Discussioni utente:DonatoD

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ti ringrazio[modifica]

Ti ringrazio per le dritte, non avevo mai scritto su Wikiquote e non conoscevo ancora bene le regole, che sono un po' diverse da quelle di Wikipedia: d'ora in poi starò più attento. Grazie ancora e buon lavoro! Udine2812 22:05, 8 ott 2013

beh e =[modifica]

Per il trucchetto dimenticavi il punto e virgola... per il beh, correggerò il bot per fare in modo che non corregga ad inizio frase. grazie! :)--Kky (scrivimi) 21:04, 14 ott 2013 (CEST)

L'attesa premiata[modifica]

Ah, grazie, ho visto ora :D Pensa che mi giravano le balle perché pensavo: "Sono passati altri 2 sabati e non se n'è ancora occupato". Colpa mia che non me n'ero accorto D: Ciao ;) --Spinoziano (scrivimi) 16:25, 16 ott 2013 (CEST)

Creazione[modifica]

Sono un fautore del wikilove ma questa volta ti stai attaccando ad una parete di vetro: per me quell'immagine è neutra perché rappresenta la raffigurazione "storica" della creazione dal punto di vista pittorico e non ha nulla di religioso--Ulisse (scrivimi) 22:52, 16 ott 2013 (CEST)

Neutralità[modifica]

Guarda la seconda immagine di questo lemma di wikizionario: cattivo. Dovrei cancellarla perché, a tuo avviso non è neutra ?--Ulisse (scrivimi) 23:55, 16 ott 2013 (CEST)

Le tue sono osservazioni interessanti soprattutto per quanto riguarda il concetto di non lasciarsi coinvolgere anche indirettamente dalle proprie opinioni e di ragionare con la propria testa ;da altra parte, ragionando con la mia testa, sono dell'idea che presidiare wikiquote sul versante della neutralità sia velleitario perché, a mio avviso il concetto di neutralità è elastico: è come un palloncino, che si gonfia e o si sgonfia a seconda del modo di pensare di ciascuno di noi. P.S. E' sempre un piacere discutere con una persona intelligente che definirei con simpatia il Thomas de Torquemada della neutralità--Ulisse (scrivimi) 00:35, 18 ott 2013 (CEST)

Parere[modifica]

Ho riportato questa da Wikipedia (è nell'incipit della voce w:Asso (Italia). Può andare o in assenza di fonti bibliografiche più precise non va bene? --Superchilum(scrivimi) 10:14, 17 ott 2013 (CEST)

ok capito. Quindi in pratica o ci fidiamo dell'utente che ha caricato la citazione su Pedia oppure se abbiamo ragionevoli dubbi cancelliamo la voce? :) --Superchilum(scrivimi) 10:07, 18 ott 2013 (CEST)

Italia[modifica]

Ciao Donato, come va? Volevo chiederti un parere: credo che queste rimozioni non siano poi tanto sbagliate, tu cosa ne pensi?--AssassinsCreed (scrivimi) 21:00, 17 ott 2013 (CEST)

Ok, grazie Donato, sono d'accordo con te. Tranquillo, ti capisco. Io sto facendo molto patrolling e spesso non ho tempo per fare ciò che vorrei qui su Quote, pazienza... Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 23:58, 17 ott 2013 (CEST)

Carlo Borgomeo[modifica]

Attuale Presidente della Fondazione con Il Sud (voce Wikipedia), è stato ricercatore al Censis nei primi anni ’80, poi Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile (voce Wikipeia), poi Amministratore delegato di Sviluppo Italia (voce Wikipedia), quindi consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative (voce Wikipedia), nonché fondatore e primo Presidente del settimanale VITA non profit magazine (voce Wikipedia). E' autore di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste specializzate. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Sifossefoco (discussioni · contributi), in data 18:27, 19 ott 2013‎.

RE:Cvetan Todorov[modifica]

I punti di sospenzione eran già presenti nel testo, ho scoperto che quest'ultimo si trova anche su internet: http://www.repubblica.it/speciale/2005/maturita/scientifico/2005_1.html --Michele-sama (scrivimi) 17:52, 23 ott 2013 (CEST)

Neapel und stirb[modifica]

Ciao, qui ho annullato ma non sono sicuro di aver fatto bene. Dato che è robba napoletana, vedi tu se è il caso di tenere anche il tedesco :) --Spinoziano (scrivimi) 16:35, 26 ott 2013 (CEST)

Ok, ma che intendi per "riportare in città" (Smiley: ?) (Ogni tanto i dubbi atroci a me vengono anche nell'interpretazione delle risposte). --Spinoziano (scrivimi) 18:07, 26 ott 2013 (CEST)
Ma nella voce su Napoli c'è già la citazione di Hallermünde. Con «Va bbuono accussì!» intendevi dire che ho fatto bene a rollbackare l'aggiunta in lingua tedesca, o che invece era meglio lasciare l'aggiunta del testo tedesco? (E, nel secondo caso, vuoi dire che riporteresti il testo tedesco anche nella voce tematica?) --Spinoziano (scrivimi) 19:13, 26 ott 2013 (CEST)

Incipit di "Un mondo perduto. Viaggio a ritroso nel tempo" di W. Bonatti[modifica]

Il libro è una collezione di scritti sulle sue varie avventure dopo aver lasciato l'alpinismo (sulla scia di "Montagna di una vita"). I primo scritto si intitola "Vivere d'avventura (2009)" ed è appunto scritto come introduzione alla raccolta dei testi successivi. Pertanto quella frase fa da incipit al libro (e infatti fa un po' da prologo ai contenuti e al senso del libro stesso). Non sono molto esperto, quindi vedi tu se e come mantenere il riferimento al capitolo da cui è tratta. Se ti servono altri chiarimenti sulla struttura del libro scrivimi pure!Il precedente commento non firmato è stato inserito da Stevekollo (discussioni · contributi), in data 19:33, 26 ott 2013‎.

Ergo Proxy[modifica]

Ciao e grazie dell'ammonimento, anche se non voglio farla passare per una scusa posso garantire che mi sono dedicato a un duro lavoro di selezione per le citazioni finora riportate ma, malauguratamente (o per fortuna!XD) la serie tratta argomenti filosofici che sono spesso espressi in lunghi monologhi, a mio parere di grande interesse. Prometto comunque che, da qui in poi, mi impegnerò maggiormente per stringare quanto possibile. Se conosci la serie e vuoi darmi una mano o consigliarmi, come sempre, nello spirito wikiquoteiano, è più che ben accetto. Un saluto--3foglio.0 (scrivimi) 22:45, 29 ott 2013 (CET)

Ciao, gli ho scritto anch'io. Ergo Proxy è un serie televisiva a episodi (ogni "Meditatio" è un episodio), e in ciascun episodio parlano molto, con temi abbastanza interessanti, quindi ho ammorbidito un po' le indicazioni che gli avevi dato (considerando la lunghezza delle nostre voci già esistenti su serie tv...). :-) --Spinoziano (scrivimi) 15:06, 5 nov 2013 (CET)
Dunque, personalmente mi sono convinto sempre più che una buona voce non deve contenere solo citazioni comprensibili a chi non conosce l'opera, ma anche citazioni utili per chi la conosce, anzi, è probabile che una voce venga letta soprattutto da chi conosce - o vuol conoscere - l'opera (altrimenti perché leggere la voce?) e magari vuole trovare i passaggi più coinvolgenti anche da un punto di vista narrativo. Se ci pensi, Wikiquote ha anche questa funzione, che non è da trascurare. Per i libri, difatti, riportiamo gli incipit per introdurre il lettore al contesto di un'opera, quindi anche una parte delle frasi e dei dialoghi dovrebbero avere coerentemente questa funzione (e probabilmente, la citazione di apertura della voce che mi hai segnalato è molto significativa per chi conosce quel film). Spero di non aver scritto nulla di "eretico" Sisi. Sulla lunghezza, più che altro, il problema può essere legale, ma ho l'impressione che, se qualcuno che detiene i diritti di un'opera volesse crearci problemi, potrebbe farlo anche per 4 citazioni, quindi riportarne 4 o 40 non fa molta differenza (su en.wiki, per alcune opere, il massimo è 3, ma si sa che noi italiani siamo più "larghi"). Ops, ho scritto una cosa ancora più eretica della precedente SisiSisi. Per concludere seriamente, penso che dobbiamo tenere a mente, come sempre, di non cadere in un eccesso o nell'altro. --Spinoziano (scrivimi) 14:34, 6 nov 2013 (CET)
P.s. Sul tuo libro di Catullo, per caso, ci sono questi versi? Ho notato che mancano nella voce; quella dovrebbe essere la traduzione italiana più celebre (è quella che ricordavo, e l'ho ritrovata su internet, ma non c'è su Google Libri, quindi ho qualche difficoltà a fontarla...). --Spinoziano (scrivimi) 19:29, 6 nov 2013 (CET)
Ah, bene! E la traduzione che c'hai tu com'è, bella o brutta? Ad ogni modo, per il momento mettiamo quella, bella o brutta che sia, perché non ne abbiamo altre; la mia idea sarebbe di mettere quei versi come citazione del giorno per San Valentino (che idee originali che mi vengono, eh?). --Spinoziano (scrivimi) 14:34, 7 nov 2013 (CET)
Grazie Smile --Spinoziano (scrivimi) 14:09, 8 nov 2013 (CET)

Re: L'uomo senza qualità[modifica]

Scusate, ho sbagliato, provvedo a riportare la voce principale alla condizione precedente il mio improvvido intervento.--IppolitoN (scrivimi) 22:10, 4 nov 2013 (CET)

Re: Omissis iniziale nelle tematiche[modifica]

