Bielorussia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera della Bielorussia

Citazioni sulla Bielorussia o Russia Bianca, formalmente Repubblica di Bielorussia.

Citazioni su Bielorussia[modifica]

  • [Le autorità bieolorusse] agiscono come un regime di occupazione. Centinaia di migliaia di manifestanti scendono in piazza in tutta la Bielorussia e a centinaia vengono detenuti. (Ales' Bjaljacki)
  • È l'ultima vera dittatura rimasta nel cuore dell'Europa. (Condoleezza Rice)
  • In Bielorussia bisogna fare attenzione a tutto quello che si dice. (Kryscina Cimanoŭskaja)
  • La Bielorussia è una grande prigione. Al momento nelle carceri del paese sono rinchiusi 1.443 oppositori politici. In rapporto alla popolazione si tratta del tasso più elevato al mondo. Dopo la repressione del 2020 l'opposizione è stata messa a tacere o è stata costretta a rifugiarsi in esilio in Polonia e negli Stati baltici. (Pierre Haski)

Svjatlana Cichanoŭskaja[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Il regime non vede l'ora che ci siano armi nucleari in Bielorussia, anche solo perché così rappresenterebbe un pericolo per tutta Europa. (26 febbraio 2022)
  • Credo che la Bielorussia debba essere considerato come un Paese occupato de-facto da una potenza straniera e guidato da un governo illegittimo. Va richiesto il ritiro delle forze militari russe dal nostro Paese. Il cambiamento democratico in Bielorussia è strettamente legato al successo degli ucraini nella difesa dello propria indipendenza. Per questo continueremo a sostenere con tutte le nostre forze il popolo e il governo dell'Ucraina. (22 marzo 2022)
  • I bielorussi non sono russi. I bielorussi rispettano le leggi internazionali e danno valore alla vita umana. Hanno valori europei. (2 febbraio 2023)

Altri progetti[modifica]