Vangelo arabo dell'infanzia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Vangelo arabo dell'infanzia, o Vangelo siriaco dell'infanzia, vangelo apocrifo in lingua araba e siriaca attribuito a Caifa.

Incipit[modifica]

In nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, unico Dio. Con l'aiuto e il favore del Sommo Nume cominciamo a scrivere il libro dei miracoli del Padrone, Signore e Salvatore nostro, Gesù Cristo, libro che si chiama «Vangelo dell'infanzia», nella pace del Signore. Amen.

Citazioni[modifica]

  • Di qui si diressero alla (città del) famoso sicomoro, che oggi si chiama Matarea, e a Matarea il Signore Gesù fece sgorgare una fontana nella quale santa Maria lavò la sua tunica. E dal sudore del Signore Gesù, che essa fece lì gocciolare, si produsse in quella regione il balsamo. (XXIV)
  • Quando giunsero presso a quel nido, il Signore Gesù domandò ai ragazzi: – È questo il punto dov'era la serpe? – Essi risposero affermativamente, ed ecco, chiamata dal Signore, la serpe uscì fuori immediatamente, a lui sottomessa. Ed egli le disse: – Va', e succhia tutto il veleno che hai inoculato a questo bambino!
    La serpe strisciò fino al bambino e succhiò tutto il suo veleno.
    Allora il Signore Gesù la maledisse, e all'istante essa crepò. Il fanciullo invece, carezzato dalla mano del Signore Gesù, si ristabilì.
    E poiché si era messo a piangere, il Signore Gesù gli disse: – Non piangere, perché presto sarai mio discepolo.
    Costui è Simone il Cananeo, di cui si fa menzione nel Vangelo. (XLII, 4)

Explicit[modifica]

Questi è Colui che noi supplici adoriamo: Colui che ci ha dato l'esistenza e la vita e ci ha tratti fuori dal ventre delle nostre madri; Colui che ha assunto per noi un corpo umano e ci ha redenti, abbracciandoci con eterna misericordia e mostrandoci la sua clemenza con liberalità, beneficenza, generosità e benevolenza.
A lui gloria, venerazione, potenza e dominio, oggi e per tutti i secoli in eterno. Amen.
Termina il Vangelo dell'Infanzia, interamente, con il soccorso dell'Altissimo Iddio, conforme a ciò che abbiamo trovato nell'originale.

Bibliografia[modifica]

  • Vangelo dell'infanzia arabo siriaco, in I Vangeli apocrifi, a cura di Marcello Craveri, Einaudi, Torino, 2005. ISBN 88-06-17914-4

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]