Pubblicano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Vocazione di san Matteo di Caravaggio. Al momento della chiamata di Gesù all'apostolato, Matteo esercitava la funzione di pubblicano

Citazioni sul pubblicano.

Citazioni[modifica]

  • Li Publicani, de' quali spesso si fa mentione nell'historia Evangelica, erano gli esattori delle pubbliche gabelle, li quali erano grandemente odiati dagli Ebrei, che li stimavano peccatori; e professori di ufficio infame. (Giovanni Stefano Menochio)
  • Plutarco ancora nella via di Lucullo, dice, che egli cacciò dall'Asia li Publicani, come Harpie, che delle facoltà de' paesani honestamente guadagnare, e possedute fecero preda. Hor questi Publicani, come detto habbiamo, particolarmente odiati dagli Ebrei, e l'Abulense sopra 'l prologo di S. Girolamo in Evangelia, dice, che la causa di ciò era, perche l'ufficio di Publicano difficilmente poteva esercitarsi senza peccato. Il Giansenio nel capo 13. della sua concordia Evangelica, perche erano avari, ingiusti, e rapaci. Il Cardinal Baronio nel tomo primo de' suoi annali all'anno di Christo trent'uno, perche gli Ebrei stimavano di dovere essere esenti da' tributi, contributioni, e gabelle, le quali erano da' Publicani riscosse. (Giovanni Stefano Menochio)

Nuovo Testamento[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? (Gesù, Discorso della Montagna)
  • In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. È venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. (Gesù, Vangelo secondo Matteo)
  • Vennero [da Giovanni] anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero: "Maestro, che dobbiamo fare?". Ed egli disse loro: "Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato". (Vangelo secondo Luca)
  • Tutto il popolo che lo ha ascoltato, e anche i pubblicani, hanno riconosciuto la giustizia di Dio ricevendo il battesimo di Giovanni. (Gesù, Vangelo secondo Luca)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]