Non sapevo della convenzione di opprimere gli omissis, ma personalmente la trovo inadatta alla precisione che dovrebbe essere propria di un progetto come Wikiquote. Gli omissis indicano che la citazione come è stata riportata non è completa (e per definirsi "completa" dovrebbe essere racchiusa tra due segni di punteggiatura forte) perché è stata privata di una parte, che può essere anteriore o posteriore alla frase, considerata superflua per il suo significato. Ed è per questo che io reso "Il che dimostra come bisogna essere sempre estremamente prudenti nel credere ai credenti" con "[…] bisogna essere sempre estremamente prudenti nel credere ai credenti"; in questo caso il l'innocente oppressione degli omissis (Bisogna essere sempre estremamente prudenti nel credere ai credenti) non fa alcun danno. Ma prendiamo altri esempi. Tra le citazioni di Confucio (ho preso una pagina a caso) leggo: "Non imitiamo quegli uomini isolati, savii soltanto per loro medesimi"; il significato è abbastanza chiaro, ma la citazione poteva anche essere riportata in questo modo: "[…] imitiamo quegli uomini isolati, savii soltanto per loro medesimi", e il significato, se non opposto, sarebbe almeno molto diverso. Tuttavia quegli omissis indicano che una parte della citazione è mancante, e il lettore con un minimo di senso critico può ricercare la frase per attestarne la veridicità; diverso sarebbe il caso in cui il lettore si trovasse di fronte a "Imitiamo quegli uomini isolati, savii soltanto per loro medesimi": il significato è chiaro, e non c'è nulla che possa stravolgerlo. Ma questo è un episodio poco probabile (sebbene possibile), per questo voglio prendere un'altra citazione dalla stessa pagina. Se dico "Il Cielo non ha parenti; tratta egualmente tutti gli uomini" o "[…] tratta egualmente tutti gli uomini" c'è una bella differenza, ma davanti alla seconda citazione il lettore può capire che qualcosa manca, e quindi la frase potrebbe anche non essere un consiglio/imperativo confuciano per una maggiore eguaglianza fra gli uomini. Ma il lettore di fronte a "Tratta egualmente tutti gli uomini" non può che esser certo di un unico significato, mentre Confucio ne intendeva un altro. D'altronde cinque caratteri in più ([…]) non sono molti, e una maggiore semplicità della citazione non mi sembra un motivo sufficiente per diminuire la chiarezza della citazione. Detto questo, sinceri complimenti per il tuo lavoro! --AlMicero (scrivimi) 15:37, 10 nov 2013 (CET)

Leonardo Carrassi[modifica]

Esigo spiegazioni: perché la voce è stata cancellata? Non sarà un'autore famoso ma è pur sempre un autore pubblicato da una casa editrice. E non sarà presente su Wikipedia ma sul suo libro vi è la biografia dalla quale ho estrapolato l'anno di nascita. Non mi interessa se per te la citazione è una stupidaggine, DonatoD, per me non lo è e, gentilmente, ti chiedo di ripristinare il contenuto. Non è affatto una pagina di prova, magari non sarà perfetta in quanto essendo un utente non registrato non conosco nel dettaglio i codici da inserirvi per wikificarla ma ho cercato di attenermi il più possibile al vostro standard.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 194.183.83.50 (discussioni · contributi), in data 09:17, 12 nov 2013.

L'autore è palesemente non enciclopedico: puoi leggere qui perché. Saluti.
--DonatoD (scrivimi) 20:20, 12 nov 2013 (CET)

Apostrofi e accenti[modifica]

Ciao! Ho corretto l'apostrofo in quanto il carattere comunemente utilizzato per simboleggiarlo ( '  ) non è propriamente corretto poiché esso rappresenterebbe l'apice; come dice anche la wikipedia in inglese, il carattere da utilizzare sarebbe un altro ( ). Questo è un problema che, sebbene abbia importanza secondaria, è facilmente riscontrabile: è il caso dei puntini di sospensione ( invece di ...) o delle virgolette (“” al posto di ""). Farebbe piacere che venisseo chiariti questi dubbi, o che almeno i bot intervenissero per migliorare (anziché peggiorare) la situazione. Riguardo a quel misterioso accento grave su poichè posso dire di averlo trovato sia sul testo Einaudi che qui, e spero che nessun bot me lo corregga. Buon lavoro! --AlMicero (scrivimi) 23:19, 14 nov 2013 (CET)

Non credevo che ci fossero problemi legati alla visualizzazione di un carattere invece di un altro. Grazie per avermelo fatto notare, mi adatterò di conseguenza. Buon lavoro! --AlMicero (scrivimi) 21:59, 15 nov 2013 (CET)

Re: Ciao[modifica]

Grazie, Didí, per avermi avvisato :-) Ne approfitto (in realtà non c'entra niente) per lasciarti da leggere, al tuo ritorno, una frase di Simone Weil che penso ti possa piacere, o quantomeno solleticare: «Ogniqualvolta un uomo ha invocato con cuore puro Osiride, Dioniso, Krsna, Buddha, il Tao, ecc., il figlio di Dio ha risposto inviandogli lo Spirito Santo. E lo Spirito ha agito sulla sua anima, non inducendolo ad abbandonare la sua tradizione religiosa, ma dandogli la luce – e nel migliore dei casi la pienezza della luce – all'interno di tale tradizione». --Spinoziano (scrivimi) 15:03, 15 nov 2013 (CET)

Persone colte tra i professori[modifica]

Ciao Donato, sto facendo qualche ricerca sulla frase "Ci sono persone colte persino tra i professori" (che dovrebbe essere di B. Croce, ma manca una fonte). Cercandola su Google book, viene fuori come risultato il libro Casanova di se stessi di Busi, ma non è precisato come e dove è citata la frase. Se tu hai il libro, come immagino, puoi dare un'occhiatina? --Spinoziano (scrivimi) 18:15, 22 nov 2013 (CET)

Re: Oscurare una pagina[modifica]

Quella procedura in it.wiki la seguono quando ricevono minacce legali serie, per proteggere gli utenti. È cosa vecchia, quindi può essere che sia ormai superata e comunque non ci riguarda direttamente (per ora). A ogni modo, le due citazioni erano di infima qualità rispetto alle nostre linee guida, perciò le ho rimosse e la voce è passata in immediata. Se si insiste nel reinserirle ci pensiamo. --Nemo 14:03, 23 nov 2013 (CET)

Re:Georg Forster[modifica]

Ok, grazie dell'avviso. Purtroppo non ero a conoscenza di questo standard, ma ne terrò promemoria per le prossime volte! --Torque (scrivimi) 10:00, 16 dic 2013 (CET)

Esino Lario etc[modifica]

caro Donato, grazie per il messaggio.

  • Mi risulta che wikiquote possa ospitare proverbi, modi di dire, scioglilingua, mnemotecniche; gli indovinelli rappresentano un divertissement nella cultura popolare e rientrano nei modi di dire al pari di scioglilingua e filastrocche.
  • Il fatto che dei proverbi e dei modi di dire siano detti in uno specifico dialetto e si riferiscano al meteo, all'agricoltura e alla cultura di un luogo montano isolato significa che rappresentano esclusivamente quel luogo; non è una frase generica che può essere inserita nei "proverbi lombardi" come se avesse una valenza che ne oltrepassa il territorio. Così gli indovinelli sono di quel posto lì, e ne rappresentano la cultura, il ritmo, il modo di vivere. Sono citazioni su e di quel posto.
  • Ho inserito nella voce di Esino Lario quelle che sono le citazioni più note di alcuni autori (notevole perché hanno raggiunto la fama autonomamente; si tratta di una rilevanza specifica, inoltre a loro volta con una fonte esterna che le ha scelte). Sostanzialmente si tratta di citazioni tratte da guide turistiche e testi di viaggiatori che hanno documentato quei luoghi. Per dei territori di montagna (ma questo vale per molti piccolo posti o luoghi che non hanno avuto il Vasari e il Longhi che ne hanno prodotto lo status) queste sono di fatto le citazioni eccezionalmente significative che ne hanno prodotto la storia (e segnato l'esistenza). L'affermazione di quei luoghi è direttamente legata a come sono entrati a far parte degli itinerari. Le citazioni che ho inserito dicono specificatamente qualcosa sull'oggetto della voce in cui sono inserite.
  • La lunghezza di una citazione dipende chiaramente dal suo contenuto. Ho riportato dei pezzi di testo; non ho riportato né interi libri né interi poemi. Nel caso delle citazioni più lunghe si tratta di due tipi di citazioni "tutto quello che è detto da un autore sul luogo" (la misura ha un suo peso) oppure un caso molto particolare, il sistema tassonomico della gente di Esino Lario descritta da mio nonno in un suo libro che è diventato il sistema tassonomico poi citato dagli autori successivi (ritengo questo particolarmente importante perché praticamente ha inventato due specie di "razze" in cui poi le persone si sono riconosciute e che ancora faticano ad essere messe in discussione; in questo caso è un conflitto d'interessi contro il mio interesse: ritengo che debba essere resa chiara questa citazione perché ha avuto e ha ancora un impatto determinante e penso che sia ora che non lo abbia più; citarla permette alle persone di vedere da dove arriva quello che hanno in testa; non è una cosa tramandata di padre in figlio, è qualcosa che mio nonno ha reso esplicito e che è piaciuto a tanti considerare un fatto).
  • Penso valga la pena di menzionare che il materiale che ho inserito e che hai rimosso non rientra in quello che non si deve mettere su Wikiquote.
  • Penso che il nome di un luogo nella lingua del luogo possa essere un'informazione rilevante visto che quello è il nome usato nelle fonti. Non si tratta di scrivere un papiro (il riferimento a Wikipedia è efficace) ma quanto meno rendere comprensibili le espressioni. Considerato che il numero di voci relative ai comuni italiani su Wikiquote è veramente esiguo, mi pare difficile parlare di convenzioni, sembra piuttosto che il problema non sia forse emerso. Vale lo stesso per i proverbi; considerare i proverbi relativi all'oggetto semplicemente i proverbi in cui è contenuto il nome del titolo della voce, è comodo ma non necessariamente rilevante.
  • Il fatto che sulla Lombardia non ci sia quasi niente su Wikiquote non significa che nessuno abbia detto niente di significativo ma che semplicemente i contributori di Wikiquote sono interessati ad altro. Magari può essere utile potenziare questa parte di documentazione.
  • Fornire ai lettori una voce tematica su un luogo in cui citazioni tratte da più persone e proverbi offrano spunti, commenti, ispirazioni, per capirlo, coglierne lo spirito e aiutarli a farsi una loro idea mi pare splendido. E mi pare che sia at the end of the day (come direbbero gli anglofoni) la sostanza di Wikiquote e quello a cui mi interessa contribuire. no?

