Amfetamina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Benzedrina)
Jump to navigation Jump to search
D-Amphetamine molecule ball from xtal.png

Citazioni sull'amfetamina e sulla simpamina.

  • G. ancora oggi, prima di scrivere gli articoli per il suo giornale, si purga, poi prende la simpamina[1]. A. G. Rossi diceva: "Non dovrebbe firmarli col suo nome ma così: fenilisopropilamina ß. Sarebbe più onesto." (Marcello Marchesi)
  • Non mi danno più né simpamina[1] né Deadin senza ricetta. E io ne ho bisogno. Quelle cose lì, per me, sono come un calcio in culo. Alè, dopo dieci minuti parto e per fermarmi, alla sera, mi ci vuole un fiasco di vino. (Marcello Marchesi)
  • Perché non prendi due tavolette di simpamina[1]? Il mondo, dopo dieci minuti, diventa un luogo paradisiaco. Tutto si fa bello, un enorme ottimismo colorisce di rosa la tua vita. Ottimismo, euforia! Tutto si fa chiaro, esatto, facile. Le idee nascono a centinaia alla volta. (Giovannino Guareschi)
  • Prendo Quaalude dieci o quindici volte al giorno per il mio "mal di schiena", Adderall[2] per restare concentrato, Xanax per allentare la tensione, erba per rilassarmi, cocaina per una nuova sferzata e morfina... perché è eccezionale. (The Wolf of Wall Street)
  • Te sei litio o anfetamina? (Il mio miglior nemico)

Note[modifica]

  1. a b c Simpamina era il nome commerciale di un prodotto farmaceutico adrenergico derivato dall'amfetamina, prodotto dalla ditta Recordati e venduto in farmacia senza ricetta sino al 1972, ora non più disponibile.
  2. Adderall è composto da quattro sali, dei due enantiomeri di anfetamina.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]