Wikiquote:Modello di voce/Film

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Abbr :
WQ:MF

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti i film in Wikiquote.

Le citazioni dei film vengono raccolte nella pagina dedicata al film stesso e non vengono riportate in quelle dei singoli attori/doppiatori che le pronunciano. Nelle pagine di questi ultimi, si inserisce invece una apposita sezione denominata «Film» (senza collegamenti nel titolo) che elenca tutti i film interpretati di cui esista una voce in Wikiquote. Generalmente questa sezione si posiziona prima delle «Voci correlate» (vedasi: Sezioni predefinite).

In codice wiki:

==Film==
* ''[[Titolo pagina|Film]]'' (anno)
* ''[[Titolo pagina|Film cronologicamente successivo]]'' (anno)
* ...

Modello[modifica]

All'interno della voce del film, che generalmente ha il nome del titolo italiano, le citazioni di un singolo personaggio devono riportarne il nome a fine riga. Le citazioni di battute devono iniziare con il nome del personaggio recitante in grassetto (tuttavia, quando un dialogo viene riportato in una voce tematica, in quest'ultima è preferibile trascrivere i nomi dei personaggi senza i grassetti).
Le citazioni devono essere come da doppiaggio in italiano (si veda qui); è possibile comunque aggiungere la citazione in lingua originale rientrandola. In caso di note, utili per esempio a specificare il contesto di una battuta, è possibile utilizzare il Template:NDR: {{NDR|Nota da aggiungere}}.

Se per lo stesso film sono disponibili molte frasi e molti dialoghi, è bene dividerle in due sezioni diverse: «Frasi» e «Dialoghi». Inoltre è possibile creare delle sezioni separate per l'«Incipit» e l'«Explicit», si veda ad esempio Scoprendo Forrester.

Tra la descrizione iniziale del film e l'inizio delle frasi è possibile inserire, mediante l'apposito Template:Tagline: {{tagline|Testo.}}, la frase (o slogan) promozionale (detta anche tagline) con cui viene presentato il film, che solitamente viene riportato sulla locandina pubblicitaria vicino al titolo, come didascalia, ma può anche essere un tormentone della campagna pubblicitaria con altri mezzi. A volte le frasi promozionali possono essere molteplici; in tal caso è possibile creare una sottosezione apposita sotto il paragrafo «Citazioni su», che segue le stesse convenzioni delle voci tematiche. Se nella voce è presente la sezione «Frasi promozionali», la tagline deve essere riportata anche qui, con l'indicazione della fonte come per le altre frasi promozionali.

Testo della pagina:

Titolo, film nazionalità del anno con Nome Attori (solo principali), regia di Nome Regista.

TaglineSlogan.

Citazione incipit.

Frasi

Citazioni in ordine temporale.

  • Citazione 1. (Autore)
Eventuale citazione in lingua originale.
  • [Contesto] Citazione 2. (Autore)
Dialoghi

Citazioni in ordine temporale.

  • Autore 1: Battuta 1.
    Autore 2: Battuta 2.
  • Autore 1 [contesto]: Battuta 1.
    Autore 2 [contesto]: Battuta 2.

Citazione explicit.

Citazioni su Titolo
Frasi promozionali
  • Frase promozionale in italiano.[film 1]
  • Frase promozionale in italiano.
Frase promozionale in lingua originale.[film 2]
Note
  1. Fonte
  2. Fonte
Altri progetti
  • Collabora a Wikipedia Wikipedia contiene una voce riguardante Titolo [solo se la voce corrispondente è presente in Wikipedia]

cioè, scritto in codice wiki:

'''''Titolo''''', film nazionalità del anno con [[Nome Attori (solo principali)]], regia di [[Nome Regista]].

{{tagline|Slogan.}}

==[[Incipit]]==
{{Incipit film}}
Citazione incipit.

==Frasi==
{{cronologico}}
*Citazione 1. ('''Autore''')
:''Eventuale citazione in lingua originale.''
*{{NDR|Contesto}} Citazione 2. ('''Autore''') 

==Dialoghi==
{{cronologico}}
*'''Autore 1''': Battuta 1. <br /> '''Autore 2''': Battuta 2.
*'''Autore 1''' {{NDR|contesto}}: Battuta 1. <br /> '''Autore 2''' {{NDR|contesto}}: Battuta 2.