--Iopensa (scrivimi) 00:10, 24 dic 2013 (CET)

Le convenzioni di Wikiquote riportano chiaramente cosa non si può mettere su Wikiquote. Quello che hai cancellato non è nell'elenco di cosa non si può mettere su Wikiquote. Per quanto riguarda la mia conoscenza dei progetti Wikimedia, il resto – e in particolare i punti di vista – si discutono. Non sono a conoscenza di cancellazioni immediate senza discussione (parlo di contenuti altri rispetto a quelli che rientrano in "cosa non si può mettere su"). Parli di convenzioni quando chiaramente sulle voci di argomenti si dice che Se invece la citazione ha un autore di cui però non si conosce l'identità o che comunque è poco rilevante (al punto che una voce sullo stesso, pur se tecnicamente possibile, non è ammissibile), tale citazione dovrebbe generalmente essere omessa, a meno di essere eccezionalmente significativa per l'argomento della voce. "La cosa più importante" che tu ritieni essere l'enciclopedicità dei citanti, in realtà è quanto significativa sia la citazione per l'argomento della voce. È evidente che Esino Lario non è Napoli; dammi un buon modello di un comune sotto i 5'000 abitanti. Ce l'hai? Come ben sappiamo i comuni sono enciclopedici, anche quelli con meno di 5'000 abitanti; e ti sembrerà strano ma hanno citazioni eccezionalmente significativa per l'argomento della voce. Le citazioni che ho inserito non sono di "giornalisti o scribacchini di second'ordine", ma sono d'accordo con te che usare questa espressione è senza dubbio un modo comodo ed efficace per evitare qualsiasi discussione. Immagino che una volta conquistata una posizione nella gerarchia geriatrica di Wikiquote, sia difficile ricordarsi che il proprio punto di vista non coincide necessariamente con "così stanno le cose". Ti ho inviato un messaggio parlando del mio punto di vista; credo che sarebbe bello che tu mi dicessi il tuo. Non mi interessa che qualcuno "chiuda un occhio", credo che sia interessante costruire delle pagine significative; e il fatto che "tu abbia sempre fatto così", è certamente una convenzione ma non necessariamente un motivo per chiudere qualsiasi scambio con – cucù ne faccio parte anche io – la comunità. e buon natale. --Iopensa (scrivimi) 22:45, 24 dic 2013 (CET)
Per favore inviami una mail (è nelle mie preferenze) con la copia delle voci che stai cancellando. La pertinenza e la particolarità delle citazioni è ciò in cui mi pare chiaro che vi è una differenza di punti di vista; la differenza principale è che io sono arrivata qui inserendo contenuti (che chiaramente ritengo significativi; perché documentano motti e tradizioni orali di luoghi - ovviamente niente materiale originale - o perché sono citazioni che documentano la storia di luoghi); tu stai cancellando. Quelle che considero cancellazioni indebite sono quelle in cui, a meno che non si tratti di cancellazioni che violano regole generali del progetto, la persona che le cancella ritiene di avere ricevuto il dono dell'identificazione della pertinenza e la capacità di cogliere ciò che è particolare e ciò che non lo è, indipendentemente dalla sua conoscenza di fatti, bibliografia e notorietà (quello che è "notevole" dipende di fatto da questi). Fatti, bibliografia e notorietà non sono cose con le quali si nasce; di solito si gode di un'infarinatura scolastica o di conoscenza specifiche relative agli argomenti che sono rilevanti per noi e di cui ci interessiamo e appassioniamo. Cancellare sulla base del proprio concetto di pertinenza, particolarità e notorietà (ritenendo di sapere non le convenzioni ma quello che è giusto e noto su qualsiasi argomento) è una cancellazione indebita. Non lo sarebbe se rientrasse in quello che non si deve mettere su Wikiquote; in questi casi è corretta è la cancellazione immediata. Tu stai facendo cancellazioni immediate sulla base del tuo punto di vista e su quello che pensi sia notevole; non ho dubbi che consideri il tuo punto di vista pertinente, lo è senz'altro, ma non più del mio e francamente ho qualche dubbio sulla tua capacità di determinare ciò che è notevole e ciò che non lo è su un argomento che mi pare palese non ti interessa, non ti appassiona e non ne hai conoscenza né di fatti né di bibliografia. Questo non è il modo in cui funziona. La collaborazione parte dell'idea che un'altro può avere qualcosa da offrire e che non abbiamo le risposte su tutto. Apprezzo molto il fatto che sei andato a dare un'occhiata agli autori. Sarò via per un po' di giorni, ma non ho nessuna intenzione di ritenere che Wikiquote non possa ospitare documentazione sui territori del Lario. E sono certa che invece di cancellare roba può trovare il tempo di aggiungere una citazione che ritieni significativa; un esercizio che accresce rapidamente la conoscenza di fatti, bibliografia e notorietà. Ottime basi per avvincenti discussioni. --Iopensa (scrivimi) 23:26, 25 dic 2013 (CET)

Bernini[modifica]

Posso vedere le linee guida a cui ti riferisici quando dici che "lo standard prevede l'ordine alfabetico"? Nella voce Silvio Berlusconi le citazioni sono in ordine cronologico. Inoltre nella stesa voce vedo la parola "ibidem". Come fai a dire che "l'ibidem non si usa"? --Martin Mystère (scrivimi) 11:59, 26 dic 2013 (CET)

OK, mi sembrava strano ripetere la stessa fonte. Grazie e ciao. --Martin Mystère (scrivimi) 13:52, 26 dic 2013 (CET)

Nietzsche[modifica]

Ho visto in Nietzsche, nella sezione i biglietti della follia, una lettera ad un certo dott. Skitafka del 1900 (probabilmente scritta qualche anno prima in manicomio); ma non c'è la fonte, su internet l'ho vista solo su alcuni blog, e non ho trovato da nessuna parte questo dr. Skitafka. Che fonte è stata usata o un aggiunta di qualche anonimo?--StefanoRR (scrivimi) 15:52, 28 dic 2013 (CET)

Gue Pequeno[modifica]

Ho modificato come avevi suggerito, spero che ora vada bene. Grazie Il precedente commento non firmato è stato inserito da Dogofiero (discussioni · contributi), in data 13:19, 29 dic 2013.


fc internazionale[modifica]

Ma quali vandalismi... Cosa c'entrano le infamie di Moggi sull'inter, ditemi quali sono le 9 prescrizioni.... Allora mettiamo le frasi del primo che passa --22maggio (scrivimi) 22:19, 29 dic 2013 (CET)

Daunbailò[modifica]

Ciao, ho visto che hai cancellato la voce del film "Daunbailò" che avevo creato perché era scritta in inglese... ti volevo solo far presente che questo film (con Tom Waits e Roberto Benigni) è recitato quasi interamente in inglese (a parte poche battute in italiano di Benigni - che interpreta un italiano finito in carcere negli Usa insieme a due americani - non particolarmente degne di nota) e che non è mai stato tradotto nella nostra lingua ma solo sottotitolato, quindi non mi sembra sbagliato citare alcune frasi del film anche se non sono in italiano. Buon anno!--Dexter High (scrivimi) 16:05, 30 dic 2013 (CET)

Wolverine[modifica]

No, per "The End" non c'è una voce su Wikipedia, lo volevo accorpare alla voce di wolverine, ma ho pensato che lo avrebbe appesantito troppo, quindi ho creato un'altra pagina. E nella voce ci sono citazioni di altri personaggi perchè creare una voce nuova per ogni singolo numero di fumetto mi sembrava fuoriluogo. Quindi fino a quando le citazioni rimangono riferite a Wolverine, per me possono rimanere in quella pagina; per le alte bisognerebbe creare ogni volta una nuova voce apposta, ma non penso si possa fare, o perlomeno porterebbe via molto tempo. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:47, 3 gen 2014 (CET)

Guarda, riguardando la voce, a meno di non spostare la parole degli altri personaggi in "citazioni su wolverine" a fine pagina (e quindi di dover duplicare la fonte riportandola anche in fondo, e appesantendo ancora di più la pagina), non vedo molte citazioni fuori luogo, se vuoi ti creo due-tre pagine nuove (per esempio Sabretooth, Apolcalisse etc) e te le metto lì, ma non mi sembra un gran cambiamento. Che poi, ieri ho anche detto la mia nella pagina di discussione di hitman, perchè anche lì secondo me c'è molta ambiguità.--Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:00, 3 gen 2014 (CET)
Beh, allora a questo punto cambiamo la pagina in serie a fumetto e non personaggio, no? Così lasciamo che la pagina del personaggio da wikipedia rimandi alla pagina della serie dedicata come fatto con Hitman. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:37, 3 gen 2014 (CET)

--Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:53, 4 gen 2014 (CET)

Sabretooth[modifica]

Non ne ho idea, l'ho preso pari pari da Wikipedia ed effettivamente non me ne ero neanche accorto. Grazie per la segnalazione.--Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:44, 4 gen 2014 (CET)

