Consapevolezza
Aspetto
Citazioni sulla consapevolezza.
- Attenzione implica esclusivamente una cosa. La consapevolezza è molto diversa, non è esclusiva. Non è fare attenzione: è essere attenti, è semplicemente essere coscienti. Sei cosciente quando sei inclusivamente cosciente. (Osho Rajneesh)
- Consapevolezza e coscienza possono quindi essere viste come parte di un continuum. Io impiegherei la parola consapevolezza per descrivere, per esempio, la mia semplice percezione del suono prodotto da un uccello fuori dalla mia finestra mentre scrivo. Userei la parola coscienza per indicare il complesso delle operazioni per mezzo delle quali riconosco il suono come il richiamo di un uccello, identifico la specie di uccello e mi rendo conto del fatto che il suono mi arriva attraverso la finestra aperta. (Charles Tart)
- In pratica l'umanità, unica forma di vita intelligente sul nostro pianeta, ha scoperto le leggi della fisica e le loro costanti così da poter descrivere come è fatto l'universo. In questo modo la consapevolezza dell'esistenza del creato e l'atto di osservarlo finiscono per coincidere. (La malinconia di Haruhi Suzumiya)
- In questo mondo a che serve vivere molti anni di confusa insipienza? Meglio un istante cosciente grazie al quale raggiungere la consapevolezza suprema. (Bhāgavata Purāṇa)
- La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto. (Fëdor Dostoevskij)
- L'unico modo di dare determinatezza al mondo è quello di dargli la consapevolezza. (Miguel de Unamuno)
- Non sai quanto sei fortunata ad essere una scimmia, perché la consapevolezza è una vera maledizione: io penso, io sento, io soffro. (Essere John Malkovich)
- Quando intraprendiamo in modo consapevole la strada giusta, nulla può intimidirci. (Manabendra Nath Roy)
- Il corpo e la mente sono sintomi di ignoranza e di fraintendimento. Compòrtati come se fossi pura consapevolezza, senza corpo e senza mente, senza spazio e senza tempo, oltre il "dove", il "quando", il "come". Instàllatici, pensaci sù, impara ad accettare la sua realtà. Non opporti, non continuare a negarla. Abbi almeno la mente aperta. Lo yoga fa inclinare l'esterno verso l'interno. Fa' che il corpo e la mente esprimano il reale, che è il tutto e al di là di tutto. Ottieni se fai, non già discutendo.
- La consapevolezza e la materia sono gli aspetti attivo e passivo del puro essere, che è tanto in esse quanto al di là.
- Rifiuta l'attenzione, lascia che le cose vadano e vengano. Anche i desideri e i pensieri sono cose. Disprezzali. Da tempo immemorabile la polvere dei fatti appanna lo specchio della mente al punto che puoi vedere solo i ricordi. Spazza via la polvere prima che si posi; così i vecchi strati emergeranno e la vera natura della mente verrà alla luce. È tutto molto semplice; lìmitati a essere serio e paziente. L'imperturbabilità, il distacco, la libertà dal desiderio, dalla paura e da ogni egoismo, la consapevolezza pura, immemore e senza attese: è questo lo stato della mente al quale la scoperta talora accade. Dopotutto la liberazione non è che libertà di scoprire.
- Vedere ogni cosa come un'immaginazione nata dal desiderio, è necessario per l'autorealizzazione.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce sulla consapevolezza
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «consapevolezza»
Commons contiene immagini o altri file sulla consapevolezza