Vai al contenuto

Björk

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Björk nel 2019

Björk Guðmundsdóttir, meglio nota come Björk (1965 – vivente), cantautrice, compositrice, produttrice discografica, attrice e attivista islandese.

Citazioni di Björk

[modifica]
  • C'è una cosa molto bella nella mentalità islandese: non abbiamo paura di correre rischi.[1]

intervista di Marzio G. Mian, Io Donna, 20 agosto 2011; riportata su Corriere.it.

  • Siamo fortunati a vivere l'inizio di una rivoluzione umanistica, il nostro ricongiungimento con la Natura grazie alla tecnologia.
  • Sono figlia di genitori hippy, non ho mai sopportato il miscuglio tra politica e musica di quella generazione. La mia scelta punk nacque da quel rifiuto. Ma nel 2008 ho capito che non era una questione politica, di ideologie o di utopie, ma di sopravvivenza. Non potevo più stare alla larga dai problemi, per una volta nella vita dovevo prendermi delle responsabilità, impedire l'espropriazione delle nostre fonti d'energia, difendere l'ultima terra incontaminata dell'Occidente.
  • Ho trascorso dieci anni in quella fabbrica per orchestre sinfoniche. Poi a 15 anni ho piantato tutto e ho fondato un gruppo punk. La musica deve essere libertà, non schiavitù. I bambini devono essere lasciati liberi di comporre musica, così come disegnano. Solo così possono arrivare a comporre con la stessa facilità con cui imparano le lingue.
  • Non c'è mai stata separazione tra "techne" e la Natura. Il fuoco è prodotto insieme dall'uomo e dalla Natura. La rivoluzione industriale è stato il punto di maggiore distacco tra i due elementi, ma ora con una tecnologia tanto sofisticata siamo arrivati a un passo dal totale ricongiungimento, se manteniamo sempre alto il livello di guardia, cioè il senso di colpa, possiamo, dobbiamo, costruire un secolo fantastico. Io stessa mi accorgo che guardo la luna in un modo nuovo, con una grande purezza poetica.

Note

[modifica]
  1. Da La forza dell'Islanda, Internazionale, n. 769, 7 novembre 2008, p. 11.

Film

[modifica]

Altri progetti

[modifica]