Oboe

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
vari tipi di oboe

Citazioni sull'oboe, strumento musicale aerofono a fiato ad ancia doppia.

Citazioni[modifica]

  • Ascolta New York! ascolta la tua voce maschia di rame la tua voce vibrante | di oboe, l'angoscia ostruita delle tue lacrime piombare in grossi grumi di sangue | ascolta battere in lontananza il tuo cuore notturno, ritmo e sangue del tam-tam, tam-tam sangue e tam tam. (Léopold Sédar Senghor)
  • Può esistere un'orchestra solo di violini? Con i violini ci vuole il corno inglese, ci vuole l'oboe, ci vogliono i timpani. (Andrea Carandini)

Ebenezer Prout[modifica]

  • I passi più usuali, sull'oboe sono quasi sempre abbastanza facili, ma non ne consegue però che sieno ancora di effetto.
  • L'oboe è precipuamente uno strumento melodico, e i passi di agilità, con piccole eccezioni (tra cui va annoverato il solo di oboe nell'intermezzo del terzo atto dell'Egmont di Beethoven), su questo strumento sono privi di effetto. Trattandolo convenientemente, invece esso è ugualmente adatto all'espressione della melanconia, della tenerezza e della gioia. Alcuni esempi tratti dalle opere dei più grandi compositori varranno a provarlo nel miglior modo possibile.
  • L'oboe richiede cosi poco fiato che il sonatore è continuamente costretto a trattenere il respiro. Por questo è assolutamente necessario di dargli spesso dei punti di riposo per la respirazione. Non havvi nell'orchestra alcun altro strumento pel quale tal cosa abbia un'uguale importanza, e il compositore deve principalmente aver cura di non stancare chi suona. Oltre a questo, i muscoli della bocca per la pressione delle labbra contro il bocchino divengono talmente stanchi, che il sonatore, se non gli si assegnano abbastanza pause, diviene presto incapace di emettere un suono giusto. (Ebenezer Prout)

Altri progetti[modifica]