Quindi nelle citazioni su bisogna mettere "autore della citazione" due punti "opera di riferimento" ?? Perchè io l'ho fatto seguendo la voce di Joker, lì c'è una virgola a separare: qual è la convenzione giusta? --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:46, 4 gen 2014 (CET)
Quindi ci vogliono i due punti?? Per esempio, anche in Capitan America è così (eccetto quella che ho messo adesso), idem in Blade, Devil, Thor_(Marvel_Comics) e altri --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:53, 4 gen 2014 (CET)
In teoria in una voce o sezione tematica andrebbe messo, dopo ogni citazione, un solo wikilink alla voce dove si trova la fonte; in alcuni casi, però, torna utile – per maggiore chiarezza – mettere anche il nome del personaggio prima del wikilink (con o senza grassetto, preceduto da virgola o due punti), quindi bisognerebbe aggiungere nella linea guida che questo uso è consentito in casi particolari, dato che già è stato fatto in molte tematiche (mi sembra che proprio tu, Donato, l'abbia fatto varie volte). Nella sezione su Sabretooth, comunque, noto una stranezza: il personaggio citante è sempre Wolverine, ma solo la terza citazione linka alla voce del personaggio: non sarebbe il caso di mettere anche le prime due citazioni nella voce del personaggio e così uniformare i tre wikilink? Riguardo ai trattini, quell'opzione si riferisce ai dialoghi nelle voci tematiche, dove i trattini possono essere messi al posto dei nomi dei personaggi per agevolare la lettura (vedi ad es. la citazione da Scent of a Woman in Orologio). --Spinoziano (scrivimi) 13:39, 5 gen 2014 (CET)
Nella voce di un personaggio non bisogna necessariamente riportare tutte le citazioni presenti nelle opere, ma si fa una cernita delle più significative, come per le voci tematiche (ad esempio, alla voce "Dio" non ci sono tutte le frasi su Dio presenti nella voce "Lev Tolstoj", ma solo una cernita delle più significative di Tolstoj). Sul resto ho risposto al Bar. --Spinoziano (scrivimi) 15:13, 6 gen 2014 (CET)
Sì, e non vale come per le citazioni che dagli autori riportiamo nelle tematiche? Mi sembra la stessa cosa, difatti le voci dei personaggi sono come voci tematiche, o non ho capito la tua domanda? (se non ho capito, prova a farmi un esempio, compagnone) Torno domani, ciao. --Spinoziano (scrivimi) 19:42, 6 gen 2014 (CET)
Mh, Gesù? Non saprei, quella è una voce molto "particolare", e probabilmente è giusto che sia così... C'è da dire che le frasi di Gesù sono praticamente tutte molto significative, anche semplicemente da un punto di vista storico, e quindi è normale che siano riportate quasi tutte (peraltro, non sono moltissime), a differenza di quanto accadrebbe con personaggi recenti di opere varie... --Spinoziano (scrivimi) 14:35, 8 gen 2014 (CET)
Tutte le regole di wiki sono per loro natura flessibili (come sai, è il quinto pilastro) e nei casi dubbi si seguono il buonsenso e il consenso, quindi non credo che dovremmo scervellarci ora su un caso particolare come quello della voce su Gesù, a meno che si decida in futuro, chessò, di portarla in vetrina. Tu comunque hai fatto buone feste? Anche se in ritardo, colgo l'occasione per rivolgerti un caro augurio di buon anno :) --Spinoziano (scrivimi) 14:28, 9 gen 2014 (CET)
P.s. Gesù è strutturata come una voce "autore" e non come una voce "personaggio": vi è una Bibliografia e le citazioni seguono quell'edizione; nelle voci dei quattro Vangeli canonici si è evitato, di proposito, di ripetere tutte le frasi di Gesù, riportando invece le parti più generiche e narrative (difatti ci sono dei "vedi anche", a indicare che le citazioni di Gesù vanno cercate nella sua voce); può essere una scelta dicutibile, ma per ora quelle voci sono strutturate coerentemente così. --Spinoziano (scrivimi) 18:36, 9 gen 2014 (CET)
Sì, ma talvolta applicare una regola generica a casi eterogenei può rendere meno chiara e fruibile la singola voce, e ciò non dovrebbe succedere, pena - appunto - la qualità. Per questo dico sempre che bisogna valutare di caso in caso. Al bar ho citato un caso, Citazioni su The Boss, in cui precisare i personaggi è importante, altrimenti le citazioni perdono di significatività; tu invece sei passato sparato ad aprire una votazione senza cogliere quel punto, mi pare Smile Riguardo a tutto il resto, la linea che tieni con i nuovi utenti va benissimo, io non l'ho mai criticata, solo che, se c'è un "poliziotto cattivo", ci dev'essere anche un "poliziotto buono", perché il primo ruolo è più efficace se agisce in sinergia con il secondo. Poi, in realtà, io spesso sorvolo sulle imprecisioni dei nuovi semplicemente per mancanza di forze, e non per "bontà", quindi il fatto che tu sia così preciso (ovvero paziente) nel lavoro sporco va a tuo indiscusso vanto e onore ok, benché l'ingratitudine sia la moneta con la quale paga l'essere umano (ricordi?); e lo stesso mio plauso vale per Creed. --Spinoziano (scrivimi) 13:49, 10 gen 2014 (CET)

Ciao[modifica]

Ciao, figurati non c'è nessun problema, non ho mai scritto una citazione su wikiquote quindi è normale che si debba apprendere. Comunque gradirei che mi spiegassi, se non ti è disturbo, nel dettaglio cosa non andava bene, così non rifaccio lo stesso errore, perchè vedi io ho letto le linee guida sulle fonti e lì diceva espressamente che quando si cita una citazione proveniente da un articolo, come nel caso di Siracusa, bisogna citare la fonte sulle note in maniera da non appesantire la pagina e così ho fatto. Poi altro che non andava bene cos'era? Il titolo sulle frasi? Se mi spieghi è meglio così evitiamo incomprensioni la prossima volta!

p.s.

Tu hai detto che ho peggiorato la pagina invece di migliorarla... ma onestamente credo sia impossibile renderla peggio di com'è ora^^ si vede che nessuno la cura, o che comunque non è tenuta presente nel progetto, quindi dimmi come fare che me ne occupo io a renderla curata e presentabile.--Mikystar (scrivimi) 20:54, 6 gen 2014 (CET)

Ok, questo passo l'ho capito, però le linee guida di Wikiquote dicono che si può citare una frase proveniente da articolo, giornale o sito web anche se non vi è una voce esistente su Wikiquote, purché si riporti la fonte ed una citazione adeguata:
C'è scritto qui, sezione: Altre fonti indirette
Sto guardando la voce di Napoli, molto ben fatta, e ottima per prendervi spunto, vedrò di attingere lì allora. E cercherò di mettere le citazioni poco alla volta in modo da renderti semplice la verifica.
Sul fatto delle voci curate e non, ti capisco, so che vuol dire avere un sacco di lavoro da fare... vengo da wikipedia e lì il da fare sulle voci non finisce mai^^ Ho preso in cura il progetto wikipediano di Siracusa, all'inzio l'ho trovato in condizioni di semi-abbandono e adesso lo sto curando da molti mesi, con la speranza di portare quelle voci al livello che meritano. Per questo ci tengo che anche il suo progetto di wikiquote sia adeguato, è un collegamento importante e credo che non ci sia niente di male nel volerlo vedere ben fatto. Spero di avere la tua collaborazione e i tuoi consigli qui.--Mikystar (scrivimi) 21:29, 6 gen 2014 (CET)

Charles Rollin[modifica]

Che ne dici così va bene? Ho creato una pagina per Charles Rollin, del quale si hanno numerose citazioni sulla storia romana e greca... per adesso io ne ho messa una ma poi ora che vi è la pagina altri potranno aggiungervi sue citazioni.--Mikystar (scrivimi) 22:40, 6 gen 2014 (CET)

Ok, buonanotte, sarò lieta di avere altri consigli da te! Pian piano vengono le cose fatte bene^^ ciao.--Mikystar (scrivimi) 22:53, 6 gen 2014 (CET)

Sicilia[modifica]

No, io non ho apportato nessuna modifica nella voce Sicilia, per ora mi sto dedicando a scrivere le citazioni nelle varie pagine degli autori, così come mi hai detto che richiede wikiquote. Per cui mi spiace ma non so a cosa tu ti riferisca.--Mikystar (scrivimi) 21:19, 8 gen 2014 (CET)

Scusa la domanda, ma che ci trovi di disordinato? I versetti sono messi nell'ordine della poesia, con i numeri e il titolo esatto.
Inoltre hai sbagliato a sistemare l'oleandro sotto "Elettra", l'oleandro fa parte di "Alcyone" non di Elettra. Invece la poesia che hai cancellato (e non so perchè) di Nel primo centenario della nascita di Vincenzo Bellini fa parte di Elettra, che a sua volta fa sempre parte della Laudi.
Guarda qui per capire meglio in che ordine stanno:
Laudi
.... dobbiamo riportare le poesie nel loro ordine giusto DonantoD, così sono messe sbagliate.--Mikystar (scrivimi) 21:45, 8 gen 2014 (CET)
Allora, punto primo... non sono un "lui" (ho visto che ti riferisci a me al "maschile") sono una "lei" ... giusto per chiarirtelo così eviti di fare qualche gaffe le prossime volte^^ Detto ciò, ho riportato io la versione al proprio posto.
Vedi le Laudi sono una grande raccolta di poesie, l'oleandro, che è la più lunga poesia di D'Annunzio nella sezione di Alcyone, deve stare appunto lì, sotto la poesia "La sera fiesolana", perchè così sono scritte nell'ordine della raccolta. Invece quella di Vincenzo Bellini sta sotto Elettra, perchè fa parte di quella sezione.
Mi spiace che tu mi abbia dato della "disordinata" senza prima esserti accertato bene del testo... perchè come vedi non avevo fatto alcun disordine, anzi, andava tutto bene. Mi spiace anche che tu abbia tolto numerose citazioni sulle quali ho speso tempo e fatica solo perchè "secondo il tuo giudizio erano troppe" (o secondo i canoni wikiquotiani... non discuto su questo) ma va bene lo stesso, facciamo "finta" che io non le abbia mai scritte.
Inoltre mi spiace anche che appena hai visto quell'utente firmato "Klone123" tu abbia pensato subito a me... come a dire che avevo fatto delle modifiche che ti erano sfuggite sott'occhio. Detto ciò spero che avrai più fiducia in me la prossima volta e che prima di cancellare lavori i quali richiedono fatica, tu prima ti consulti con le persone interessate, così magari le scegliamo insieme le citazioni ritenute "superflue" Mi auguro una buona collaborazione tra noi, ciao.--Mikystar (scrivimi) 22:03, 8 gen 2014 (CET)

