Vai al contenuto

Sociologia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esempio di diagramma di una rete sociale

Citazioni sulla sociologia e sui sociologi.

  • È paradossale il fatto che la nascita della sociologia nell'Europa ottocentesca, di questa scienza che intendeva studiare i processi spontanei di formazione e di modificazione dei comportamenti collettivi e la loro influenza sia sull'ordine che sul mutamento sociale, sia avvenuta invece in pieno clima statilistico. (Massimo Corsale)
  • La scienza sociale borghese si occupa della società borghese esistente, i cui rapporti sono da essa considerati, più o meno pacificamente, come incontestabili leggi di natura di ogni convivenza sociale. Quando i teorici borghesi della società parlano in apparenza di altre forme di società, il loro reale oggetto resta ancor sempre la particolare forma storica della società borghese, i cui tratti, empiricamente assunti, ritrovano nelle altre forme di società. (Karl Korsch)
  • La società non è una semplice somma di individui; al contrario, il sistema formato dalla loro associazione rappresenta una realtà specifica dotata di caratteri propri. La sociologia, pertanto, non è ausiliaria rispetto a qualsiasi altra scienza, ma è essa stessa una scienza distinta e autonoma. (Émile Durkheim)
  • La sociologia [...] deve designare una scienza la quale si propone di intendere in virtù di un procedimento interpretativo l'agire sociale, e quindi di spiegarlo causalmente nel suo corso e nei suoi effetti. (Max Weber)
  • La sociologia è lo studio che pretende di essere scientifico della realtà sociale in quanto tale, sia al livello elementare delle relazioni interpersonali, sia a quello macroscopico dei vasti insiemi, classi, nazioni, civiltà o, per far uso dell'espressione corrente, società globali. (Raymond Aron)
  • Le categorie sociologiche autorizzano a circolare nella società senza curarsi dell'individualità insostituibile di ciascun uomo. La sociologia è l'ideologia della nostra indifferenza verso il prossimo. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Lhumann ha radicato la sua teoria sociologica nell'olismo parsoniano, e quindi non sorprende che poi abbia messo il quesito sull'ordine sociale al centro dell'attenzione, ricollegandosi così indirettamente, attraverso Parsons, al contrattualismo di Hobbes. (Massimo Corsale)
  • Lo psicologo abita i sobborghi dell'anima, come il sociologo la periferia della società. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Per Parsons, (nella lettura giddensiana) il primo compito della sociologia sarebbe infatti proprio quello di spiegare l'ordine sociale, così come aveva cercato di fare a suo tempo Hobbes. (Massimo Corsale)
  • Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori. (Gesualdo Bufalino)
  • Una giovane scienza [come la sociologia] non deve essere eccessivamente abiziosa, e anzi gode della più grande credibilità delle menti scientifiche, quando si presenta con la più grande modestia. (Émile Durkheim)

Altri progetti

[modifica]