Urotsukidoji - La leggenda del Chojin
Urotsukidoji - La leggenda del Chojin
OAV
Titolo originale |
超神伝説うろつき童子 |
---|---|
Lingua originale | giapponese |
Paese | Giappone |
Anno |
1987 - 1989 |
Genere | orrore |
Episodi | 3 |
Ideatore | Toshio Maeda |
Regia | Hideki Takayama |
Sceneggiatura | Shō Aikawa |
Doppiatori italiani | |
Massimiliano Alto: Tatsuo Nagumo Antonella Baldini: Megumi Amano Corrado Conforti: Amano Jyaku Michele Kalamera: Voce narrante/Chojin Laura Latini: Akemi Ito Luciano Marchitiello: Suikakuji Fabrizio Mazzotta: Kuroko Alessandro Quarta: Yuichi Niki |
Urotsukidoji - La leggenda del Chojin, serie anime del 1987.
Citazioni tratte dalla serie
[modifica]Episodio 1, La nascita del Chojin
[modifica]- Questo è un monito per l'arrogante genere umano. Oltre al mondo degli umani, esistono altre due dimensioni che nessun occhio mortale ha mai visto. Sono il mondo degli uomini bestia e il mondo dei demoni, e molti tra i più importanti demoni vivono nel mondo degli umani. Nel mondo dei demoni si tramanda una leggenda. Narra di un "Chojin", o dio supremo, che ritornerà alla vita nel vostro mondo, umani. Quando egli sarà tornato, i tre mondi si fonderanno in un solo universo unico ed eterno. Arrogante genere umano, volgi le tue orecchie alla voce del mondo dei demoni e comincia a tremare! Colui che sarà a capo di tutti non sarà l'imperatore degli uomini, non fomenterà la vostra natura egoista. Il Chojin sta per tornare. È giunto il tempo che la promessa venga mantenuta! (Voce narrante)
- Sono già passati trecento anni da quando Amano Jyaku è sceso nel mondo degli uomini, ma non ha ancora trovato nulla. Non è riuscito a trovare il Chojin, ma io ne sento la presenza. Sono certo che il Chojin si trova tra i mortali. È là! (Demone)
- [Su Norikazu Ozaki] Potrebbe essere lui il dio supremo. Si muove con agilità ed emana un odore che seduce tutte le donne. (Amano Jyaku)
- Adesso ti farò provare un piacere che non è di questo mondo. (Prof. Togami)
- Prof. Togami: [notando Amano dopo aver stuprato Akemi] È solamente uno stupido bamboccio curioso!
Amano Jyaku: Di' un po', tutto qui che sai fare?
Prof. Togami: Vattene via! Sei soltanto un ragazzino.
Amano Jyaku: E tu invece sei molto ingenuo per essere un demone feroce. Sei troppo sensibile al fascino femminile.
Prof. Togami: Tu non sei umano!
Amano Jyaku: Indovinato! Ma non sono un mostro come te.
Prof. Togami: Vattene! Chi sei?!
Amano Jyaku: Ma sei venuto fin qui e non mi riconosci? Hah! [sferra un'attacco che decapita Togami, che rigenera la testa in pochi secondi]
Prof. Togami: Tu appartieni al mondo dei uomini bestia. Sei Amano Jyaku, è così?
Prof. Togami: Cerchi anche tu quello che sto cercando io? Non ci riuscirai! - Amano Jyaku: Dimmi, Megumi. La tua ricerca del Chojin ha avuto dei progressi?
Megumi: Ma naturalmente.
Amano Jyaku: Ah sì?
Megumi: Tu piuttosto, sei riuscito a scoprire qualcosa tra gli studenti di questa scuola? Racconta!
Amano Jyaku: A volte mi domando se il Chojin esista davvero. Lo cerco da trecento anni.
Megumi: Non dire sciocchezze! Dimmi invece, hai scoperto chi è?
Amano Jyaku: Ma certo! Ne dubitavi, forse? Io non sono come te. Ho un fiuto eccezionale.
Megumi: Ah, è così? E allora scommettiamo su chi di noi ha individuato il vero Chojin.
Amano Jyaku: Beh, se ci tieni.
Megumi: Se vinco io, torneremo subito a casa, va bene?
