Crisi nel nord del Kosovo del 2022

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Manifestazione di serbi in Kosovo

Citazioni sulla crisi nel nord del Kosovo del 2022.

Citazioni[modifica]

  • Bruxelles e i Paesi del Quint, Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia devono provare a capire il perché di tali proteste. E’ interessante vedere come da parte loro non vi siano così tanti appelli e interventi su arresti illegali di serbi o sulla violazione degli accordi di Bruxelles con la polizia kosovara che fa irruzione in Comuni a maggioranza serba nel nord pesantemente armati... Gli attacchi ai serbi sono aumentati del 50% da quando Albin Kurti è arrivato alla guida del governo in Kosovo. Le persone sulle barricate manifestano la loro protesta, e lo fanno pacificamente. Per loro questo è l’unico modo per essere ascoltati, purtroppo sulle barricate [...] Le barricate non dimostrano solo il loro malcontento e insoddisfazione, ma proteggono anche l’accordo di Bruxelles, che voi avete firmato e la cui attuazione dovrebbe essere garantita dalla Ue. Sono un appello alla pace e insieme un appello alla comunità internazionale ad agire e a cominciare a fare il suo lavoro (Ana Brnabić)

Albin Kurti[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • A Belgrado vorrebbero che il Kosovo non sia uno stato, e che la Comunità delle municipalità serbe sia uno stato della Serbia all'interno del Kosovo. Il loro obiettivo è distruttivo, loro non vogliono nulla per i serbi del Kosovo ma vogliono qualcosa contro di noi [...] Pristina non consentirà l'esistenza di una Republika Srpska all'interno del Kosovo, e sappiamo molto bene che è questo ciò che la Serbia vuole (1° dicembre 2022)
  • La dirigenza di Belgrado oggi parla e si comporta come 23 anni fa, ed è guidata dagli stessi politici, come Vucic, ex ministro della propaganda di Slobodan Milosevic, e Dacic, ex portavoce di Milosevic (11 dicembre 2022)
  • ...le azioni della Serbia costituiscono minacce costanti. La pace in Kosovo è arrivata dopo la nostra guerra e l'aiuto dell'alleanza, al termine di un regime genocida [...] Ma l'integrazione del nord [a maggioranza serba] non è avvenuta neanche dopo 14 anni dall'indipendenza e dieci anni di negoziati [...] Noi siamo un governo democratico, siamo interessati alla cooperazione con i serbi del Kosovo. Siamo il governo più democratico e progressista della regione [...] Purtroppo la Serbia, attraverso gruppi criminali, ha tenuto e continua a tenere in ostaggio i cittadini del Kosovo [...] Il blocco delle strade pubbliche da parte di bande criminali che sparano contro la nostra polizia e quella di Eulex è inaccettabile (11 dicembre 2022)

Altri progetti[modifica]