==[[Explicit]]==
{{Explicit film}}
Citazione explicit.

==Citazioni su ''Titolo''==
===Frasi promozionali===
* Frase promozionale in italiano.<ref>Fonte</ref>
* Frase promozionale in italiano.
:''Frase promozionale in lingua originale.''<ref>Fonte</ref>

==Altri progetti==
{{interprogetto|etichetta=''Titolo''}} [solo se la voce corrispondente è presente in Wikipedia]
N.B.
  • Per Autore si intende il nome del personaggio che parla; in alternativa può essere la voce narrante, una voce fuori campo ecc.
  • Generalmente, le citazioni dei film seguono l'ordine temporale (da segnalare attraverso l'utilizzo del Template:Cronologico) anziché l'usuale ordine alfabetico.
  • Per le norme sulla formattazione (traduzioni, versioni originali, contestualizzazione, eventuali fonti ecc.) si veda Wikiquote:Trascrizione.
  • Se il titolo originale del film è differente dal titolo assegnato dalla distribuzione italiana, assicurarsi di creare il redirect dal titolo in lingua originale al titolo italiano (ossia, quello della voce).
  • Ogni voce dedicata a un film comprende anche una tabella, contenente i dati principali del film, il cast artistico e quello tecnico.

Si invita a rispettare il modello che viene di seguito riportato.

Tabella standard[modifica]

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Paese Italia, Francia
Anno 1963
Genere drammatico
Regia Federico Fellini
Soggetto Federico Fellini, Ennio Flaiano
Sceneggiatura Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi
Interpreti e personaggi
Note


La tabella viene realizzata utilizzando il template {{Film}} o {{FictionTV}}, a cui si passano i parametri necessari. È possibile copiare nella pagina del film il testo contenuto in questo fac simile di tabella, compilandolo come indicato dalle note di spiegazione (che andranno cancellate al termine dell'operazione).

Poiché la larghezza delle colonne della tabella è fissata nel template, si possono scrivere nomi e testi di qualsiasi lunghezza nella colonna di destra senza inserire ritorni a capo e senza che la tabella modifichi la sua larghezza.

Per informazioni dettagliate sull'utilizzo del template leggere le relative istruzioni.

Nel caso la voce sia di un film prodotto in Italia più di 20 anni fa, controllare se c'è, già caricata, un'immagine liberamente utilizzabile nella categoria Screenshot film.

Generi cinematografici[modifica]

Per approfondire, vedi: Categoria:Film per genere.

A fondo pagina bisogna ricordarsi di inserire la categoria secondo il genere del film (ad esempio Categoria:Film di fantascienza). Se necessario creare una categoria per ogni genere che rispecchia il film (ad esempio Categoria:Film drammatici e Categoria:Film di guerra).

I titoli vanno indicizzati escludendo l'eventuale articolo iniziale (per farlo, bisogna utilizzare il campo "titoloalfabetico" del Template:Film).

Film a episodi[modifica]

Nei film a episodi la tradizionale divisione dicotomica delle citazioni in "Frasi" e "Dialoghi" può essere sostituita da una suddivisione in cui ciascuna sezione è dedicata a un determinato episodio del film. Si veda ad esempio Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere).

Cortometraggi[modifica]

Per le serie di cortometraggi, vengono raccolte le citazioni di tutti i cortometraggi in una voce generale sulla serie[1] (es. Tom & Jerry). Lo schema di base è il seguente:

'''''Nome della serie''''', serie di cortometraggi del anno. 

==''Titolo del primo cortometraggio''==
Citazioni varie.

==''Titolo del secondo cortometraggio''==
Citazioni varie.

==Citazioni su ''Nome della serie''==
Citazioni varie.

Non va ovviamente inserito il template {{Film}} nelle singole sezioni dei cortometraggi.

La voce va infine inserita nella Categoria:Serie di cortometraggi.

Note[modifica]

Pagine correlate[modifica]