Amano Jyaku: Sono certo di averlo trovato il Chojin, ma devo stare in guardia. Non vorrei che uscisse fuori qualche altro demone. - Oh, Ozaki se la sta godendo da matti, e io mi faccio zim-zim-zim-zam. Non è giusto! (Kuroko)
- Kuroko: Generale, Ozaki deve aver ricevuto in qualche modo il sangue o lo sperma del neo-Chojin. Solo in questo modo si può diventare momentaneamente un Chojin.
Amano Jyaku: Il sangue o lo sperma? Cosa?! - [Mentre si trasforma nel demone della distruzione] Mi sono risvegliato da un sonno lungo tremila anni! (Tatsuo Nagumo)
- [Dopo aver assistito alla trasformazione di Nagumo] Megumi, temo che la scommessa l'abbia vinta tu. (Amano Jyaku)
Episodio 2, Eliminate il Chojin!
[modifica]- Satsuki: [dopo aver massacrato delle ragazze che hanno preso in giro Niki] Ho fatto solamente quello che avresti voluto fare tu.
Niki: Ma chi sei?
Satsuki: Che cosa ne pensi? Non vorresti questa forza? Ma non serve solamente ad uccidere. Potrà anche attirare a te tutte le ragazze che desideri.
Niki: Tu sei un mostro!
Satsuki: Vuoi restare così? Diriso da tutti? Vuoi rimanere vergine per tutta la tua squallida vita? Niente di te va bene, la tua faccia e il tuo corpo e soprattutto quel tuo misero cosino.
Demone #2: Tu desideri Akemi, vero? E odi Nagumo, non è così?
Satsuki: Se vuoi ottenere questo potere, scambia il tuo piccolo attrezzo con questo. [gli butta un fallo demoniaco] Il dolore durerà solo un'istante. Poi dovrai bagnare il tuo membro con il sangue di due persone.
Demone #2: E da quel momento sarai invincibile! - Guardate! Non so chi lo abbia realizzato, ma è il simbolo del mio mondo. Vi è riportata una antica incisione. Ogni tremila anni, il Chojin, il dio supremo, rinasce a nuova vita. Quando lo farà, riunirà il mondo degli umani, quello dei demoni e quello degli uomini bestia in unico mondo che renderà eterno. Da quando ho appreso questa leggenda non ce l'ho fatta a rimanere con le mani in mano, e sono sceso nel mondo degli umani per cercare la rincarnazione del Chojin, che sembra essere da voi. Il mio mondo va già bene così com'è, però sono eccitato all'idea che il dio supremo possa creare un nuovo universo migliore di quelli che esistono attualmente. Ho impiegato trecento anni per questo scopo. Ho girovagato per le più svariate epoche, ho corso anche dei pericoli, e molte volte sono stato sul punto di rinunciare, quando finalmente sono riuscito a trovarlo. Nagumo, sei tu il Chojin! (Amano Jyaku)
- Suikakuju: Per te ormai è finita, Amano Jyaku.
Amano Jyaku: Perché state usando quel bamboccio di Niki? Cosa sperate di ottenere?
Suikakuju: Ora te lo spiegherò. In realtà è molto semplice: il dio supremo nasce nel mondo degli uomini, e deve essere un uomo a combatterlo, un essere umano che possiede dentro di sé un odio illimitato, e quel Niki era quanto di meglio si potesse trovare. - Amano Jyaku: Suikakuju, perché vuoi eliminare il dio supremo?
Suikakuju: A me piacciono i tre mondi così come sono. Non voglio che diventino il teatro di cambiamenti che non sappiamo a cosa porteranno. Non ho assolutamente bisogno di un dio supremo, perciò va eliminato! - Non capisco. Non so più cosa sia il dio supremo e se Nagumo sia veramente il Chojin. Finora tutto quello che ha fatto è uccidere un ragazzino qualsiasi. Sarebbe questo quello che dovrebbe fare un dio supremo? (Amano Jyaku)
- Amano Jyaku: Grande anziano, io non ci capisco più niente. Cos'è realmente il Chojin? Se è scritto che sarà il padrone dei tre mondi per costruire un universo migliore, non può fare nulla di negativo. Oppure c'è qualcosa che ancora non so? Grande anziano, rispondimi, ti prego!
Grande anziano: Amano Jyaku, nemmeno io so la risposta. Ma non è detto che la leggenda del Chojin tramandi la verità. Spesso i significati vengono modificati per scopi personali. E forse anche stavolta.
