Discussioni Wikiquote:Pagine da cancellare

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: Wikiquote:Bar/Archivio_2011-07--12#Pagine_da_cancellare.

Dunque, proseguiamo la discussione cominciata qui. Con riferimento all'ultimo messaggio di Gacio:

  • Sono sempre per la semplificazione, senza dubbio ritengo utile evitare un raddoppiamento delle procedure decidendo di appoggiare anche da parte nostra le decisioni di cancellazione o non cancellazione prese in Wikipedia.
  • È inevitabile che le cancellazioni si riferiscano anche allo stato attuale di una voce.
  • Infatti semmai bisognerebbe eliminare solo ciò che è manifestamente inapplicabile, come il quorum. Ma non di piú. Però per il momento non serve nemmeno questo: in questo momento non abbiamo bisogno di grandi formalità, a mio parere: nei pochi casi dubbi discutendo si trova un accordo.
  • Infatti non partecipo piú, dopo qualche mese di ubriacatura. Nemo 00:26, 13 giu 2007 (CEST)
Mi pare che sia il caso di codificare, scrivendola nella pagina, la prassi che le voci cancellate in ordinaria in Wikipedia si cancellano anche da noi.
Sarebbe inoltre forse il caso di di rendere un po' piú stringenti i requisiti per i soggetti non trattati da (nessuna) Wikipedia, richiedendo qualche fonte supplementare (fosse anche solo per i dati biografici) come fanno in en.quote. --Nemo 12:28, 27 ott 2012 (CEST)
Sul primo punto concordo: se una pagina è stata cancellata su Wikipedia per non enciclopedicità del soggetto, va cancellata in immediata anche qui; se invece è stata cancellata per altri motivi (copyviol, pagina di prova etc.) ovviamente no: si valuta un po' meglio.
Sul secondo punto: non ho presente come facciano su en.quote, ma concordo sulla necessità di fonti biografiche (da mettere in discussione o nel campo oggetto, quando si crea la voce) per i soggetti non trattati altrove. --Spinoziano (scrivimi) 15:10, 28 ott 2012 (CET)
Aggiungerei una terza prassi da codificare (riprendendo da qui): si può cancellare quando non ci fidiamo della trascrizione vista la trascuratezza che la voce dimostra. Tempo fa Micione mi sgridò perché avevo cancellato una voce in questo stato, ma io non credo che dobbiamo sempre fare i martiri della wikificazione: quando la provenienza delle citazioni non è chiara, se c'è un alto indice di trascuratezza, la cancellazione immediata è legittima, no? Micione, in casi del genere, inseriva il template {{cancella}} e aspettava qualche giorno, ma non mi pare che sia mai servito a qualcosa, ed inoltre non è quello lo scopo del template, quindi propongo di adottare una maggiore severità – cioè cancellazione immediata a vista – per le nuove voci che non contengono almeno una citazione significativa con fonte a norma. --Spinoziano (scrivimi) 17:46, 9 nov 2012 (CET)
"Che non contenga almeno una citazione a norma" Sì. E questo dovrebbe valere, quindi, anche per le citazioni inserite in voci già avviate: citazioni non a norma sono da cancellare. Come dicevo tempo fa, la quantità in Quote adesso c'è: occorre pensare alla qualità (se mi ricordo tutte quelle voci da wikificare...). Tanto poi, non so se vi è capitato di accorgervene: da qui vengono prelevate anche le citazioni senza fonte: chi viene qui spesso non se ne rende nemmeno conto: legge la citazione, gli piace e decide che è vera, e splaf sul web!
La getto qui a mo' di appunto: fra non molto si dovrà affrontare il problema opposto: dare una limitazione alle voci...
--DonatoD (scrivimi) 20:02, 9 nov 2012 (CET)