Cubo di Rubik

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul cubo di Rubik.

  • Ci sono delle similitudini evidenti tra i due giochi [cubo di Rubik e scacchi]. Risolvere il cubo non è questione di destrezza, ma di forza mentale. Mi interessa l'esplorazione delle potenzialità umane, saperle riconoscere e infine realizzarle. Credo che sia una buona definizione del concetto di futuro. (Ernő Rubik)
  • I test d'intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti a un cubo di Rubik impiegò solo 10 secondi a inghiottirlo. (Gino e Michele)
  • Nell'autunno del 1974 facevo il professore di architettura all'Accademia delle Arti. Cercavo un modo per dimostrare i movimenti tridimensionali ai miei studenti. Una sera, ricordo che pioveva, mi ritrovai sulla riva del Danubio, a guardare come l'acqua si muoveva intorno ai sassolini. L'ispirazione per il movimento di torsione del cubo mi venne in quel momento. (Ernő Rubik)
  • – Pensi che Mozzie sia in grado di farlo?
    – Ah, lui è autistico per certe cose!
    Rain man... Ho capito.
    – Dovresti vederlo col cubo di Rubik!
    – Riesce a farlo con i piedi, giusto?
    – Trenta secondi. Con o senza calzini! (White Collar)
  • – Per il tuo piano sarebbe stato molto meglio il cubo.
    – Il cubo?
    – Il cubo... di Rubik.
    – D'accordo. E che cos'è questo "Cubo di Kubrick" dunque?
    – E... è il cubo... sai... il cubo che..riduce tutti i nemici in cenere... è infallibile... non importa, credevo... Ho sbagliato, perché sai... Comunque neanche tuo fratello ha voluto averci a che fare, anche lui voleva andare sul sicuro. Ma tu mi eri sembrato molto più coraggioso e quindi volevo...
    – Io non sono mio fratello, caro Larry. Ucciderò te e i tuoi amici in un batter d'occhio. Ora portami da questo Cubo di Kubik! (Una notte al museo 2 - La fuga)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]