Wikiquote:Collegamenti esterni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

I collegamenti esterni sono una lista di indirizzi di pagine web (URL) che non fanno parte di Wikiquote (dunque sono "esterni"). Nelle voci di Wikiquote, a parte i collegamenti necessari per indicare le fonti, non vanno riportati altri collegamenti esterni. Nell'indicare degli approfondimenti, è sempre preferibile sfruttare le voci esistenti di Wikiquote (da inserire nel paragrafo "Voci correlate").

Di seguito vengono presentate le linee guida generali sui collegamenti esterni: cosa sono, quali siti è lecito collegare, quali sono da valutare e quali assolutamente negati. Inoltre vengono fatte alcune valutazioni sulla ripetizione di uno stesso collegamento.

Se hai dubbi sulla pertinenza di un sito, chiedi consiglio nella pagina di discussione della voce che stai scrivendo/integrando.

Siti assolutamente non consentiti[modifica]

Sono di seguito elencate le tipologie di siti che non devono comparire su Wikiquote.

Siti con contenuto illegale[modifica]

Non sono ammessi né siti con contenuti scaricabili illegali, né siti che promuovono pratiche illegali.

Siti commerciali[modifica]

Wikiquote non fa pubblicità. Niente siti di affittacamere, agriturismi ed altre attività sulle pagine di un comune, niente negozi online, niente gallerie di foto in vendita, ecc.
Fanno eccezione i siti ufficiali strettamente legati all'argomento della voce.
Si dovrebbe evitare di confondere l'informazione con la pubblicità più o meno occulta!

Siti sconsigliati[modifica]

Di seguito le tipologie di sito che vanno analizzate accuratamente prima di essere inseriti.

Siti con molta pubblicità[modifica]

Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo, scegli quello con meno banner/pubblicità sul sito.

Siti personali[modifica]

Se sono pertinenti al contenuto della voce (ad esempio su Beppe Grillo c'è il collegamento a http://www.beppegrillo.it che è il suo sito personale), sono perfettamente leciti. Se invece contengono materiale personale che non ha nulla a che vedere con Wikiquote e vengono inseriti per farsi pubblicità, allora sono assolutamente vietati.

Sconsigliamo inoltre...[modifica]

Oltre alla qualità del collegamento offerto, occorre badare anche alla quantità di collegamenti inseriti, alle ripetizioni di uno stesso collegamento e ai deep-link (collegamenti diretti).

Quantità eccessiva[modifica]

Il numero di collegamenti esterni va bilanciato con la lunghezza della voce e deve essere comunque ragionevole. Una delle indicazioni generali su cosa non mettere su Wikiquote suggerisce che Wikiquote non è un elenco di indirizzi (WNEL).
Una voce dev'essere una voce, i collegamenti vanno alla fine e completano la voce, ma non lo sostituiscono!

Inserimenti multipli di uno stesso collegamento[modifica]

Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti esterni a una data azienda. Un tal genere di inserimento viene considerato come spam e trattato alla stregua di un vandalismo, per cui la voce viene riportato alla versione precedente.
La maggior parte dei Wikiquotiani detesta lo spam, e gli spammer vengono trattati con particolare severità.

Se un sito viene inserito tra i collegamenti esterni di molti articoli, e aggiunge a ciascuno di essi delle informazioni importanti, è accettabile; se invece tale sito contiene informazioni specifiche su un campo vasto, ma generiche se riferite a campi più ristretti, andrà inserito solo nella voce più generico. Ad esempio: un sito che parla di un'area territoriale come una provincia, se non tratta in maniera specifica di ogni comune di tale area, non andrà riportato nella voce di ogni comune, ma inserito solo tra i collegamenti della pagina dedicata al territorio provinciale. Da evitare comunque i siti costituiti da "raccolte" di collegamenti, pieni di banner o - peggio - di popup.

Inserimento di nuovi collegamenti in prima posizione[modifica]

Nelle voci in cui sono già presenti dei collegamenti esterni, sconsigliamo di inserire nuovi collegamenti "in cima", senza aver prima considerato se quelli esistenti puntano a siti di carattere più generale. Spesso la pratica di inserire un collegamento esterno (o di volerlo spostare in alto a tutti i costi) può essere considerato dagli altri wikipediani una sorta di mancanza di rispetto, di vandalismo o in caso di recidiva, alla pari dello spam.

Attenzione al deep linking[modifica]

Di cosa si tratta? In estrema sintesi il deep linking (collegamento diretto o profondo) è l'operazione di apporre un collegamento ad una pagina "interna" di un sito (cioè diversa dall'home page). Poiché alcuni siti vietano espressamente questo tipo di operazione è bene:

  • leggere con attenzione i termini d'uso del sito, per verificare la possibilità di effettuare o meno questo tipo di collegamenti esterni;
  • controllare che il collegamento funzioni (alcuni siti bloccano automaticamente il deep linking).

La lingua dei siti esterni[modifica]

Essendo questa la Wikiquote in italiano, l'utente si aspetta di trovare prima di tutto collegamenti a siti in italiano. Nel caso in cui vuoi inserire siti in lingua diversa dall'italiano o in italiano più altre lingue, utilizza i template per la segnalazione della lingua, elencati nella categoria apposita, avendo cura di staccare con uno spazio il template dal collegamento.

  • Sito in lingua diversa dall'italiano: per inserire il template corrispondente ad una certa lingua xx (dove xx = en per l'inglese, fr per il francese, etc.), scrivi {{xx}} accanto al collegamento. Esempio:
{{en}} [http://www.example.org Sito example]
(EN) Sito example
  • Sito in italiano più altre lingue: in questo caso puoi usare anche il template italiano affiancato dagli altri. Esempio:
{{it}}{{en}} [http://www.reader.ext Sito reader]
(IT)(EN) Sito reader
  • Sito solo in italiano: il template {{it}} non va messo.

Voci correlate[modifica]