Beatrice Rigoni
Aspetto
Beatrice Rigoni (1995 – vivente), rugbista a 15 italiana.
Citazioni di Beatrice Rigoni
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
«Rugby, sono la migliore ma non lo sa nessuno»
Intervista di Massimo Laganà, Oggi, 6 gennaio 2022.
- [In riferimento alla scarsissima attenzione dei media verso il rugby femminile, tant'è che nessuno ha riportato la notizia su di lei, selezionata come miglior centro del mondo] La passione e le vittorie sono il nostro carburante. Siamo a posto così. Però un po' di attenzione in più ce la meriteremmo. Se non altro per tutti i sacrifici che facciamo.
- La nostra Nazionale ha raggiunto traguardi notevoli. Siamo arrivate seconde al Torneo delle Sei Nazioni. E ci siamo guadagnate la qualificazione per la fase finale della Coppa del Mondo. L'anno prossimo vivremo una grande avventura in Nuova Zelanda, la patria del rugby. Sono emozionatissima.
- Ho iniziato a 6 anni. Seguivo le orme dei miei fratelli, che hanno smesso presto. Fino alla terza media sono stata in team misti, assieme ai ragazzi. Poi l'approdo in una squadra femminile, il Petrarca Padova. E infine il Valsugana, il mio attuale club, dove mi trovo benissimo. Ho vinto tre scudetti e ho il campo a un quarto d'ora da casa!
- [Sull'approdo al professionismo del rugby femminile] Questa meta per noi è lontana. Per fortuna la federazione ha concesso 15 borse di studio e io sono tra le beneficiarie. Nel mio futuro c'è la farmacia della mamma. Sono iscritta alla facoltà di Ferrara. Mi manca qualche esame.
- [Alla domanda sulla vita sentimentale] No comment! Ho due allenamenti quotidiani, le giornate sono molto piene tra campo e studio...
Marco Pastonesi, ilfoglio.it, 26 aprile 2024.
- La verità è che mi piace troppo giocare a rugby per pensare solo che un giorno possa smettere di farlo. Intanto me lo godo.
- [«Il rugby ha i suoi punti di incontro»] Sul campo, quando più che un incontro c'è uno scontro fra un attaccante e un difensore, e l'immediatezza del sostegno è fondamentale per continuare o rovesciare il possesso del pallone. Da attaccante, cerco di evitarli, da difensore cerco di dominarli. Ma il rugby regala continui punti di incontro anche fuori dal campo. Un lungo viaggio che procura, propone, impone, offre la possibilità di incontrare persone spesso accomunate dalla stessa passione.
- [«Punti fondamentali?»] Come spirito, divertirmi. Se mi diverto, gioco meglio, rendo di più, per me e per chi mi sta insieme e intorno. Come filosofia, impegnarmi. Se faccio una cosa, voglio farla meglio che posso [...]. La mia scelta di andare a giocare in Inghilterra aveva proprio questo obiettivo: provarmi e misurarmi nel torneo più competitivo con le giocatrici più brave.
- [«Una curiosità: punti di sutura?»] Non li ho mai contati. Diciamo... più vicini a 20 che non a cinque.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Beatrice Rigoni