Arturo Michelini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Arturo Michelini

Arturo Michelini (1909 – 1969), politico e giornalista italiano.

Citazioni su Arturo Michelini[modifica]

  • Il MSI naviga a vista ora su posizioni fortemente antiamericane, antiatlantiche, ora come cane da guardia dell'alleanza anticomunista, ora dando spazio alla sua sinistra, ora ricorrendo a perbenisti come il commercialista Michelini che nel MSI è l'equivalente dei Grandi e dei Federzoni, i notabili conservatori del regime [fascista]. (Giorgio Bocca)
  • [Nel Movimento Sociale Italiano] Michelini o Almirante erano facce della stessa medaglia reazionaria espressa nello stato sorto sulle ceneri del dopoguerra. (Giulio Salierno)
  • Michelini, scettico amabile e disponibile, poteva essere tutt'al più l'erede del fascismo affaristico opportunista e grasso. Soddisfatto del credito politico ottenuto con l'appoggio [del Movimento Sociale Italiano] al Governo Tambroni, che senza quell'appoggio sarebbe defunto, Michelini si proponeva di sanzionare nel Congresso [di Genova del 1960] (secondo la testimonianza di Filippo Anfuso) la rottura ideologica con il fascismo storico, e l'integrazione nel sistema democratico. Forse sarebbero stati cambiati anche l'etichetta e il simbolo del Partito. (Indro Montanelli e Mario Cervi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]