Anni 1950
Aspetto
Citazioni sugli anni Cinquanta (1950).
- Erano gli anni Cinquanta, gli anni poveri dell'Italia. [...] Era il miracolo dell'Italia di allora: essere un ragazzo non era un problema. (Giulio Questi)
- Erano gli anni Cinquanta: un periodo di strane repressioni, di segreti, un periodo in cui anche la colpa aveva in sé qualcosa di innocente. (La ragazza della porta accanto)
- Forse davvero gli anni migliori erano quelli in cui i miei genitori erano ragazzi, cioè gli anni cinquanta? In effetti, il boom economico stava per arrivare, ma nelle loro case ancora non c'era l'elettricità o l'acqua corrente e la "latrina" era sempre fuori casa, in estate e in inverno. I vestiti venivano rattoppati di continuo e si faceva il bagno completo una volta a settimana. Non sembra poi un'epoca tanto esaltante. (Massimo Polidoro)
- Gli anni Cinquanta sono l'idealizzazione di un'epoca in cui, i rapporti tra l'uomo e la donna erano più semplici. (NCIS - Unità anticrimine)
- Negli anni cinquanta ognuno era consapevole della propria posizione e se ne stava nella propria corsia: le lesbiche venivano chiamate "coinquiline" e i gay venivano chiamati "preti", su un curriculum vitae un uomo poteva includere "molestie sessuali" nella la lista di "abilità speciali", una tanica di benzina costava un nichelino [...] e nessuno ti avrebbe mai chiesto di considerare i tuoi privilegi sociali perché non ce ne n'era neanche il bisogno, li avevi già. (Bill Maher)