Albania etnica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Presenza di albanesi all'interno e all'esterno dei confini dell'odierna Albania

Citazioni sull'Albania etnica, detta anche Grande Albania.

Citazioni[modifica]

  • C'è il mito della Grande Albania, che però i dirigenti albanesi non hanno mai cavalcato apertamente, in nessun documento ufficiale. (Slavenka Drakulić)
  • Con un certo ritardo rispetto alle nazioni europee è probabile che si faccia strada una tendenza all'unificazione. Forse vale per gli albanesi quanto si diceva dei tedeschi prima del 1990: pensarci sempre e non parlare mai. (Demetrio Volcic)
  • Io non ho mai pensato o creduto a una grande Albania e nessun politico albanese sostiene questa idea. Chi ragiona in termini di "grande Albania" ha la stessa mente malata di Milosevic, che pensa alla "grande Serbia". Noi non parliamo di grandi cose, abbiamo il senso dei nostri limiti e la volontà di vivere in modo pacifico con tutti i nostri vicini. (Rexhep Meidani)
  • La Grande Albania è un'idea di qualcuno che non vuole quel che è meglio per noi. Il nostro obiettivo è l'autodeterminazione e la convivenza. L'Albania non ha progetti per una Grande Albania. Vogliamo solo una cosa: aderire all'Unione europea. (Edi Rama)

Altri progetti[modifica]