità. A ogni passo del percorso, chiediti: io che cosa ci guadagno? Questo è quello che conta. Quello in cui devi impegnarti, se vuoi avere successo. Semplice. (Il Killer)
  • L'unico percorso della vita è quello dietro di te. (Il Killer)
  • Gli ultimi minuti sapendo che sono gli ultimi minuti, non lo augurerei al mio peggior nemico... che, a pensarci bene, in questo momento sei tu. Ricorderai la nostra conversazione, lo farai. Quando arriverà il tuo momento non sarà la tua vita a passarti davanti agli occhi, sarà la mia. Suppongo che il massimo a che io possa sperare è di tornare a perseguitarti. (L'Esperta)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • L'Avvocato - Hodges: Sei tornato a casa. Perché? Sapevi che non avrei potuto... sapevi che non avevo voce in capitolo sulla questione, e sei tornato a casa lo stesso?
    Il Killer: Loro chi erano?
    L'Avvocato - Hodges: Chi erano? Prima di tutto, che importa? A malapena ho visto la fattura, se permetti è senz'altro non pertinente. Le conseguenze quando si manca il bersaglio sono automatiche. Per quanto spiacevole, c'è l'obbligo di chiamare il cliente; ho dovuto porgere le mie scuse a un uomo molto arrabbiato e molto potente. Non avrei mai potuto immaginare che saresti tornato a casa, neanche tra un milione di anni.
  • L'Esperta: Ti danno un nome e un indirizzo, niente di personale. Tutti noi abbiamo dovuto lavorarci un civile occasionale che si trovava fra gli occhi e il bersaglio. Quando ho iniziato, ero sorpresa di quello di cui ero capace. Di quanto fosse facile, scandalosamente. Ma io promisi a me stessa che alcune cose non le avrei mai fatte. La motivazione era il denaro; con il quale, una volta diventato abbastanza, poter comprare una nuova vita. Un'altra bugia che ci raccontiamo. Ad esempio, quand'è stata l'ultima volta che ti sei chiesto perché qualcuno nel tuo mirino era disprezzato così profondamente?
    Il Killer: Meno sai, meglio è.
    L'Esperta: La crudeltà di un uomo è il pragmatismo di un altro.
  • L'Esperta: Poteva essere omicidio stradale, furto d'auto, caduta sul ghiaccio... e invece, eccoti qua. Se adesso mi mettessi a gridare, finirei lo stesso morta. Riusciresti a fuggire, probabilmente, ma non senza dare nell'occhio. Perché corri questo rischio?
    Il Killer: Bisogno di fare conversazione?
    L'Esperta: Mi lusinghi, ma no: tu sei qui perché non sei riuscito a farne a meno. Ti aspettavi di sederti di fronte a me e di sentirti rassicurato, come in quel giorno in cui hai imbracciato la tua arma e in qualche modo hai... fallito. Com'è possibile che, essendomi preparata a questo per così tanto tempo, mi sia convinta che il momento non sarebbe mai arrivato?

Explicit[modifica]

Il bisogno di sentirsi sicuri è un terreno scivoloso. Il destino è un placebo. L'unico percorso della vita è quello dietro di te. Se, nel breve tempo che ci viene concesso non riesci ad accettare questo, forse non sei uno dei pochi. Forse sei proprio come me: uno dei tanti. (Il Killer)

Altri progetti[modifica]