Circoncisione di Gesù
Aspetto
Citazioni sulla circoncisione di Gesù.
- In quarto e ultimo luogo è il segno della circoncisione, che in questo giorno Cristo si degnò di accogliere. Volle essere circonciso per molte ragioni. Per sé, per mostrarci di aver preso un corpo reale, sapendo che non sarebbero mancati coloro che avrebbero sostenuto che non aveva preso corpo reale ma fantastico; perciò, per confutarne l'errore, volle essere circonciso e versare sangue. Un corpo fantastico infatti non versa sangue. Per noi, per mostrarci che dobbiamo essere circoncisi nello spirito. (Jacopo da Varazze)
- Passati otto giorni, Gesù fu circonciso: pensate che oggi Gesù Cristo comincia a spargere il suo santissimo sangue per noi. Colui che mai fece peccato, anzi, fu nemico e distruttore di ogni peccato, comincia oggi a espiare i nostri peccati. Piangete dunque con lui, con compassione, poiché egli in questo giorno pianse tanto. In questo giorno di festa, dobbiamo rallegrarci assai per la nostra salvezza, ma dobbiamo anche avere grande compassione per le pene di Gesù Cristo Beato. La tenera e preziosa carne fu tagliata da sua madre. Il Bambino Gesù pianse, e mentre piangeva, pianse anche sua madre, la sempre Vergine Maria. (Chiara)
- Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre. (Vangelo secondo Luca)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la circoncisione di Gesù
- Commons contiene immagini o altri file sulla circoncisione di Gesù