Donato io so che fare il lavoro di amministratore non è facile, lo so perchè lo vedo su wikipedia quante cose avete da fare e quanti utenti dovete ascoltare... ma voi però dovete provare anche a mettervi nei nostri panni... si spende fatica (gratis perchè nessuno ti paga per questo) togliendo tempo prezioso ad altro, per fare crescere questi progetti e coltivarli, e poi qualcuno (amministratore o chi ne fa le veci) arriva e con il "diritto conferitogli" cancella quel che crede nel nome delle regole wikiquotiane in questo caso... insomma per dirti che io comprendo, capisco quel che fai ma ti chiedo, vi chiedo in generale, di perderci due minuti in più su ciò che leggete e di parlarne con gli autori delle varie pagine prima di "annullare" in maniera drastica le modifiche fatte (tipo come hai fatto tu con me la prima volta che ho modificato la pagina di Siracusa)... so che dobbiamo apprendere, ma la collaborazione, da entrambe le parti, è fondamentale per andare avanti. Detto ciò, ti ringrazio per i tuoi consigli e le tue modifiche lì dove ve ne è bisognoSmile ... son sicura che le regole le apprenderò bene e presto. Ciao.--Mikystar (scrivimi) 22:35, 8 gen 2014 (CET)

Modifiche a "Sicilia"[modifica]

Scusa ma non riesco a capire la ragione di questa modifica, le citazione mi sembrano enciclopediche.—GJo (scrivimi) 22:01, 10 gen 2014 (CET)

Discussione proverbi italiani[modifica]

Salve, segnalo questa discussione, secondo me molto importante. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 09:49, 17 gen 2014 (CET)

Corto Maltese[modifica]

Vuoi dirmi che dovrei inserire una bibliografia a fondo pagina?--Lorelorelore (scrivimi) 07:53, 20 gen 2014 (CET)

Ok :) --Lorelorelore (scrivimi) 22:18, 20 gen 2014 (CET)
"E quindi" cosa?--Lorelorelore (scrivimi) 12:18, 21 feb 2014 (CET)

Phil Brooks[modifica]

Il motivo ti togliere tutte quelle citazioni ? Volevo sapere quale fosse il tuo significato di wikificare una voce. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 16:07, 25 gen 2014 (CET)

Ma non penso proprio. C'è un articolo "voce da wikificare" grosso come non so cosa nella discussione. Non ci se nemmeno passato. Continuiamo la discussione là se vuoi. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 16:31, 25 gen 2014 (CET)

Dubbio su Agnoli[modifica]

Ciao Donato, poco fa ho cancellato la voce su Agnoli e, controllando i "puntano qui", mi sono accorto che se n'era già parlato qua e la voce non era stata cancellata perché tu eri a favore del mantenimento. Ma, rispetto ad allora, tu hai cambiato idea, vero? --Spinoziano (scrivimi) 17:07, 25 gen 2014 (CET)

OK. Fra parentesi, mi è venuta in mente un'idea, e te la scrivo prima che me la dimentico. La prossima volta che siamo dubbiosi su quale potesse essere l'effettivo contenuto di una voce che è stata cancellata da pedia, possiamo chiedere a Superchilum di andare a guardare la sorgente della voce cancellata (dico lui perché è l'unico admin di pedia che frequenta regolarmente questa landa). Ciao, --Spinoziano (scrivimi) 16:15, 26 gen 2014 (CET)

re: Link e Barzellette[modifica]

Ciao, bella domanda, come si linka se non c'è la parola "barzelletta" nella citazione? Forse AssassinCreed o Spinoziano possono aiutare? --Superchilum(scrivimi) 09:23, 28 gen 2014 (CET)

mi sono stati dati dei consigli (v. mia talk), dovrei avere aggiunto il link in tutte :) (a parte regole dai film e regole dalle serie televisive che sono ottimamente gestite da Kky e quindi non ho controllato). --Superchilum(scrivimi) 17:58, 29 gen 2014 (CET)

re: Shark - Giustizia a tutti i costi[modifica]

grazie per la segnalazione. Mi erano sfuggite, ora le aggiungo.--Kky (scrivimi) 09:26, 29 gen 2014 (CET)

Morte di un matematico Napoletano[modifica]

Ho apportato le necessarie modifiche riferendo i personaggi. L'ho fatto senza fare il login, ma dovrebbe essere completo :)

- Giovax (scrivimi)

Phil Brooks[modifica]

Sei invitato a discutere le tue azioni nella pagina di discussione, dove ti ho più volte invitato a descrivere la tua idea. Grazie mille. https://it.wikiquote.org/wiki/Discussione:Phil_Brooks

--Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:24, 4 feb 2014 (CET)

Visto che ti ho interpellato più volte, e fidati, mi scoccia, lo faccio anche qui, perchè dalle altre parti non mi hai mai risposto oltre al solito "sei partito male", "Stai continuando peggio", "Ti do un cartellino giallo". Anzi, posso farti anche un riassunto, perchè forse non hai voglia di leggerti tutte le volte che ti ho interpellato.

