Vai al contenuto

Attentati in Daghestan del 2024

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sinagoga di Kele-Numaz, distrutta durante gli attentati

Citazioni sugli attentati in Daghestan del 2024.

Citazioni[modifica]

  • Gli attentati, che sono stati più d'uno, hanno colpito obiettivi chiaramente riconducibili sia alla Chiesa russa ortodossa che all'ebraismo, quindi presumibilmente la matrice dovrebbe essere islamico-radicale. Al di là di dietrologie molto difficili da sostenere, questa dovrebbe essere l'interpretazione più corretta e più semplice. (Aldo Ferrari)
  • Hanno umiliato i servizi di Putin con il massacro del Crocus City Hall a Mosca e ieri con ogni probabilità hanno colpito di nuovo: perché quella è la loro firma, raid scenografici e spettacolari, commando che sparano nelle strade, attaccano uffici di polizia, chiese e sinagoghe, sgozzano un prete noto per i buoni rapporti con i musulmani. (Domenico Quirico)
  • L'attacco, a quanto pare, faceva parte di un piano molto più vasto: ieri sera erano ancora in corso sparatorie intense sia a Derbent che nella capitale Makhachkala, e l'impressione era più quella di una operazione paramilitare che di un blitz di un singolo commando terroristico. Un'altra brutta sorpresa per il Cremlino, in una emergenza che rischia di incendiare una repubblica cruciale per l'invio delle reclute al fronte ucraino. (Anna Zafesova)
  • Nel riflesso automatico, quasi ossessivo, con cui Mosca reagisce agli attentati jhadisti, perfino prima che ci sia una rivendicazione esplicita, accusando misteriose forze straniere e servizi occidentali, c’è propaganda interna legata alla guerra in Ucraina ma soprattutto il tentativo di negare che il problema islamista non è stato risolto. Putin resiste ed esiste solo se vince: sarebbe grave dover ammettere che il suo primo successo nel Caucaso sulla via della ricostruzione della potenza russa era un falso. (Domenico Quirico)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]