Episodio 3, Conflitto finale
[modifica]- Amano Jyaku, spero che tu abbia capito finalmente. [...] Amano Jyaku, a causa sua i tre mondi non torneranno più ad essere ciò che erano. È questa la vera natura del Chojin. È un mostro crudele che userà tutte le sue forze per distruggere il mondo degli umani, quello degli uomini bestia e quello dei demoni. Ma forse siamo ancora in tempo. Uccidilo, prima che si rincarni in maniera definitiva! Ma-O, il demone del mare, è stato sconfitto. L'ultima speranza che ora ci è rimasta sei solo tu. Amano Jyaku, ti prego, non lasciare che il mondo termini in questa maniera! (Suikakuju)
- Leggendario Chojin, ho vagato trecento anni alla tua ricerca. È ora sono costretto a eliminarti. (Amano Jyaku)
- Nagumo! Te la farò pagare. Restituiscimi Kuroko! Restituiscimi Megumi! (Amano Jyaku)
- Chojin: Amano Jyaku! Amano Jyaku!
Amano Jyaku: Akemi? Ma che cosa ci fai tu qui? Akemi!
Chojin: È inutile che tu la chiami. La mia mamma non possiede più i sensi degli uomini.
Amano Jyaku: Mamma?
Chojin: Sì. Ti sto parlando attraverso il corpo della mia mamma.
Amano Jyaku: Ma allora tu sei... Sei...!
Chojin: Proprio così. Sono il figlio di Tatsuo Nagumo e Akemi. Sono io il vero Chojin che cercavi.
Amano Jyaku: Cosa? Il vero Chojin? Ma allora Nagumo...?
Chojin: [ride] È il maschio scelto per darmi la vita, ed è diventato lo spirito maligno che distruggerà i tre mondi prima della mia nascita.
Amano Jyaku: Uno spirito maligno?
Chojin: Papà distruggerà tutto il mondo! [ride]
Amano Jyaku: No, non è vero!
Chojin: Era già tutto deciso tremila anni fa.
Amano Jyaku: Tremila anni fa, hai detto?
Chojin: Certo. Tremila anni fa, senza volerlo, io ho reso il mondo degli umani quello che è ora, con i loro egoismi, la loro superbia, e contemporaneamente ho voluto creare gli altri due mondi paralleli: gli uomini bestia, più intelligenti e più forti degli umani, e i demoni, che cercavano in tutti i modi di diventare uomini. Ma i tre mondi cominciarono a lottare fra loro per la supremazia. La situazione era insostenibile. Allora, feci una promessa.
Amano Jyaku: È veramente questa la leggenda del dio supremo?
Chojin: Ed ora ho visto che i tre mondi non sono diventati quello che avrei voluto. Non sono migliorati. Così sono tornato come promesso per distruggere ciò che ho creato e formare un nuovo mondo.
Amano Jyaku: Che cosa? Sei solo un essere sanguinario! Tu... Tu...! È orribile! Tu finirai per annientare ogni cosa!
Chojin: [ride]
Amano Jyaku: Te lo impedirò! - Amano Jyaku: Smettila, Chojin! Basta così! Basta!
Chojin: Amano Jyaku, non devi preoccuparti. Tra alcuni secoli, quando io avrò creato un nuovo mondo, farò risorgere mamma e papà nella loro forma umana.
Amano Jyaku: Come? Stai parlando sul serio? È la verità?
Chojin: Sì, è la verità. Loro si incontreranno ancora e si innamoreranno nel nuovo mondo. Anche se tutto cambierà, questo rimarrà sempre uguale. Cosa mi dici, Amano Jyaku? Ce la farai a vivere fino ad allora per poter assistere a questo?
Amano Jyaku: Puoi scommetterci, certo. Certo che sarò vivo! Anche se dovessero passare secoli o millenni, continuerò a vagare guardando il futuro e mi accerterò dell'avvenire di Akemi e Nagumo. Fino ad allora, io non morirò! No! - I tre mondi sembrano destinati alla completa distruzione per mano del Chojin, il dio supremo. La leggenda si è rivelata essere portatrice di morte. I cadaveri seviziati e straziati si accumulano per le strade ormai deserte e avvolte dalle fiamme. I palazzi sono distrutti e le loro macerie hanno inghiottito i propri inquilini. Presto il mondo intero non esisterà più e con lui i suoi abitanti. Chi lo sa se potrà ancora esserci una minima speranza per gli umani, gli uomini bestia e per i demoni? Solo il futuro potrà dirlo. Ma il futuro si prospetta in maniera tragica. (Voce narrante)
Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Urotsukidoji - La leggenda del Chojin