Colesterolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Struttura del colesterolo

Citazioni sul colesterolo.

  • È meglio amare o essere amati? Nessuno dei due se il vostro colesterolo è più di seicento. (Woody Allen)
  • Mangiate legumi, soprattutto fagioli. Non esistono in natura rimedi anticolesterolo così economici, diffusi, rapidi e sicuri. (Jean Carper)
  • – Sai qual è la differenza tra il colesterolo buono e quello cattivo, Tony?
    – No, ma so che è più saporito quello cattivo. (NCIS - Unità anticrimine)

Neal Barnard[modifica]

  • Alti livelli di colesterolo conducono alla demenza. Ti conviene quindi mantenerli bassi e salutari.
  • I farmaci che abbassano il colesterolo non possono apportare tutti i benefici tipici di un'alimentazione sana. Non riducono infatti il girovita né la pressione arteriosa. Non contengono fibre né vitamine.
    Quindi, sebbene in certi casi possano essere utili, non possono sostituire un sano riordino della dispensa e del frigorifero.
  • I grassi dannosi aumentano la produzione di colesterolo il quale, trasportato dalla apoproteina apoe, stimola la produzione della beta-amiloide tanto dannosa per i neuroni. [...] Poniamo che tu abbia il gene apoe-e4, che produce incessantemente proteine che sono pronte a trasportare il colesterolo in giro per il corpo come tanti carrelli della spesa in attesa al banco della carne. È probabile che tu sia a rischio. Bene, e allora che ne dici di cambiare dieta? Che ne dici di saltare il banco della carne e dirigerti verso quello della verdura, della frutta, dei cereali integrali e dei legumi? Il tuo organismo comincerebbe a produrre meno colesterolo, l'assorbimento dei metalli diminuirebbe e il tuo rischio crollerebbe.

Altri progetti[modifica]