Vai al contenuto

XX Giochi olimpici invernali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il braciere olimpico dei Giochi di Torino 2006

Citazioni sui XX Giochi olimpici invernali, svoltisi a Torino nel 2006.

  • Devo riconoscere che Letta e Pescante si sono sempre battuti con vigore per le Olimpiadi di Torino. Berlusconi non mi pare essersi impegnato particolarmente. Tremonti, poi, mi pare ancor meno.
  • È cambiato lo spirito con cui Torino si è misurata con se stessa, questi giochi ci hanno dato una grande iniezione di fiducia e nello stesso tempo hanno mostrato al mondo come si debba vivere un evento come questo.
  • Ecco le priorità, i traguardi da raggiungere col 2006: primo, farci conoscere. Inutile ripetere cose note, e cioè che se non si associa il nome di Torino alla Fiat o alla Juventus, pochi nel mondo sanno chi siamo, dove siamo. Secondo: lasciare segni strutturali, nella sanità, nei trasporti, nei palazzi espositivi. Terzo: abbellire la città, riscoprirla e ridisegnarla anche per un nuovo sviluppo economico. Quarto: come s'è già detto, instaurare un rapporto più solido con l'intera regione, esserne davvero la capitale. Quinto: creare uno spirito, una voglia nei cittadini di partecipare e vincere questa sfida.
  • Gli impianti olimpici non finiranno come quelli di Italia '61. Per ognuna di esse abbiamo già stabilito una destinazione post-olimpica. Ora si tratta soltanto di discutere sull'uso migliore di alcune di esse, ma in generale esiste un forte intreccio tra l'eredità olimpica e le scelte strategiche che stiamo compiendo per lo sviluppo del territorio.
  • Se le Olimpiadi riusciranno bene, come credo che riusciranno, sarà un risultato positivo di tutta la città, e di tutto il Paese, non di una parte politica. E se invece qualcosa non funzionasse a dovere (ma non voglio neanche pensarci), sfigurerebbe l'Italia intera: lei si immagina uno svizzero che dice "hanno fallito le amministrazioni di centrosinistra", oppure "ha fallito il governo di centrodestra"? Macché: all'estero penserebbero semplicemente che ha fallito l'Italia.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]