Biathlon

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Atlete nell'area di tiro

Citazioni sul biathlon.

  • [Nel descrivere il biathlon] Arrivi nella piazzola, ti metti in posizione, e respiri. Devi calmare l'affanno, abbassare le pulsazioni e sparare i 5 colpi. Tra un colpo e l'altro controlli il respiro e la pressione del grilletto. [...] Al poligono sei pieno di emozioni e devi gestirle. C'è il pubblico che ti guarda, tanti rumori, magari ti stai giocando la medaglia e lo speaker della gara urla il tuo nome proprio mentre stai mirando. Ci riesci solo se sai isolarti. (Lisa Vittozzi)

Dorothea Wierer[modifica]

  • [«Cosa diresti a un giovane per promuovere il biathlon?»] Gli direi che facendolo non si stuferebbe mai, perché combina due sport completamente diversi che richiedono capacità diverse, questa è la sua bellezza. Dà molto anche a livello umano. Non dimentichiamo che per fare biathlon devi avere il porto d'armi, ciò che comporta una grossa responsabilità anche civile. Una carabina non è un giocattolo, se la usi male puoi fare disastri.
  • Il biathlon è uno di quegli sport in cui ogni secondo, anzi ogni centesimo di secondo, è importante. Può fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Sono vent'anni che mi alleno e faccio gare, ma è da quando sono diventata professionista che la mia visione è cambiata, allora ho notato che il mio sport è una pura questione di secondi. In un certo momento mi sono accorta di quanto sia difficile tirarne via anche solo uno dalle prestazioni in allenamento e in gara. Un anno puoi metterti in testa di allenarti tantissimo per migliorare, e alla fine ti ritrovi ad aver guadagnato solo pochi decimi sul tuo miglior tempo, o addirittura hai finito per perdere qualche secondo. E poi noi abbiamo anche il tiro, in cui il tempo è un fattore fondamentale eppure ingovernabile: se spari un secondo più veloce del tuo avversario puoi vincere la gara, ma puoi perderla allo stesso modo.
  • [...] io credo che la cosa più importante da sviluppare e quindi da allenare sia un mix di motivazione e freddezza: il biathlon è uno sport di endurance, ma allo stesso tempo c'è il tiro. È come se noi biatleti avessimo una doppia anima: nello sci di fondo devi partire e andare a tutta, mentre al poligono devi essere preciso, anche lì super-veloce, ma è una velocità diversa. Poi certo, conta prendere il bersaglio. È chiaro che dipende tutto dalla testa. Devi tener duro, stringere i denti fino alla fine.
  • So che una donna con la carabina in spalla fa sempre strano, ma per me è come la racchetta per un tennista o il pallone per un calciatore.

Altri progetti[modifica]