Wikiquote:Modello di voce/Libri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti le opere letterarie in Wikiquote.

Viene creata una voce a sé su un'opera letteraria quando questa è senza autore (es. Epopea di Gilgamesh) o è scritta da più autori (es. Manifesto del Partito Comunista), oppure quando per problemi di scorporo si deve spostare dalla voce sull'autore (es. Anna Karenina).

Se un libro ha un autore principale e uno o più autori sicuramente secondari, è preferibile collocarlo nella voce dell'autore principale, in modo che sia nella stessa pagina degli altri suoi libri.

Modello[modifica]

Nella descrizione iniziale si indicano titolo, autori e data di scrittura o pubblicazione; la categoria in cui inserirli è la Categoria:Opere letterarie; per il resto le voci si scrivono allo stesso modo descritto per le voci su persone.

Laddove esista, la voce dell'autore o di uno degli autori contiene un rimando alla voce di ciascun libro sotto all'intestazione della sezione dedicata al libro stesso (a tale scopo è stato creato l'apposito template {{vedi anche}}). Viceversa la voce del libro contiene un rimando alla voce dell'autore o degli autori subito sotto la descrizione iniziale (a tale scopo è stato creato l'apposito template {{torna a}}). Lo schema da seguire per le sezioni dei contenuti è pertanto:

{{torna a|Oscar Wilde}}

'''''Il ritratto di Dorian Gray''''', romanzo di [[Oscar Wilde]] del 1891.

==[[Incipit]]==

==Citazioni==

==[[Explicit]]==

==Citazioni su ''Titolo Libro''==

==Bibliografia==

Mentre la voce sull'autore comincerà con

'''Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde''' (1854 – 1900), scrittore e poeta irlandese.

==''Il ritratto di Dorian Gray''==
{{vedi anche|Il ritratto di Dorian Gray}}

Nel caso in cui due o più autori abbiano scritto insieme più di un libro, la voce scorporata avrà come titolo i nomi dei due autori (es. Indro Montanelli e Mario Cervi), e la categoria da inserire sarà Categoria:Gruppi di scrittori. Nella sezione iniziale si inseriscono i rimandi alle voci dei singoli autori (se esistenti) con il template {{torna a}}, mentre lo schema della voce segue quello indicato per gli scrittori.

Citare un'opera letteraria[modifica]

Nelle voci tematiche un'opera letteraria va citata insieme all'autore nel seguente modo:[1]

Citazione. ([[Autore]], ''[[Opera]]'')

Es.:

Note[modifica]

Pagine correlate[modifica]