1- Abbiamo opinioni differenti per la pagina in questione? Si.
2- Chi ha scritto nella pagina di discussione che la voce è da wikificare? Io.
3- C'è un voce da prendere come esempio per migliorare la pagina ? No. (vedi quanto detto qui https://it.wikiquote.org/wiki/Discussione:Phil_Brooks)
4- Opinioni differenti possono contribuire a migliorare la voce ? Si.
5- Le citazioni della pagina sono lunghe ? Come quelle della versione inglese.
6- Mi hai rinfacciato più volte di non prendermi cura della pagina, anche se sono il "contributore principale"? Si.
7- "Nonostante l'avviso non ho fatto niente per migliorare la voce"? No.
8- Chi ha messo le fonti adeguate, quando qualcuno mi ha fatto notare come volesse che fossero? Io.
9- Chi ha messo tutte le fonti indicate "in modo corretto" ? Io.
10- "Ho stabilito io che la voce andasse bene così"? No, sono stato il primo a cercare una discussione/dialogo per migliorarla.
11- Le citazioni significative o meno sono dettate da un parere soggettivo? Si. Ecco perchè ho detto la mia anche su questo ampliamente, vedi qui https://it.wikiquote.org/wiki/Discussione:Phil_Brooks)
12- "Ho annullato senza prima discutere le tue modifiche"? No, ti invitato a discutere prima di fare modifiche consistenti.
13- "Serve buona volontà"? Si, e tu non la stai mettendo.
14- Cosa penso delle citazioni "troppo lunche"? Per me "è incoerente tagliare le citazioni, perchè equivale ad estrapolare delle frasi da un discorso più grande, cosa che odio perchè ci si etranea dal contesto orginale". Ma ci si può mettere d'accordo caso per caso. Questa è la mia opinione e se qualcuno si vuole confrontare con ciò che ho detto, mi va benissimo, non ho problemi.
15- "Ho cercato di wikificarla al meglio"? Si, seguendo ogni volta i consigli che mi dava AssassinsCreed sulla pagina di discussione.
16- "A cosa serva questa pagina di discussione sulla voce se poi uno modifica 2/3 di pagina senza neanche confrontarsi con gli altri"? Assolutamente a niente.
17- "Questa supponenza di avere ragione per principio, senza neanche un accenno di discussione, fa davvero ridere?" Si.
18- Pensi che ci sia un solo modo di wikificare? Si.
19- Hai un modo tutto tuo di interpretare il signigicato di interpretare? Si, e in seguito ti spiego il perchè (di nuovo).
20- "Wikificare" significa "prendere le prime 3 frasi del discorso e cancellare il resto"? No.
21- "Per questa voce, se proprio vuoi tagliare a man bassa i dialoghi che considerate eccessivi, dovresti quantomeno preoccuparti di prendere un discorso che intendi significativo da tutto il discorso."? Si.
22- Lo hai fatto? No.
23- Tagli tutto perchè secondo te non è significativo, e poi lasci indifferentemente le prime 3 frasi di ogni dialogo, pensando che sia significative? Si.
24- È coerente? No.
25- Il discorso del 27 giugno 2011 che hai cancellato completamente era insignificativo per te per quale motivo? Su questo ho scitto ampliamente sempre qui, quando hai voglia puoi andarlo a leggere, visto che secondo me non ci sei mai passato.
26- "Quel discorso era l'unica cosa da cui non iniziare a tagliare"? Assolutamente si.
27- "Io mi sono mai messo a modificare quasi 40000 byte di una voce che nemmeno conosco"? No.
28- "Avevi modificato le "Frasi tipiche" in "Citazioni di ", come se tutto il resto non lo fosse"? Si. E ti ho spiegato perchè hai sbagliato.
29- "È utile il doppio wikilink a "fortuna" distanziato di quattro parole che hai messo"? No. Ma comunque nella versione che continui a rimettere questo errore non è corretto per niente, anche se te l'ho fatto notare più volte.
30- "È tutto questo un attacco verso di te/la tua persona"? Assolutamente no. "Se hai ritenuto le mie frasi offensive o altro, ti chiedo scusa. Voglio solo far vedere come sia importante il dialogo, soprattuto per una voce per cui ho speso molto tempo. Tra le vostre guide e modelli, penso che la discussione sia il metodo migliore per risolvere opinioni diverse." Vedi sempre qui
31- Sono assolutamente una voce fuori capitolo che non ha minimamente ragione, per cui non vale neanche confrontarsi? Almeno su una cosa qualcuno ha detto la sua: "sicuramente Donato ha esagerato a tagliare così tanto": vedi sempre qui
32- Ho eliminato il template di wikificazione la prima volta? Si.
33- L'ho fatto senza motivo/senza pensarci? No.
34- Qual è il motivo? "Il template l'ho tolto perchè se tutti facessero come lui, vedono "voce da tagliare", ok, prendono tot frasi e le cancellano senza neanche motivare. Non mi sembra la cosa migliore da fare per migliorare la voce." " Per inteso, adesso va molto meglio il template."
35- Come fare per avere un modello di riferimento pertinente? "Questa voce non ha un vero modello di riferimento. È vero, ce ne sono di simili, da cui prendere spunto, etc etc. Volete davvero un modello da cui prendere spunto? Creiamola ex novo. Iniziando da questa. Ognuno dice la sua e ci si confronta."
36- "La versione inglese (che voi non volete prendere come esempio, va bene, lo accetto) da più di 2 anni, se non di più, ha ancora il template per wikificarla. Ce l'hanno fatta? No, ancora no. E loro sono molti di più dei soliti 5 o 6 che voi dite che ci sono qui. È un dato di fatto. Forse sarà perchè è una voce atipica? Sicuramente. E, ripeto, la voce inglese è 2 volte più grande (senza contare il fatto che qui è presente anche la versione originale, con la traduzione)
37- un visitatore vedendo la tua modifica penserebbe che la voce sia migliorata? "Io da visitatore preferisco avere una pagina in cui c'è tutto quello che voglio sapere, dove se cerco una citazione, la devo trovare, e ci rimarrei male se qualcun altro al posto mio decidesse cosa omettere perchè troppo insignificante, con un criterio assolutamente soggettivo." Vedi sempre qui
38- "Tu, da visitatore qualunque, se qui trovi dialoghi che da nessun altra parte trovi, dovresti esserne solo contento e felice." Lo sei? No.
39- Ripeto, per non scorsare: considerare frasi significative o meno è un fattore soggettivo? Si. Se un visitatore qualunque trova più frasi/dialoghi, è molto più probabile che ne trovi alcuni che ritiene significativi ed interessanti.
40- "mi scoccia parecchio che mi si venga a dire che non faccio niente per migliorare le voci"? Si.
41- Hai continuato a imporre la tua "wikificazione" senza confrontarti? Si.
42- Ti ho invitato a partecipare alla discussione? Si.
43- Ha risposto fino ad adesso alle mie domande? No.
44- Stai facendo azioni contro di me? Probabile.
45- Ti se confrontato con qualcun altro? No.
46- Ti sei confrontato con qualcun altro per mettere la protezione alla pagina? No.
47- Hai avuto il consenso di qualcuno per proteggere la pagina? No.
48- Sei un organo superparte in quanto amministratore e non puoi ricevere critiche o rischiesta di spiegazioni? Probabile.
49- Hai usato il buon senso? No. "Il buon senso dovrebbe essere alla base dell'operato di tutti gli utenti,[...] Buon senso è pure la capacità di ascoltare le ragioni dell'altro da sé, nella ricerca di un punto di convergenza - anche attorno a temi di particolare complessità - che solo con la ragione (e la pacata discussione) è raggiungibile." (https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Buon_senso) 50- "reiterati vandalismi" è una motivazione valida per uno che ti chiede delle risposte in merito prima di procedere alla tua campagna di wikificazione? No.
51- "Vandalismo" può essere considerato togliere 39100 byte senza confrontarsi con altri? Molto probabile.
52- "una discussione per confontare idee diverse non è mai stata intrapresa per la chiusura di una delle due parti"? Si.
53- "si dovrebbe risolvere le differenze di opinioni con una discussione? Si.
54- Oggi "mi ritrovo con una pagina protetta (anzi, dire bloccata) per evitare le mie idee"? Si.
55- "Merito un cartellino giallo perchè... perchè ho cercato di intraprendere una discussione costruttiva"? No.
56- "ho imposto la mia versione senza alternative della pagina"? Assolutamente no. Ma te fai finta di non vederlo/leggerlo.
57- "Bloccando la pagina stai "imponendo la tua versione senza alternative", senza discussione e senza consenso"? Assolutamente si.
58- Stai passando dalla parte del torto? Secondo me si.
59- È tutto questo abuso di potere? Secondo me si.
60- Sei ancora in tempo per darmi delle risposte? Si. Sto ancora aspettando.

Scusami se mi sono dilungato, ma ti ho voluto fare un riepilogo esaustivo/significativo. E non prendere questo come spam, se pensi che questo l'ho scritto per intasare la tua pagina, mi scuso, volevo solo una risposta diretta che ancora non sei riuscito/non hai voluto darmi. Ti ricordo qui invece altre cose: "vandalismo è: cancellazione non giustificata di parti del testo; Inserimento, cancellazione o modifica di contenuti, template, dati, compiuti con un evidente interesse, una malafede e contrariamente al consenso, specie se reiteratamente." "Se non condividete i cambiamenti apportati ad una voce da voi curata, contattatene l'autore e discutetene, in modo pacato e senza scordare il WikiLove."(https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vandalismo) Tutto quello che ho scritto, non è assolutamente flame, io non ho niente contro di te, vorrei solo che mi rispondessi alla grande quantità di critiche che ti ho fatto. "Presupponi il meglio dagli altri e la buona fede ogni volta che è possibile. Wikiquote ha lavorato decisamente bene fin qui, basandosi su una politica di quasi completa libertà di revisione. Le persone vengono qui per collaborare e scrivere buoni articoli." "Correggi, revisiona, discuti." "Lavora verso l'accordo" "Non ignorare le domande." "Se qualcun altro non è d'accordo con la tua revisione, fornisci motivazioni valide per cui pensi che sia appropriata." "riassumi le dispute che hai iniziato." "Prima di iniziare una discussione chiediti: è davvero necessario discutere?" Mi dispiace, ma purtroppo si. (vedi qui https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Wikiquette). Se vuoi puoi anche bloccarmi, probabilmente è tutto quello che vuoi, per evitare un confronto con qualcuno che ha idee diverse dalle tue. Lo puoi fare. Io comunque continuerò a migliorare Wikiquote come ho sempre fatto. Ho la tua attenzione ora? Grazie. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:49, 5 feb 2014 (CET)

No, in verità non ti sei ancora espresso sulle "prime tre righe", sennò non continuerei a chiedertelo. Anzi, se me lo "ridici", sarei anche contento, visto che non l'ho mai visto da nessuna parte. Aspetto che tu risponda a molte delle domande che ti ho fatto nella pagina utente, come il mio immeritato cartellino giallo. E non sto "tergiversando". Perchè quando la pagina si sbloccherà la riporterò a una versione decente rispetto a quella a cui l'hai ridotta, e se te non mi dirai su quali citazioni non sei d'accordo, ci sarà un'altra discussione. Anzi, aspetterò fino a quando avrai la calma di rispondere, e un mio eventuale blocco da parte tua non sarà coerente, perchè io sto facendo tutto con il buonsenso del caso. E poi non vedo perchè tu ti sia fissato su questa voce, ce ne sono altre da wikificare messe molto peggio (forse sarà perchè nella altre non basta solo tagliare a man bassa). Non ti voglio più disturbare, quindi si, anche io dico stop, fino a quando non mi risponderai non penso di dirti altre cose, farò quello che ho sempre fatto e basta. R non prenderla come un gesto di offesa. A risenterci. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:02, 5 feb 2014 (CET)

Dovresti togliere la protezione alla pagina, visto che un povero non amministratore come me non può modificarla, anche se continui a dirmi di darmi da fare. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:23, 5 feb 2014 (CET)

Sai, probabilmente potrai anche considerarmi assillante, io non vorrei farlo, ma tu mi stai costringendo a farlo. Forse il buonsenso sta finendo, ma tu non lo hai mai usato. Vedi, odio il fatto che mi si liquidi con un "grazie per la tua insignificante opinione" oppure con un "non meriti nessuna risposta". Questo è quello che stai facendo. Non puoi chiudere la situazione quando le tue azioni ti si rivoltano contro. Non puoi smettere una discussione quando vuoi solo per non ammettere di avere torto. Odio l'indifferenza. Stai mostando molta arrroganza e supponenza. Vedi, io sto ancora aspettando le tue risposte, e fidati, fino a quando non mi risponderai, sarò sempre qui a chiederle. Mi piacerebbe anche sapere le spiegazioni che dici di aver già detto, principalmente quella delle "tre righe", puoi linkarmela. Io penso che ti stia nascondendo dietro spiegazioni che non ha mai dato. Tutti possono vedere che stai continuando a modificare su wikiquote, è innegabile, quindi non ti dovrebbe portare via molto tempo rispondere con due lettere (si o no) alle domande che ti ho posto. Non so per quanto tempo ancora ti ostinerai a non rispondermi, ma visto che qui ogni tanto ci passi, non penso di togliere tempo prezioso alla tua vita, visto che mi basta 2 byte a settimana. Mi accontento di avere anche una risposta a settimana, visto che le domande sono 60 in un anno puoi anche farcela. Posso aspettare tranquillamente. Prima o poi potrai anche bloccarmi perchè ti sto solo chiedendo risposte. Grande motivazione sarebbe. Il messaggio che voglio che tu capisca è che anche se sei un amministratore, non sei esente da critiche. E il mio parere vale come quello degli altri. Non voglio che la mia sia considerata una "crociata donquixotesca contro i mulini a vento", vorrei solo delle risposte, tutto qui. Tutto ciò può finire esattamente come è iniziato, ovvero togliendomi il cartellino giallo che mi hai imputato ingiustamente, e lo sai bene; non sarò di certo io a togliermelo da solo, per principio. Potrai avere anche un ego che non ti permetta di chiedere scusa, o di non ammettere di avere torto, ma fidati continuerò a chiedertelo gentilmente. E fidati, posso stare qui fino all'eternità aspettando delle risposte. E si, ho messo le frasi principali in grassetto, magari quelle le vedi meglio, perchè come ho notato fai fatica a leggere tutto quello che ti scrivo, senza catalogare il tutto come insignificante. Questo perchè tutto ciò te l'ho ripetuto un sacco di altre volte. Grazie. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 15:13, 7 feb 2014 (CET)

