Pozzo
Aspetto
Citazioni sul pozzo.
- Da centinaia di anni la gente crede che un tritone in un pozzo significhi che l'acqua è fresca e potabile, e in tutti questi anni nessuno si è mai chiesto se il tritone esce dal pozzo per andare al gabinetto. (Terry Pratchett)
- Il secchio gli disse: «Signore il pozzo è profondo | più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto» | lui disse: «Mi basta, mi basta che sia più profondo di me». (Fabrizio De André)
- La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c'è più né sole né luna, c'è la verità. (Leonardo Sciascia)
- Lui rise, toccò la corda, fece ruotare la carrucola. E la carrucola gemette come geme una vecchia banderuola dopo che il vento ha dormito a lungo. «Lo senti?» disse il piccolo principe «svegliamo il pozzo e lui canta...» (Antoine de Saint-Exupéry)
- Ogni luna ha il suo pozzo. (Alberto Casiraghi)
- Quanto più è profondo il pozzo | meno arrivano gli spruzzi. (Luciano Ligabue)
- Ti racconto una storia. Un giorno un tizio finisce in un pozzo. Prova e riprova a uscirne, ma non ci riesce. Alla fine molla e si arrende. Si siede per terra e aspetta che la morte venga a reclamarlo. Poi, all'improvviso, alza gli occhi e vede un uomo sul bordo del pozzo che lo sta guardando. "Aiutami, ti prego!" gli urla. "Tirami fuori dal pozzo!" L'altro uomo annuisce e poi... si getta anche lui nel pozzo. Il primo tizio a quel punto impazzisce. "Ma sei cretino?" gli urla. "Ora siamo tutti e due bloccati quaggiù! Non ne usciremo mai!" L'altro uomo invece sorride. "Non preoccuparti" gli dice. "Sono già stato nel pozzo... e so come si esce!" (X-Men Unlimited)
Proverbi
[modifica]- È più facile arrovesciare un pozzo che riformare un vecchio.
- Le secchie si metton a combatter col pozzo, e ne portan la testa rotta.
- Tante volte al pozzo va la secchia, ch'ella vi lascia il manico o l'orecchia.
- Un pazzo getta una pietra nel pozzo, che poi ci voglion cento savi a cavarla fuori.