Una scomoda verità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Una scomoda verità

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Al Gore mentre parla di riscaldamento globale a Mountain View

Titolo originale An Inconvenient Truth
Paese USA
Anno 2006
Genere documentario
Regia Davis Guggenheim
Attori
Doppiatori italiani
Note

Una scomoda verità, film documentario statunitense del 2006, regia di Davis Guggenheim.

  • Ci sono tante brave persone che fanno politica in entrambi i partiti[1] che rifiutano di prendere posizione sul riscaldamento globale, perché se lo facessero e lo riconoscessero come un imperativo morale un cambiamento di rotta sarebbe imprescindibile.
  • Alle elementari avevo un maestro che insegnava geografia e che tirava giù una carta geografica del mondo davanti alla lavagna. Avevo un compagno di classe al sesto anno che un giorno ha alzato la mano e ha indicato la costa orientale del Sudamerica; poi ha indicato la costa occidentale dell'Africa e ha chiesto: «Sono state mai unite?». E il maestro ha risposto: «Certo che no, è una cosa ridicola!». Lo studente cominciò a fare uso di droghe e sparì. L'insegnante è diventato consigliere scientifico dell'attuale amministrazione [Bush].
  • È molto frustrante per me cercare di comunicare, convincere e spiegare con parole sempre più chiare che noi siamo ancora i maggiori responsabili di ciò che accade. Mi guardo intorno cercando di cogliere i segnali di un cambiamento da parte nostra ma continuo a non vedere nulla.
  • La rivoluzione scientifica e tecnologica è stata una benedizione per i vantaggi che ne abbiamo tratto in campi come la medicina e le comunicazioni, ma dopo aver conquistato tanto potere dobbiamo assumerci la responsabilità di pensare alle conseguenze. Ecco una formula: vecchie abitudini più vecchie tecnologie hanno conseguenze prevedibili. Vecchie abitudini (difficili da cambiare) più nuove tecnologie possono avere conseguenze gravi e impreviste. Fare la guerra con lance, archi, frecce, fucili e mitragliatrici era una cosa, ma poi è arrivata una nuova tecnologia. [Viene mostrato un fungo atomico]
  • Se una rana si tuffa in una pentola di acqua bollente ne salta subito fuori perché avverte il pericolo. Ma se la stessa rana si tuffa in una pentola di acqua tiepida che viene portata lentamente ad ebollizione, non si muoverà affatto. Rimarrà lì, seduta, anche se la temperatura continua a salire. Rimarrà lì fino a quando... Fino a quando qualcuno non la salva.
  • Qui abbiamo una bilancia che pesa due cose diverse, da una parte abbiamo dei lingotti d'oro. Non sono fantastici? Cosa darei per uno di quei lingotti d'oro. Sull'altro piatto della bilancia c'è l'intero pianeta.
  • L'era delle mezze misure è finita, ora è l'era delle azioni che producono conseguenze.

Note[modifica]

  1. In riferimento al sistema bipartitico statunitense: Repubblicani e Democratici.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]