Utente:Michele94roma/Marialba Russo
Aspetto
Marialba Russo (1947), fotografa e artista italiana.
Citazioni su Marialba Russo
[modifica]- ... Cara Marialba, tu sai quello che voglio dire con queste mie poche parole perché sto dicendo appunto il tuo segreto. T.S. Eliot diceva che i gatti pensano al loro nome che ovviamente sono i soli a conoscere. Gli artisti in fondo sono come i gatti di Eliot; anche loro pensano a qualche cosa che rimane sconosciuto a tutti fuorché a loro stessi. Io ho provato a dire il nome del gatto. Spero di esserci riuscito almeno in parte[1].
- l mondo di Marialba Russo è fatto di ombre e di tensioni, utilizza nuovi tagli, usa la lingua analitica, critica della tradizione filmica e fotografica e la reinventa, per ripercorrere dall’interno e cogliere il rapporto fra antichi rituali e pubblico, far percepire la drammaticità di questo universo di credenze e insieme il suo essere diverso, opposto, sia quando documenta il Tarantismo (1972) o analizza le Espulsioni del male (1972-1975), sia quando racconta il Carnevale (1972-1979)[2]
Citazioni di Marialba Russo
[modifica]- Fotografare non come testimonianza di una dimensione interna al parlare quotidiano, ma come volontà a rimuovere la censura che ogni quotidianità depone sull’emozione nella metafora della possibilità è la possibilità di angolare il mondo.
Note
[modifica]- ↑ Citato in Marialba Russo - Fotografie 1980-1987, Libreria Marini (1989)
- ↑ Citato in Il rosso e il nero. Figure e ideologie in Italia 1945 - 1980, Electa