Wikiquote:Modello di voce/Programmi televisivi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Abbr :
WQ:MPT

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti i programmi televisivi in Wikiquote.

Per i programmi televisivi vale lo stesso principio dei film: anche quando le frasi sono pronunciate da molte persone diverse (ad esempio nei programmi che ospitano una quantità di comici), queste vanno inserite nella voce del programma, se i personaggi sono fissi e quindi le loro interpretazioni sono organiche al programma e ne fanno parte a pieno titolo – tanto da essere più coerenti e simili ad altre battute dalla stessa trasmissione che ad altre citazioni dell'attore, magari. Una trasmissione che abbia una sola presenza fissa – ad esempio il conduttore, come ne Il fatto di Enzo Biagi – va invece trattata piuttosto come una sua opera personale, cioè le citazioni vanno nella voce dell'autore (in una sezione apposita se sono abbastanza).

Programmi televisivi[modifica]

...

Serie televisive[modifica]

Abbr :
WQ:MSET

Nelle voci riguardanti le serie televisive (anche animate), le citazioni vanno in ordine cronologico, divise in sezioni per stagione ed in sottosezioni per episodio (in questo caso, è eccessivo riportare ogni volta il Template:cronologico).

Eventualmente, per battute ricorrenti durante tutta la serie si può creare una sezione «Battute ricorrenti» in cima alla pagina o in cima alla sezione della stagione se durano solo per quella stagione. Inoltre è possibile creare le sezioni per l'«Incipit» e l'«Explicit».

In codice wiki:

'''''Nome serie TV''''', serie televisiva nazionalità trasmessa dal anno di inizio al anno di fine.

==Stagione 1==
===[[Incipit]]===
{{Incipit serie televisive}}
===Episodio 1, ''Titolo dell'episodio''===
* Citazione 1. ('''Autore''')
* '''Autore''': Battuta 1. <br/> '''Autore''': Battuta 2.

oppure

'''''Nome serie TV''''', serie televisiva nazionalità trasmessa dal anno di inizio al anno di fine.

==Stagione 1==
===Episodio 1, ''Titolo dell'episodio''===
====Frasi====
====Dialoghi====

Scorporazione delle stagioni[modifica]

Le sezioni sulle singole stagioni possono essere spostate a pagine specifiche per alleggerire la pagina principale. In questo caso, nella pagina principale, è necessario creare una sezione «Stagioni», con l'elenco puntato alle pagine delle singole stagioni, ad esempio Grey's Anatomy.

==Stagioni==
*[[Grey's Anatomy (prima stagione)|Prima stagione]]
*[[Grey's Anatomy (seconda stagione)|Seconda stagione]]
*[[Grey's Anatomy (terza stagione)|Terza stagione]]

Le pagine secondarie dipendono strettamente dalla prima e perciò non contengono la tabella {{FictionTV}}, né tutte le altre informazioni generali sulla stagione, ma solo – eventualmente – un Template di navigazione fra le diverse voci della serie e gli interwiki specifici. Il loro titolo è lo stesso della pagina principale seguito da una parentesi «(numero-ordinale stagione)», ad esempio Dr. House - Medical Division (prima stagione). In alcuni casi opportunamente selezionati è possibile utilizzare anche il Template:StagioneTV per aggiungere informazioni supplementari sulla singola stagione.

Lo schema di base è quindi, con un esempio:

{{Torna a|Nikita (serie televisiva 1997)}}
'''''[[Nikita (serie televisiva 1997)|Nikita]]''''', prima stagione. 

==Episodio 1, ''Titolo dell'episodio''==
===Frasi===
===Dialoghi===

==Altri progetti==
{{interprogetto}}

{{Nikita}}

[[Categoria:Stagioni di Nikita (1997)|Nikita, 1]]

Nelle voci tematiche una citazione va riportata con un collegamento alla voce sulla stagione, ma con la visualizzazione semplicemente della serie televisiva, in questo modo:[1]

Citazione. (''[[Nome serie (numero stagione)|Nome serie]]'')

Es.:

  • Assaggia le papaie. Sono succose e piene di papaina! Rendono forti come Braccio di Ferro! Popeye-papaina! Popeye-papaina! Popeye-papaina! Capito? Stessa cosa! (I Simpson)

Serie di cortometraggi[modifica]

Per approfondire, vedi: Wikiquote:Modello di voce/Film#Cortometraggi.

Note[modifica]

Pagine correlate[modifica]