Fibra alimentare

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
I fagioli di soia, un alimento ricco di fibre

Citazioni sulla fibra alimentare o dietetica.

  • Che cosa accadrebbe se qualcuno scoprisse un nuovo farmaco capace di ridurre di un terzo o addirittura della metà il rischio di cancro al colon? E se questo farmaco fosse, oltre che efficace, anche sicuro e a buon mercato? Una notizia del genere occuperebbe di certo la prima pagina di tutti i giornali. Ebbene, questo rimedio già esiste e ha un nome noto a tutti: fibra alimentare. (Jean Carper)
  • In passato, alle fibre venivano attribuite caratteristiche negative, erano infatti considerate un "peso" inutile, da assumere in minima quantità. Questa concezione è profondamente cambiata nel corso degli ultimi decenni. Evidentemente, esiste un legame sostanziale tra un basso consumo di fibre e l'insorgenza di diverse malattie legate alla civilizzazione. (Claus Leitzmann)
  • Le fibre agiscono nell'intestino come una scopa. Dopo aver viaggiato attraverso lo stomaco, il duodeno e oltre sette metri e mezzo di intestino tenue, queste fibre raggiungono il colon sotto forma di particelle microscopiche di cellulosa. Il colon tratta la cellulosa come fibra e la utilizza come tale. Senza fibre il colon, e l'intero corpo, non riuscirebbero a mantenersi in condizioni di salute. (Norman W. Walker)
  • Le fibre sono qualcosa di assolutamente fantastico! I carboidrati complessi come l'avena, il germe di grano, la crusca e i semi di lino sono una fonte meravigliosa di energie. Questi alimenti forniscono infatti una carica costante e duratura senza i crolli provocati dai carboidrati semplici. Le fibre inoltre vi fanno sentire piene fra un pasto e l'altro. (Tosca Reno)
  • Le ricerche hanno rilevato che, grazie all'elevato consumo di alimenti vegetali, l'apporto di fibre nei vegetariani è nettamente superiore al valore di riferimento. Come prevedibile, il valore più elevato si registra fra i vegetaliani. Un sostanziale apporto fibroso può essere la ragione per cui fra i gruppi di vegetariani è molto più rara l'insorgenza di malattie legate alla civilizzazione, come l'arteriosclerosi, il diabete mellito e il cancro all'intestino crasso. (Claus Leitzmann)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]