Arciere

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il Colonello Acland e Lord Sydney: gli arcieri (J. Reynolds, 1769)

Citazioni sull'arciere.

  • Alcune cose, le quali sono prive di conoscenza, cioè i corpi fisici, operano per un fine [...]. Ora, ciò che è privo d'intelligenza non tende al fine se non perché è diretto da un essere conoscitivo ed intelligente, come la freccia dell'arciere. (Tommaso d'Aquino)
  • Come la freccia dell'arciere addestrato quando si allontana dalla corda dell'arco non si dà riposo prima di arrivare al bersaglio, così l'uomo è creato da Dio avendo come obiettivo Dio, e non riesce a trovare riposo se non in Dio. (Søren Kierkegaard)
  • – È vero quello che dicono sugli arcieri?
    – Che siamo sempre giù di corda? (Green Arrow)
  • Fare come gli arcieri prudenti, a' quali parendo el loco dove disegnano ferire troppo lontano e conoscendo fino a quanto va la virtù del loro arco, pongono la mira assai più alta che il loco destinato, non per aggiugnere con la loro freccia a tanta altezza, ma per poter con l'aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro. (Niccolò Machiavelli)
  • Un pensiero è una freccia scagliata sulla verità: può colpire un punto, ma non coprire la totalità del bersaglio. L'arciere è però troppo soddisfatto del proprio successo per chiedere di più. (Sri Aurobindo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]