Beatrice Rigoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Beatrice Rigoni (1995 – vivente) rugbista a 15 italiana, di ruolo mediano d'apertura.

«Rugby, sono la migliore ma non lo sa nessuno»

Intervista di Massimo Laganà, Oggi, 6 gennaio 2022.

  • [In riferimento alla scarsissima attenzione dei media verso il rugby femminile, tant'è che nessuno ha riportato la notizia su di lei, selezionata come miglior centro del mondo] La passione e le vittorie sono il nostro carburante. Siamo a posto così. Però un po' di attenzione in più ce la meriteremmo. Se non altro per tutti i sacrifici che facciamo.
  • La nostra Nazionale ha raggiunto traguardi notevoli. Siamo arrivate seconde al Torneo delle Sei Nazioni. E ci siamo guadagnate la qualificazione per la fase finale della Coppa del Mondo. L'anno prossimo vivremo una grande avventura in Nuova Zelanda, la patria del rugby. Sono emozionatissima.
  • Ho iniziato a 6 anni. Seguivo le orme dei miei fratelli, che hanno smesso presto. Fino alla terza media sono stata in team misti, assieme ai ragazzi. Poi l'approdo in una squadra femminile, il Petrarca Padova. E infine il Valsugana, il mio attuale club, dove mi trovo benissimo. Ho vinto tre scudetti e ho il campo a un quarto d'ora da casa!
  • [Sull'approdo al professionismo del rugby femminile] Questa meta per noi è lontana. Per fortuna la federazione ha concesso 15 borse di studio e io sono tra le beneficiarie. Nel mio futuro c'è la farmacia della mamma. Sono iscritta alla facoltà di Ferrara. Mi manca qualche esame.
  • [Alla domanda sulla vita sentimentale] No comment! Ho due allenamenti quotidiani, le giornate sono molto piene tra campo e studio...

Altri progetti[modifica]