Tippu Tip

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Tippo Tip)
Jump to navigation Jump to search
Tippu Tip

Tippu Tip il suo vero nome Hamed bin Mohammed bin Juma bin Rajab bin Mohammed bin Said el Murgebi (1837 – 1905), mercante di schiavi e politico tanzaniano.

Citazioni di Tippu Tip[modifica]

  • Il fucile è il vero re dell'Africa, uccidi gli uomini, incatena le donne. (citato in Mario Monti, Gli esploratori, Longanesi & C., 1970)

Citazioni su Tippu Tip[modifica]

  • Era alto, dalla pelle nera, dall'aspetto negroide, dritto di portamento e rapido nelle sue mosse, rivelava energia e forza. Aveva il volto distinto, socchiudeva gli occhi nervosamente e possedeva denti perfetti. Aveva l'aria di un arabo di buona razza. Giunsi alla conclusione che fosse un uomo rimarchevole, il più importante che io incontrai tra gli arabi. Era pulito; i suoi indumenti erano candidi, il suo fez nuovo, la sua vita appariva circondata da una ricca cintura che reggeva la sua daga splendida, di una cesellatura di argento. (Henry Morton Stanley)
  • Un po' per caso e un po' perché vi era condotto dal proprio temperamento, da un commercio pacifico egli trasformò la tratta dell'avorio e degli schiavi in un seguito di razzie ai villaggi indigeni. Era talmente comodo servirsi della mano d'opera trovata sul luogo, ovvero degli abitanti stessi dei villaggi raziati, per trasportare il bottino alla costa, che ben presto altri arabi finirono per imitarlo. (Mario Monti)

Altri progetti[modifica]