Arteria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulle arterie.

  • – Lo sai che le tue arterie sono molto invitanti? Ce n'è una vicina all'inguine che è una tra le mie preferite.
    – Ehi, devi smetterla di dire queste cose! Sarai anche un vampiro, ma quando ti rivolgi a me, ricordati che stai parlando con una donna! (True Blood)
  • Ma se si domanda come il sangue delle vene non si esaurisca, scorrendo così continuamente nel cuore, e come le arterie non ne siano troppo piene, poiché tutto quello che passa per il cuore va a finire in esse, a questa domanda non ho bisogno di rispondere altro che quello che è stato già scritto da un medico d'Inghilterra [William Harvey], al quale bisogna concedere la lode d'aver rotto il ghiaccio su questo punto e d'essere stato il primo ad insegnare che ci sono molti piccoli passaggi all'estremità delle arterie, attraverso i quali il sangue che esse ricevono dal cuore entra nei piccoli rami delle vene, donde ritorna di nuovo al cuore, di modo che il suo corso non è altro che una circolazione perpetua. (Cartesio)
  • Mangiando nel modo giusto è dunque possibile tenere lontani gli attacchi cardiaci. [...] seguendo per due anni un regime vegetariano, povero di grassi saturi e di colesterolo, è possibile non solo prevenire ulteriori attacchi, ma anche ridurre il danno arterioso. Queste virtù curative hanno probabilmente una spiegazione molto semplice: i caroteni e gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura sono un vero toccasana per le arterie. (Jean Carper)
  • – Non le serve nulla?
    – Sì, un rasoio affilato e una mappa anatomica per localizzare le arterie. (Ai confini della realtà)
  • Potrei aver preso del Jet prima dell'operazione. Ho tagliato qualche arteria, e allora? A chi non è mai successo? (Fallout 4)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]