Thomas Edward Lawrence

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Thomas Edward Lawrence nel 1918

Thomas Edward Lawrence (1888 – 1935), agente segreto, militare, archeologo e scrittore britannico.

Citazioni di Thomas Edward Lawrence[modifica]

  • I costumi dei Beduini erano duri, anche per chi è stato allevato in essi, e per gli stranieri terribili: una morte in vita.[1]
  • L'arte di governare richiede più carattere che intelligenza.[2]
  • Per me un libro è valido quando ti da l'impressione che l'autore sarebbe crepato se non l'avesse scritto.[3][2]

I sette pilastri della saggezza[modifica]

Incipit[modifica]

Fabrizio Bagatti[modifica]

Una parte del male nella mia storia era forse insita nelle circostanze nelle quali operavamo.
Per anni vivemmo fianco a fianco nel deserto nudo, sotto un cielo indifferente.

Fruttero & Lucentini[modifica]

Una parte del male che c'è in questa storia poté dipendere dalle nostre condizioni di vita. Per anni abbiamo vissuto gli uni con gli altri alla rinfusa, nel deserto nudo, sotto il cielo indifferente.[4]

Citazioni[modifica]

  • Intendevo creare una nazione nuova, ristabilire un’influenza perduta, dare a venti milioni di semiti le fondamenta sulle quali costruire un ispirato palazzo di sogni per il loro pensiero nazionale.
  • Forse la più vera conoscenza dell'amore è quella di chi ama le cose che disprezza.
  • La volontaria schiavitù era l'orgoglio profondo di un animo morboso.
  • Non c'era nulla di più alto di una croce per contemplare il mondo.
  • Tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo. Quelli che di notte sognano nei polverosi angoli della propria mente, scoprono, di giorno, che era solo vanità; ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché può darsi che recitino il loro sogno a occhi aperti, per attuarlo.

Lo stampo[modifica]

  • [Sui graduati della Royal Air Force] I sottufficiali formavano una scala che andava dalla boria grandiosa del primo sergente maggiore (alto, piedi piatti, voce da conacchia costipata) alla sospettosa irascibilità dei caporali. Di caporali ce n'erano d'ogni genere: ma l'importanza dei sergenti! Le labbra serrate, l'incedere maestoso, la posa romana del berretto (tutti berretto, spesso, e niente testa), il peso bovino e il sussiego. Il collo di un sergente è rosso mattone sotto la massiccia nuca rapata. Gli occhi sono lenti. Il carattere ha rimosso ogni tratto infantile. (p. 108)
  • Il nostro hangar è un'intelaiatura di travi inguainate nel ferro. L'impiantito è di cemento, senza un pilastro o un ostacolo per tutta l'ampiezza della parte centrale. Già questo spazio è consolante per chi vive ogni giorno in stanze piccole e basse. Troppo consolante, forse. Un aviere tutto solo lì dentro si sente minuscolo e apprensivo. (p. 221)
  • L'hangar è grande come la maggior parte delle cattedrali e riecheggia come tutte le cattedrali messe assieme. Nella sua zona centrale abbiamo parcheggiato quattordici aeroplani. (p. 221)
  • L'hangar mi piace molto quando c'è un temporale. Le sue dimensioni e l'oscurità cospirano a renderlo minaccioso, sinistro. Le lastre delle porte chiuse tremano nelle loro guide e sbattono rimbombando contro le rotaie di ferro. Attraverso le fessure delle porte, e le centinaia di altre fessure, folate di vento si precipitano urlando tutti gli acuti della scala e sollevando sull'impiantito polverose danze infernali. Strida, boati; e dopo le raffiche la pioggia è come il fuoco di fucileria di tutto un esercito. (p. 211)

Citazioni su Thomas Edward Lawrence[modifica]

  • L'unico, famosissimo personaggio storico, non dico dei nostri tempi, ma di tutti i tempi a me noti, che io amo e ammiro con tutto il cuore; e riesco a stento a sopportare l'idea che sia morto. (Simone Weil)

Note[modifica]

  1. Citato in Wilfred Thesiger, Sabbie arabe Viaggio nell'Arabia deserta, Mondadori, Milano, 1991, p. 13. ISBN 88-04-35015-6
  2. a b Citato in Elena Spagnol, Enciclopedia delle citazioni, Garzanti, Milano, 2009. ISBN 9788811504894
  3. Dalle Lettere.
  4. Citato in Fruttero & Lucentini, Íncipit, Mondadori, 1993.

Bibliografia[modifica]

  • T. E. Lawrence, I sette pilastri della saggezza, a cura di Fabrizio Bagatti, Bompiani, Firenze-Milano, 2019. ISBN 9788858784372
  • T. E. Lawrence, Lo stampo, Adelphi, Milano, 1996. ISBN 88-459-1197-7

Altri progetti[modifica]