Aleix Espargaró

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Aleix Espargaró (2022)

Aleix Espargaró Villà (1989 – vivente), pilota motociclistico spagnolo.

Citazioni di Aleix Espargaró[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«Che moto hai nel garage di casa?»] Non ho nessuna moto perché non ho la patente per guidare la moto da strada... ho paura delle macchine e poi non sono tranquillo perché se prendo la moto da strada so che vado troppo forte e allora meglio la macchina. Sicuramente quando sarò più grande prenderò una moto per fare qualche giretto ma adesso niente, neanche uno scooter, non mi sento sicuro![1]
  • [«[...] una volta mi avevi detto che, se non avessi sfondato come pilota, avresti provato a diventare giornalista sportivo»] Sì, mi interessa molto scoprire chi è veramente la persona che sta dietro l'atleta. Non a caso divoro autobiografie e biografie.[2]
  • Quello che [...] ha fatto Valentino [Rossi] — avvicinando così tante persone, rendendo il motociclismo uno degli sport più seguiti al mondo, il modo in cui ha interpretato le corse e la sua felicità — è molto difficile che venga superato da qualcun altro. [...] Per me è stato incredibile correre con lui. Lui è il Michael Jordan delle moto e lo sarà sempre. Sarebbe stato più bello se si fosse ritirato da vincente, ma il suo amore per le moto lo ha portato a ritirarsi occupando posizioni che non gli rendono giustizia.[3]
  • Il nostro sport [il motociclismo] non è solo soldi, le persone fanno la differenza.[4]
  • [Su Daniel Pedrosa] Uno dei migliori piloti nella storia del nostro sport, uno dei miei idoli quando sono arrivato nel motomondiale per la sua tecnica, la sua velocità e i suoi sorpassi!
Uno de los mejores pilotos de la historia de nuestro deporte, uno de mis idolos cuando llegué al mundial por su técnica, velocidad y superación![5]
  • Honda è come il Barcellona, tutti i piloti vogliono andarci così come tutti i calciatori vogliono andare al Barcellona.[6]

Aleix Espargaro: «Nessuno voleva l'Aprilia. Dopo vent'anni da precario ho capito come si vince in MotoGp»

Intervista di Paolo Lorenzi, corriere.it, 8 aprile 2022.

  • La mia carriera ricorda le montagne russe. Cambiavo squadra o categoria ogni due anni. Solo all'Aprilia ho trovato stabilità e tranquillità.
  • Mio padre ha ritrovato un'intervista di quando ho cominciato a correre. Dicevo che il mio vero sogno non era vincere il Mondiale, ma farmi una famiglia. Avevo 12 anni e ancora oggi la penso così. In questo sono già campione del mondo.
  • [«Dicono che un pilota diventato papà vada più lento perché rischia meno. È vero?»] A me è successo il contrario. Da quando sono nati i due bambini ho cominciato ad andare forte perché loro mi danno positività ed energia che non posso trovare altrove. Sono felice a casa con loro perché stacco la spina.

MotoGp, Aleix Espargaro: "Non sono ipocrita e dico quello che penso"

Da un'intervista a the-race.com; citato in tuttosport.com, 22 luglio 2022.

  • Ho la sensazione dentro di me di esprimere ciò che provo, penso che mi renda più felice. Se non lo faccio, non sto bene con me stesso. Non sono ipocrita quindi devo dire quello che provo.
  • Non ho paura di sbagliare e poi dire "Scusa, ho sbagliato", perché questo fa parte della vita.
  • Non dirò mai ai miei colleghi come devono comportarsi. Ognuno deve agire come si sente. Se non si comportano come sono, allora è un errore, non puoi usare una maschera. Vorremmo piacere a tutti ma è impossibile. Se sei super politically correct, la vita è molto noiosa.

Citazioni su Aleix Espargaró[modifica]

  • Aleix è uno che sale in moto e in un paio di giri è già quasi al limite. (Massimo Rivola)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Marco Pezzoni nella puntata nº 86 di Motorbike Circus, Radio LiveGP, 2016; citato in L'intervista | Aleix Espargarò: "La nuova sfida con Aprilia? Non siamo lontani dai migliori", livegp.it.
  2. Dall'intervista di Cristina Marinoni, L'altro Aleix Espargaró: felice, lavoratore, esigente, iconwheels.it, 7 aprile 2018.
  3. Da un'intervista ad AS; citato in Matteo Senatore, MotoGP / Aleix Espargarò incorona Rossi: "Il Jordan delle moto", formulapassion.it, 1º ottobre 2021.
  4. Dall'intervista di Antonio Boselli a Talent Time, Sky Sport; citato in Aleix Espargaró: "Il Mondiale è un sogno reale, voglio il meglio per l'Aprilia", sport.sky.it, 4 giugno 2022.
  5. (ES) Da un post sul profilo ufficiale twitter.com, 1º maggio 2023.
  6. Da un'intervista a DAZN España; citato in Marco Belloro, Aleix Espargarò: "Honda come il Barça, tutti vorrebbero andarci", formulapassion.it, 13 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica]