Al Qaida

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Bandiera attribuita ad al-Qāʿida

Citazioni su Al-Qāʿida (anche Al Qaida o Al Qaeda).

  • Al Qaeda è la madre di tutti gli jihadismi, anche se adesso molti movimenti, come lo Stato islamico, l'hanno superata nel fanatismo, nella ferocia ed anche nella capacità di raccogliere consensi e occupare territorio. L'Al Qaeda delle origini è invecchiata e non esercita più l'autorità di un tempo, sebbene siano in tanti a servirsi abusivamente del suo nome. Sia pure con altri protagonisti, la sua storia assomiglia in alcuni tratti a quella del califfato di el Baghdadi. (Bernardo Valli)
  • Al Qaeda è un'ispirazione più che un'organizzazione. (Bernardo Valli)
  • Al-Qaeda sta al terrore come la mafia sta al crimine. (George W. Bush)
  • Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore). (Beppe Severgnini)
  • Gruppi come al Qaida e ISIS sfruttano la rabbia crescente tra la popolazione quando questa sente che ingiustizia e corruzione non lasciano possibilità di migliorare la propria vita. (Barack Obama)
  • Su quattrocento noti militanti di Al Qaeda il 63 per cento vantava un diploma di maturità, i tre quarti provenivano dalla classe superiore o media; altrettanti si situavano a livello universitario, come professori, ingegneri, architetti ed esperti di vario genere. Sicché il perdente radicale non deve affatto appartenere obbligatoriamente ai derelitti di questa terra. (Hans Magnus Enzensberger)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]