Allora confermami che la prossima volta che non sarai d'accordo con me, mi bloccherai senza neanche discutere come hai già fatto, così potrai avere un utente in meno che non la pensi come te. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:49, 7 feb 2014 (CET)
  1. stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:13, 8 feb 2014 (CET)
  1. stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 19:59, 9 feb 2014 (CET)
#stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 16:35, 10 feb 2014 (CET)
La situazione è stata chiarita ? Ma in che modo visto che cerchi di evitare le mie domande ? Hai deciso di smettere di parlare quando ti ho rivolto delle critiche. E continui a dire di avere già dato risposte (alle mie domande) altrove. Allora linkamele. "Confermami che la prossima volta che non sarai d'accordo con me, mi bloccherai senza neanche discutere come hai già fatto." #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:59, 10 feb 2014 (CET)

Hai dimenticato di fissare un data, un tempo limite. Mi va bene anche un mese, anche di più se vuoi. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 20:28, 10 feb 2014 (CET)

Ripeto, dovresti darmi una data di scadenza, un tempo limite, è un po' troppo facile rimandare qualcosa a data da definirsi. Puoi avere anche 1/2 mesi di tempo, e io in tutto quel tempo non insiterò, però prima di quella data vorrei delle risposte. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 20:26, 11 feb 2014 (CET)
"Sei partito male." Mi inizi a minacciare? Allora bloccami perchè voglio una spiegazione e delle risposte. Non ho detto che non hai nient'altro da fare, ci mancherebbe che puoi farlo quando vuoi. Però visto che me lo hai proposto te di darmi delle risposte, ma devi darti un tempo limite. E fidati, non te lo ricorderò ad ogni modifica che fai su wikiquote. Aspetterò quel giorno senza mai interpellarti neanche una volta. Hai tutto il tempo che vuoi. Fai le tue considerazioni e dammi una data. Grazie. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 20:40, 11 feb 2014 (CET)
Se mi dici così, puoi scegliere la via troppo facile di non rispodermi mai, cosa che non voglio assolutamente. Hai ragione, non c'è nessuna regola, nessun obbligo da parte tua a rispodermi o darmi un tempo limite. Però così non usi nè buonsenso nè coerenza. Se la metti così continuerò a chiederti di rispondere una domanda alla volta (basta un si o un no) ad almeno una domanda a settimana, come ho fatto fino adesso. Visto che le modifiche che fai ti portano via molto più tempo di scivere una parola monosillaba, non penso di assillarti/insitere più di tanto. Le mie richieste non sono irragionevoli. Se non ti fissi un tempo limite, continuerò a ricordatelo ad ogni modifica giornaliera che fai (così il miei messaggi li vedi se sei attivo su wikiquote). Grazie. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 20:55, 11 feb 2014 (CET)
Ripeto, puoi anche avere un anno a disposizione per rispondermi, per me va bene. Ma per quella data vorrei delle risposte. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:34, 12 feb 2014 (CET)

Perfetto. Non mi sentirai più fino a quella data. Aspetterò impaziente. #stoancoraaspettando --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:36, 12 feb 2014 (CET)

Traduzioni dall'inglese[modifica]

Sono mie, mi sembra ovvio visto quanto ci tengo alla pagina. Rinnovo la richiesta di rispondere alle mie domande quando hai tempo, visto che altre modifiche su wikiquote le stai facendo. Grazie. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:04, 6 feb 2014 (CET)

In verità queste sono copiate da wikiquote dopo che le ho scritte io, come si può notare dai dettagli tipo "Pez [una marca di caramelle alla frutta]", " [il "Surgeon General" americano non ha un rispettivo ruolo in Italia]" cose che io per primo ho trovato e messo come nota. Se volessi puoi anche andare a controllare il tutto con la cronologia di Google, a me bastano questi dettagli, e sono assolutamente convinto che questo sito le ha prese pari pari da qui, wikiquote, fonte principale di frasi nella maggior parte dei casi. Dovrei chiedere io il diritto sulla traduzione per come la metti te. Sto ancora aspettando comunque. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:30, 6 feb 2014 (CET)

Fermo[modifica]

Salve, secondo te le bolle non andrebbero nella voce del papa? Che ne pensi?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:36, 10 feb 2014 (CET)

Come mai poi non l'hai più fatto, cambiato idea?
Comunque volevo dirti altre due cose. Potresti per favore esprimerti in questa discussione? Thanks.
Poi una precisazione, quando verifico le pagine ma ne salto alcune lo faccio perché non so se rollbackarle o meno. Ad esempio le ultime modifiche a vita, morte e amore non mi trovano molto d'accordo, io le toglierei quasi tutte perché non inerenti, ma lascio a te la decisione finale. Buona serata e buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 19:31, 12 feb 2014 (CET)
Lascio a te l'ultima decisione sulle bolle papali, io le sposterei nella voce del papa.
Sono d'accordo con te sulla pertinenza di talune citazioni, però quelle tre che ti ho elencato sono tematiche importanti (pagine molto visitate), soprattutto amore, che è in vetrina. Se non fossero così importanti, agirei con maggiore leggerezza.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:02, 12 feb 2014 (CET)

Re: Daino[modifica]

Ciao cumpa', è in Discussioni utente:Spinoziano/Archivio2012 (2ª parte)#Chiara Daino. Ah, se per qualche tempo mi vedi meno attivo è perché ultimamente avverto un leggero affaticamento della vista e quindi sto cercando di stare un po' meno davanti al monitor :) -- Spinoziano (msg) 13:26, 13 feb 2014 (CET)

Colui che teme di non riuscire a dormire...[modifica]

Ciao, ti rispondo a proposito della citazione di E.A. Chartier della quale ti ho inserito l'incipit in oggetto. Ho pensato di proporla in italiano semplicemente perché tutte le altre citazioni già presenti lo sono e tra queste figurano anche quelle prese da opere originariamente in francese e non ancora edite in Italia (vedi per es. Vigiles de l'esprit, Le aventures du coeur, Éléments de philosophie ecc.). Per questo motivo ho pensato che non fosse necessario citare il testo che ne offre la traduzione in italiano, anche perché quello da cui l'ho presa io è un libro che nulla ha a che fare con l'opera di Alain. Ad ogni modo ti ringrazio per l'osservazione e ti indico la mia fonte: G. Minois, Storia dell'avvenire. Dai profeti alla futurologia, Bari 2007, p. 10. Buona serata Il precedente commento non firmato è stato inserito da Trinummus (discussioni · contributi), in data 19:06, 16 feb 2014‎.

Mahmud-al-Zahar‎[modifica]

L'originale del discorso in arabo, o si considera "traduzione ufficiale" la versione in inglese realizzata da Memri TV? Talmid3 (scrivimi) 00:08, 21 feb 2014 (CET)
Fatto. Non ho tempo di "sbobinare" l'originale arabo, ma posso garantire che la traduzione inglese è fedele. Talmid3 (scrivimi) 21:37, 25 feb 2014 (CET)
Non ho capito. Guarda se così va bene. Altrimenti, mi puoi rinviare ad un esempio già presente? Talmid3 (scrivimi) 21:53, 25 feb 2014 (CET)

RE:Cancellazioni immediate[modifica]

Chiedo venia, ma ero stanco di scrivere ogni volta "sposto in...". --Matafione (scrivimi) 22:00, 28 feb 2014 (CET)

Proverbi ungheresi[modifica]

Fatta correzione. Grazie--Antal (scrivimi) 13:10, 1 mar 2014 (CET)

Re: Giorgio Manacorda[modifica]

Sì, certo, cumpà. Vedi tu se metterle tutte o in parte. L'inizio della seconda l'ho aggiunta adesso in Max Brod. -- Spinoziano (msg) 14:00, 1 mar 2014 (CET)

Il cavaliere oscuro - Il ritorno [modifica]

Che toni minacciosi. Non basta scrivere un ciao all'inizio o un grazie alla fine per rendere il messaggio più amichevole. La mia idea non l'avete mai voluta sentire, si vede che il mio parere non vale quanto quello di qualsiasi altro, quindi cancellate anche l'intera pagina (tanto solo 2-3 frasi sono significative), così la pagina si migliorerà di sicuro. Più visitatori, più gente che la legge, più gente che contribuità al progetto. Anzi, è abbastanza strano che questa volta tu mi abbia almeno interpellato, non è nel tuo stile. Fai pure come ti pare, io non verrò a discutere con voi sulle modifiche che apporterete. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:32, 6 mar 2014 (CET)

