Template:Prima

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati. 
Template protetto parzialmente – Se non puoi modificare questo template, le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Questa pagina è protetta dallo spostamento 
Romanzo criminale logo.png
Romanzo criminale (2008 – 2010)
Serie televisiva italiana.
  • Pijamose Roma e pijamosela mò, prima che 'o faccia quarcun'artro! (Libanese, Episodio 1, Stagione 1)
  • E a me nun me va de fa' i favori, a chi nun me s'è inculato pe' na vita, a chi me fa mori' de fame, e se me ribello, me sbatte pure ar gabbio! A me dello stato nun me ne frega 'n cazzo, hai capito Libano? (Freddo, Episodio 5, Stagione 1)
  • Si nun l'hai capito, noi a Roma nun pijamo ordini, li damo! (Libanese, Episodio 9, Stagione 1)
  • Il bello del nostro lavoro è che noi non inventiamo bugie, noi inventiamo la verità. (Vecchio, Episodio 3, Stagione 2)
  • Questa storia è come un muro, Rizzo, ci sbatto la testa da cinque anni! Ma non mi sono ancora stancato… (Scialoja, Episodio 5, Stagione 2)
  • Ciao Fre', te stavo a aspetta'! Te piace? Io è qua che vado a fini' quando che è! 'Na cosa giusta, né er mausoleo de Cesare ma nemmanco er loculo der Libanese. Tanto pe' ricorda' a 'sta città der cazzo che a comandalla 'na vota c'è stato er Dandi! (Dandi, Episodio 10, Stagione 2)

Citazioni sulla serie

  • Ho guardato la prima puntata pieno di pregiudizi. Giunto infine alla dodicesima, devo ammettere invece che ci troviamo di fronte a uno degli esiti più riusciti della fiction italiana. La livida saga del Libanese, del Dandi, del Freddo, di Patrizia ha trovato una scrittura che finalmente esce dai canoni dell'agiografia all'italiana. (Aldo Grasso)
  • La serie, prodotta appunto da Sky e Cattleya, è stata la vera sorpresa televisiva del 2008. Forse la migliore serie mai prodotta in Italia. Una sorta di Goodfellas all'amatriciana, che piacerebbe a Martin Scorsese. Su questo sono concordi pubblico (400mila spettatori a puntata) e critica. (Andrea Scanzi)

Calendario mensile