Anna Maria Pierangeli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Anna Maria Pierangeli (1955)

Anna Maria Pierangeli (1932 – 1971), attrice italiana.

Citazioni su Anna Maria Pierangeli[modifica]

  • Bruna, fragile, con grandi occhi scuri, debuttò a diciassette anni nel film Domani è troppo tardi [...] ottenendo un successo improvviso e folgorante che la impose a Hollywood, acclamata addirittura come "una nuova Garbo". Schiacciata dalle logiche produttive delle grandi majors, ben presto vide il suo astro declinare e rientrò rapidamente nell'ombra, confinata in produzioni di scarso valore. (Francesco Costa)
  • Debutta sullo schermo, appena diciassettenne, scoperta da Léonide Moguy che sta cercando una giovanissima interprete per impersonare una adolescente, sensibile e tenera, ai primi turbamenti erotici, per il film Domani è troppo tardi. La giovane Anna Maria è perfetta per il ruolo: carina, dolce, indifesa, vulnerabile, anche un po' impacciata, aderisce così adorabilmente al personaggio da farsi assegnare il Nastro d'Argento quale miglior attrice protagonista. (Dizionario del cinema italiano)
  • Teresa [...] la impose all'attenzione del pubblico d'oltreoceano grazie all'intensità con cui seppe rendere il suo personaggio, quello di una sposa di guerra italiana che soffre per le difficoltà di ambientarsi negli Stati Uniti, giocato sugli stessi toni misurati e dolcemente malinconici che avevano caratterizzato i suoi esordi. I ruoli che le vennero successivamente proposti si rivelarono, però, sempre più lontani dalla sua sensibilità, bloccandola in un'immagine stereotipata e monocorde e imponendole a volte di esibire una sensualità a lei completamente estranea. (Francesco Costa)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]