Grazie come sempre di agire senza chiedere spiegazioni. Per questo il tempo lo trovi sempre. Ti ho risposto. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 09:49, 11 mar 2014 (CET)

Sei bravo a prendere in giro le persone allora. Ho scritto nella motivazione tutto quello che devi sapere. Se qualcuno riaggiunge le citazioni che sono state tolte, e vede le sue modifiche annullate perchè non sono significative (evidentemente se qualcuno le vuole riaggiungere per qualcuno sono significative), potrebbe avere dei dubbi a riguardo. Sei bravo ad minacciare la gente dicendo di bloccarla e linkando pagine a caso. #stoancoraspettando evidentemente per queste cose il tempo da perdere ce l'hai. Quindi cerca di ripristinare quella pagina, sennò sarò costretto a ridiscutere le tua azioni con tutti gli altri. Magari ti proteggono anche questo volta senza reali motivazioni. Ah, se non mi rispondi o fai qualcosa, la pagina la ricreo volentieri, non è che mi devi minacciare di bloccarmi, io ho fatto/sto facendo una cosa utile alla comunità e te non te ne rendi conto. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 20:49, 11 mar 2014 (CET)

PS: motivale le tua azioni invece che linkare pagine che probabilmente non leggi neanche. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:02, 11 mar 2014 (CET)

AMICI MIEI[modifica]

Volevo solo aggiungere delle frasi che, a mio avviso, non potevano mancare (il Necchi che fa bere il brodo "corretto" al cliente oppure il Melandri che insulta la fidanzata davanti a tutti). Se ho commesso delle imprecisioni, chiedo scusa.Il precedente commento non firmato è stato inserito da Bilancia1074 (discussioni · contributi), in data 11:28, 12 mar 2014‎.


RE: Victoria Álvarez[modifica]

Non capisco il motivo della cancellazione, potessi spiegarti meglio? Cosa è Pedia? Per le altre pagine che ho creato non c'è stato mai alcun problema.Il precedente commento non firmato è stato inserito da Carmy dell'Oglio (discussioni · contributi), in data 14:46, 17 mar 2014‎.

Marinetti e l'automobile[modifica]

Ciao, ti ringrazio per il messaggio che mi hai lasciato in talk. Ti spiego subito il fatto di quella modifica segnata come verificata. Quando l'ho segnalata stavo facendo patrolling tramite il canale IRC per le Small Wikis. La modifica apportata da quell'utente è giusta perchè nel primo novecento (e quindi nel Manifesto del futurismo) il termine automobile era maschile (e quindi non ci va l'apostrofo). Sarà poi D'Annunzio durante il fascismo a paragonare l'automobile alla donna e all'idea di sessualità e a dar inizio alla storia del lemma come femminile. Una prova di quello che dico, proprio a proposito del Manifesto di Marinetti, è qui sul sito Treccani anche se spiegano in maniera diversa il cambiamento del genere da quello che conoscevo io e ti avevo esposto. Ho notato però che l'utente non aveva lasciato lo spazio tra un e automobile. Ti chiedo scusa per non aver apportato quella correzione. Per il resto, ripristiniamo togliendo l'apostrofo?? Grazie dell'ascolto.--Nastoshka (scrivimi) 23:16, 28 mar 2014 (CET)

Campi oggetto[modifica]

Cia', tutto bene? :) Uè, non prendiamo cattive abitudini: i commenti, anche quelli rivolti agli anonimi, devono essere sul contenuto e non sulla persona, quindi ad es. non "impara l'italiano" ma "trascrizione sgrammaticata" ;) -- Spinoziano (msg) 17:49, 8 apr 2014 (CEST)

Ambrogio di Milano[modifica]

Secondo richiesta della modifica della pagina di wikiquote "Amborgio da Milano", si apre presente discussione per individuare come poter eventualmente sistemare la citazione di De Officiis di Sant' Ambrogio relativa a Giovanni il Battista.

La versione in inglese risulta essere la seguente: And what else did John have in mind but what is virtuous, so that he could not endure a wicked union even in the king's case, saying: "It is not lawful for thee to have her to wife." He could have been silent, had he not thought it unseemly for himself not to speak the truth for fear of death, or to make the prophetic office yield to the king, or to indulge in flattery. He knew well that he would die as he was against the king, but he preferred virtue to safety. Yet what is more expedient than the suffering which brought glory to the saint.

Quella in latino la seguente: Quid autem aliud Ioannes nisi honestatem consideravit? ut inhonestas nuptias etiam in rege non posset perpeti, dicens: Non licet tibi illam uxorem habere. Potuit tacere, nisi indecorum sibi iudicasset mortis metu verum non dicere, inclinare regi propheticam auctoritatem, adulationem subtexere. Sciebat utique moriturum se esse, quia regi adversabatur: sed honestatem saluti praetulit. Et tamen quid utilius quam quod passionis viro sancto advexit gloriam?

Entrambe dovrebbero essere disponibili su internet. La parte indicata è identificata come Book III, Chapter XIV, 89

La modifica indicava non aderenza agli standard ma nessuna informazione aggiuntiva, per cui si attende indicazioni su come potere proseguire (se possibile) o, in alternativa, le motivazioni per non poter proseguire.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 80.104.217.19 (discussioni · contributi), in data 04:57, 15 apr 2014‎.

Salute a lei! A seguito della sua cortese risposta, altrettanto cortesemente le rispondo che di una fonte soltanto qui necessitiamo, e in questo caso senz'altro opterei per quella in latino. La questione che ora per noi si defila è quella che qui di seguito vado a porle: la traduzione del brano in latino di chi è?... Esiste una traduzione ufficiale o si tratta di una sua personale traduzione?... A seconda della risposta le nostre convenzioni prevedono differenti procedure che successivamente andrò a delucidarle. Attendo chiarimento in merito. Cordiali saluti.
--DonatoD (scrivimi) 19:40, 15 apr 2014 (CEST)
Ringrazio per l'apprezzamento e la cortese formulazione.
Non avendo trovato riferimenti in italiano disponibili per essere citati sul web, ho effettuato la traduzione in modo personale (ma, a mia conoscenza, compatibile con le altre versioni mostrate). (Del resto, anche il sito che indica la versione in latino sembra non aver individuato una traduzione ufficiale in italiano). (Cercando su internet, sembra esista un libro
"
De officiis ministrorum / S. Ambrogio di Milano ; a cura del P. Domenico Bassi. - Siena : Cantagalli, [1936]. - 232 p. ; 20 cm.
", ma non è in mio possesso e ignoro se il contenuto copra correttamente la parte citata). (Cercando su internet risulta che il titolo dell'opera in realtà è solo "De officiis", ma l'opera, anche per distinguerla dall'opera omonima di Cicerone, è conosciuta come "De officiis ministrorum").
Per questo motivo, ritenendo più utile per le modifiche e l'utilizzo avere la traduzione personale che non averla, era stato riportato per raffronto il testo originale (in modo da agevolare eventuali analisi e correzioni). Per me non è problematico se viene individuata una traduzione ufficiale; in assenza di quella, non ho fonte ufficiale in italiano con cui confrontare la traduzione effettuata (mentre quella in inglese, come evidenziato, ha fonte su internet).
In assenza di indicazioni, rispondo quindi di considerare la traduzione in italiano come mia personale e, se possibile, di continuare conseguentemente.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 80.104.217.17 (discussioni · contributi), in data 02:54, 16 apr 2014‎.
In tal caso la norma prevede il seguente standard:
  • Citazione.
Citatione. (fonte)
Dove "fonte" è quella dalla quale lei ha tratto la citazione in lingua latina.
Ordunque proceda pure in tal senso: eventuali imprecisioni saranno da me stesso precisate.
--DonatoD (scrivimi) 20:50, 16 apr 2014 (CEST)
Ho provato a modificare la pagina secondo le indicazioni presenti. Ho aggiunto la citazione nella parte di citazioni generali ("Citazioni di Sant'Ambrogio"), utilizando il carattere dei ":" per introdurre la citazione in latino. Spero di aver corrisposto alle aspettative. Rimando quindi alla pagina per sapere se adesso il risultato è compatibile con le aspettative, chiedendo se possibile aiuto per effettuare eventuali modifiche necessarie e aspettando nella presente pagina di discussione il responso alle modifiche stesse e eventuali osservazioni o ulteriori azioni da compiere per soddisfare le aspetattive.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 80.104.217.228 (discussioni · contributi), in data 05:56, 17 apr 2014‎.
Molto bene, ho sistemato qualcosina e adesso è tutto in ordine. La ringrazio per la pazienza e lo spirito collaborativo.
--DonatoD (scrivimi) 15:50, 17 apr 2014 (CEST)

Re: Gianfrancesco Turano[modifica]

Ciao, mi sembra che Gianfrancesco Turano soddisfi i w:Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri di Wikipedia (scusami, non so se Wikiquote adotta criteri differenti ma non credo); qua un elenco delle sue opere.—GJo (scrivimi) 10:22, 15 apr 2014 (CEST)

Si, ho riportato il tutto nell'apposita pagina (all'inizio non mi ero reso conto che avevi aperto la richiesta di cancellazione). Ciao.—GJo (scrivimi) 20:16, 15 apr 2014 (CEST)

Patrizio Peci[modifica]

Ho visto le modifiche effettuate in quella pagina (parlo delle intestazioni dei paragrafi). Grazie mille. --151.65.230.29 23:14, 29 apr 2014 (CEST)

e a te ove si presentò che non si può 'ordinare per cognome'?[modifica]

e a te ove si presentò che non si può 'ordinare per cognome'?--151.20.124.41 07:00, 28 mag 2014 (CEST)

wikidata[modifica]

ciao donato, quando crei una nuova voce ricorda di aggiungere il collegamento su wikidata! :) (vedi esempio) --Kky (scrivimi) 20:47, 3 giu 2014 (CEST)