Vai al contenuto

Baghdad

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Bagdad)
Panorama di Baghdad

Citazioni su Baghdad.

  • A Baghdad, quando incontri gente armata, cambi strada, è la regola. (NCIS - Unità anticrimine)
  • Bagdad brillò per cinque secoli di uno splendore, a cui non ha potuto mai giungere alcuna città dell'Imperio Ottomanno. Né Damasco, che fu la sede ordinaria del Califfi Omiadi; né il Cairo che i Soldani e i Califfi di Egitto si sforzarono di popolare e d'ingrandire; né Brusa, ove i Sultani Turchi piantarono dapprima la residenza del loro Imperio; né Costantinopoli stessa malgrado la felicissima sua situazione, il suo porto e la dolcezza del suo clima, furono giamma tanto floride, ricche, popolate, commercianti, quanto fu Bagdad sotto gli Abbasidi. (Guillaume-Antoine Olivier)
  • Baghdad, la capitale saracena, è la città più civile del mondo [nel XII secolo], con ospedali gratuiti, bagni pubblici e un servizio postale e banche con distaccamenti anche in Cina. (Age of Empires II)
  • Com'è bello vedere un po' di mondo! Però che sporcizia a Bagdad! E niente affatto romantica e pittoresca come uno potrebbe credere dopo aver letto le Mille e una notte. Lungo il fiume la città è bella, ma all'interno è spaventosa, e non un negozio che valga due soldi. Il maggiore Kelsey mi ha accompagnato a fare un giro per i bazar, molto caratteristici: ma c'è un tal frastuono, un tal martellare su tutti quei recipienti di rame, che ti viene l'emicrania. (Agatha Christie)
  • Il cielo di Baghdad è il guanciale del mondo... a ottanta chilometri da qui, più di tremila anni fa costruirono la Torre di Babele per toccare questo cielo. (La tigre e la neve)
  • Il cielo non dovrebbe essere bianco: è già passata mezzanotte, non è ancora apparsa la luna e nulla è più antico e nero della notte a Baghdad. Tutto è scuro e profumato come i giardini pensili nell'estinta città della Caldea, scuro e silenzioso com'è la notte, nella camera segreta in cima. (Diana Abu-Jaber)

Altri progetti

[modifica]