Caldwell Esselstyn

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caldwell Esselstyn nel 2019

Caldwell Blakeman Esselstyn Jr. (1933 – vivente), chirurgo, nutrizionista ed ex canottiere statunitense.

Citazioni di Caldwell Esselstyn[modifica]

  • È piuttosto chiaro. Sia dal punto di vista del cancro, sia dal punto di vista della malattia cardiovascolare, la proteina animale gioca un ruolo enorme. [«Il pollo è migliore?»] Dipende se si vuole essere impiccati o farsi sparare.[1]
  • Nella civiltà occidentale non c'è niente di più comune della cardiopatia coronarica, e ciò è dovuto agli alimenti di cui ci nutriamo ogni giorno.[2]

Forchette contro coltelli

documentario di Lee Fulkerson, 2011

  • [Difendendo i benefici per la salute di una dieta vegana contro chi la definisce estrema] E invece, che cosa garantisce la dieta occidentale? Mezzo milione di persone in questo Paese si troveranno con il corpo squarciato su un tavolo di sala operatoria, a cuore aperto verranno prelevate le vene delle gambe e ricucite al cuore: a me questo sembra estremo.
  • Le malattie cardiologiche sono in realtà tigri di carta che non dovrebbero nemmeno esistere. E quando esistono, non devono assolutamente progredire.
  • Il regalo più grande che potreste fare a voi stessi, alle vostre famiglie, alle generazioni future, ai figli e nipoti, è la consapevolezza dell'incredibile potere che risiede in ciascuno di noi di evitare malattie tragiche e dolorose. Le situazioni spiacevoli si possono evitare.

Note[modifica]

  1. Dal documentario di Kip Andersen e Keegan Ku, What the Health, 2017.
  2. Dal documentario di Louie Psihoyos, The Game Changers, 2018.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]