Astrattismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vasilij Kandinskij: Su bianco II (1923)

Citazioni sullastrattismo.

  • È sorprendendente per me vedere quante persone separano l'oggettivo dall'astratto. La pittura oggettiva non è una buona pittura se non è buona nel senso astratto. Una collina o un albero non possono rappresentare un buon dipinto solo perché sono una collina o un albero. Sono linee e colori combinati per dire qualcosa. Questo è mer me il fondamento stesso della pittura. L'astrazione è spesso la forma più definita per la cosa intangibile in me che posso solo rendere chiara nella pittura. (Georgia O'Keeffe)
  • L'impressionismo del secolo XIX era stato dedizione alla vita, l'astrattismo del secolo XX è ritrazione dalla vita. E la vita è pur sempre il valore più certo e più vero. (Luigi Salvatorelli)
  • La verità è che i quadri degli astrattisti lasciano sempre un po' interdetti. «Sarà davvero un bravo pittore, o ci marcia?» si chiede il profano, e non gli si può nemmeno dare torto. Nel secolo scorso, lo psichiatra Benedict August Morel, nel Trattato sulla degenerazione fisica e morale della specie umana, condannò ogni specie di astrattismo, e l'anno successivo il medico lombrosiano Max Nordau sostenne l'ipotesi che gli impressionisti dovevano avere un qualcosa nella retina che non funzionava a dovere. Gli artisti del Disordine, però, continuarono imperterriti a dipingere i loro quadri come sempre avevano fatto, e cioè badando più al loro mondo interiore che non a quello esterno. (Luciano De Crescenzo)
  • Si discute e si discuterà un pezzo intorno alla pittura astratta, né tocca a noi qui pronunciare giudizi estetici. Considerando anche questa dal punto di vista delle relazioni con la vita contemporanea, noi diremmo che l'arte astratta è anch'essa (in opposizione più che mai alle idee surrealiste) una protesta contro le durezze umane o inumane della nostra epoca, e in particolare contro le tirannidi totalitarie e i relativi conformismi. Essa si crea, con le linee, i colori e i volumi puri, un mondo ideale di libertà: fino a che punto sia riuscita, sin adesso, a trarne grandezza d'arte, è un'altra questione. (Luigi Salvatorelli)

Altri progetti[modifica]