Castel sant'Elmo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni su Castel sant'Elmo.

  • Certo è che in prima edificato per soggiorno di piacere e per asilo di meditazione, fu poi reverso e compito in forma di castello per battere la città in più punti, ed anche nelle sue fortezze,essendo facile il caso d'impadronirsi di Castelnuovo e castel dell'Uovo per mare. I successori della Dinastia Spagnuola se ne valsero, come una minaccia, e più volte come prigione assai penosa per colpe di fellonia. Ad ogni modo questo imponente castello merita di esser percorso, presentando in taluni punti anche un insieme che raccoglie col mistero e il terrore la tradizione delle vendette segrete. (Carlo Tito Dalbono)
  • Ci recammo a Castel Sant'Elmo, costruito su una roccia molto alta, da cui avemmo una veduta completa dell'intera città che giace all'orlo del mare in forma di teatro, con tutte le isole tutt'intorno adiacenti fino a Capri, celebre per i dissoluti recessi di Tiberio. Questa fortezza è le briglie dell'intera città ed era ben provvista e presidiata da una guarnigione di soldati di origine spagnola. La stranezza del dirupo e la rarità della veduta di così tanti magnifici e imponenti palazzi, e chiese, e monasteri, con l'Arsenale, il Molo, e il Monte Vesuvio sullo sfondo, tutto sotto il pieno dominio dello sguardo, ne fa uno dei più splendidi panorami del mondo. (John Evelyn)
  • Prima della torre, detta Bel forte, che vi fece ergere Carlo II, Roberto re nell’anno 1342 commetteva al già nomato de Haya l'erezione di un palazzo sopra S. Elmo super summitate mutanae[1]Sancti Erasmi, ma noi pensiamo che già vi fosse qualche tempio, seguendo un po' il Falco ed il Villani. Ad ogni modo la grande importanza del castello, come incubo della città, quasi a paro del vulcano, l’ebbe per opera di un Pietro di Toledo e per comandamento di Carlo V. Allora fu studiato di darvi quella forma internamente talvolta spirale, i grandi fossati precipitevoli da porta ornata con la grande aquila Imperiale, ma più il ponte levatojo, che si può dire non isparito, e le irte mura che ancor si veggono, occupando nell'insieme intorno a 96 metri. (Carlo Tito Dalbono)

Note[modifica]

  1. Così nella fonte, refuso per montanae.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]