Tosca Reno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Tosca Reno (1959 – vivente), nutrizionista e saggista canadese.

La dieta Eat-Clean[modifica]

Incipit[modifica]

Entrate pure nella mia cucina e sedetevi al mio tavolo. Mentre vi accomodate, e vi abituate ai rumori di questa stanza piena di fermento, il vostro olfatto verrà immediatamente solleticato dal profumo appetitoso e goloso dell'aglio che si sta arrostendo in una pentola, delle patate al rosmarino o di una minestra preparata con i frutti più nutrienti della terra. Questi profumi risveglieranno in voi una fame che sazierò con ingredienti freschi, cresciuti nella terra più sana e profumati con le spezie più fragranti. Ho cucinato questi piatti pensando a voi.

Citazioni[modifica]

  • Le fibre sono qualcosa di assolutamente fantastico! I carboidrati complessi come l'avena, il germe di grano, la crusca e i semi di lino sono una fonte meravigliosa di energie. Questi alimenti forniscono infatti una carica costante e duratura senza i crolli provocati dai carboidrati semplici. Le fibre inoltre vi fanno sentire piene fra un pasto e l'altro. Il momento migliore per mangiare l'avena è la mattina, a colazione. (p. 78)
  • Al supermercato abbiamo visto tutte la frutta e la verdura biologica, quella che ti guarda attorniata da un alone di santità, piena di salute e con un prezzo da capogiro. [...] Chi compra biologico ha i suoi buoni motivi. Primo, i prodotti biologici sostengono i contadini locali, che vengono pagati più equamente. La frutta e la verdura biologica, inoltre, è migliore anche per voi. Gli studi hanno dimostrato che le sostanze chimiche e i pesticidi rimangono anche sulla frutta e sulla verdura lavata. I contadini biologici si danno parecchio da fare per ottenere la certificazione di coltivatore biologico – ci vogliono ben tre anni – e sostenere i loro sforzi significa sostenere anche la causa più grande di un pianeta verde e pulito.
    In un mondo perfetto compreremmo solo prodotti biologici. (p. 119)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]