Alessandro Salvago

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Alessandro Salvago (XV – XVI secolo), cronista italiano.

Citazioni di Alessandro Salvago[modifica]

  • [Luigi duca d'Orléans] in pochi giorni allestì un'armata piuttosto bella, con cui entrò a Novara e la prese, e in pochi giorni parimenti ebbe il castello, cosa che incuté una grande paura a Ludovico Sforza e fu quasi prossimo alla disperazione per la sua sorte, se non fosse stato confortato dalla moglie Beatrice [...] O poca gloria di un principe, al quale bisogna che la virtù di una donna doni il coraggio e gli faccia la guerra, per la salvezza del dominio!
[Loys duc d'Orléans] en peu de jours mist en point une assez belle armée, avecques la quelle il entra dedans Noarre et icelle print, et en peu de jours pareillement eut le chasteau, laquelle chose donna grant peur à Ludovic Sforce et peu près que desespoir à son affaire, s'il n'eust esté reconforté par Beatrix sa femme [...]. O peu de gloire d'un prince, à qui la vertuz d'une femme convient luy donner couraige et faire guerre, à la salvacion de dominer![1]

Note[modifica]

  1. Da Cronaca di Genova scritta in francese da Alessandro Salvago e pubblicata da Cornelio Desimoni, Tipografia del R. Istituto de' sordo-muti, Genova, 1879, pp. 71-72.

Altri progetti[modifica]