Zaccheo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Zaccheo sul sicomoro, di fronte a Gesù (vetrata della chiesa di Saint-Pierre de Neuilly)

San Zaccheo, personaggio biblico, pubblicano.

Citazioni di Zaccheo[modifica]

  • Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto. (Vangelo secondo Luca)

Citazioni su Zaccheo[modifica]

  • Chi potrebbe disperare di sé dal momento che giunse alla fede anche Zaccheo, lui che traeva il suo guadagno dalla frode? (Sant'Ambrogio)
  • Entrato in Gerico, [Gesù] attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. (Vangelo secondo Luca)
  • La vicenda di Zaccheo appare lo specchio di un'autentica conversione evangelica: egli infatti, accogliendo il Signore in casa e riparando le concussioni fatte nel suo lavoro, dà un mirabile esempio di amore verso Dio e verso i fratelli. (Papa Giovanni Paolo II)

Altri progetti[modifica]