Claudette Colbert

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Claudette Colbert in Pescicani - Contrabbando Giallo, 1933

Accadde una notte

  • Miglior attrice (1935)

Claudette Colbert, all'anagrafe Émilie Claudette Chauchoin, detta Lily (1903 – 1996), attrice statunitense nata in Francia.

Citazioni di Claudette Colbert[modifica]

  • Non appena salii sul palco, imparai guardando. Per cominciare ho sempre creduto che la recitazione fosse istinto; o ce l'hai o non ce l'hai.
I just went right onstage, and I learned by watching. I've always believed that acting is instinct to start with; you either have it or you don't.[1]
  • Non ho pazienza con le persone che dicono 'Non posso'. Puoi fare tutto quello che vuoi, se ci provi.
I don’t have any patience with people who say ‘I can’t'. You can do anything you want to do if you try.[2]
  • Troppo spesso ho visto quel che avviene della commedia familiare quando la moglie prende a un tratto la decisione di sottoporsi a una dieta dimagrante perché è troppo grassa. Una moglie può acquistare una lingua pungente molto prima d'avere un vitino di vespa.
    Anche Jean Kerr, autrice di Per favore non mangiate le margherite è convinta che i mariti preferiscono avere una moglie rotonda piuttosto che furibonda. «Quel che tiene legato il marito nella buona e nella cattiva sorte» ha scritto «è la donna con la quale egli si diverte a stare insieme. E qualsiasi donna che dalle nove del mattino alle sette di sera ha mangiato soltanto tre uova sode, può essere una compagnia piacevole quanto quella di un agente delle tasse.»
    Tutti gli esperti sembrano essere d'accordo nel sostenere che una saggia alimentazione sia il mezzo migliore per diventar magri e rimanere magri. Tuttavia, se proprio volete seguire una dieta dimagrante, per amor del Cielo, abbiate pietà dei vostri mariti: diteglielo prima. Le mogli dovrebbero avere almeno l'onestà di portare un distintivo: «Attenzione! Donna a regime!» Una piccola precauzione del genere potrebbe salvare un matrimonio. [3]

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in Eric Pace, Claudette Colbert, Unflappable Heroine of Screwball Comedies, Is Dead At 92, nytimes.com, 31 luglio 1996.
  2. (EN) Citato in Hollywood Legend Claudette Colbert Dies, latimes.com, 31 luglio 1996.
  3. da This Week Magazine; citato in Selezione dal Reader's Digest, novembre 1962

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne