Cuore (film 1948)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cuore

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

María Mercader e Vittorio De Sica nel film

Titolo originale

Cuore

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1948
Genere drammatico
Regia Duilio Coletti
Soggetto Edmondo De Amicis
Sceneggiatura Oreste Biancoli, Gaspare Cataldo, Vittorio De Sica, Adolfo Franci
Produttore Antonio Bini, Vittorio De Sica
Interpreti e personaggi

Cuore, film italiano del 1948 con Vittorio De Sica e María Mercader, regia di Duilio Coletti.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Non mi piace punire. Abbiamo un anno da passare insieme, cerchiamo di passarlo bene. Non vi domando una promessa a parole perché sono certo che nel vostro cuore mi avete già detto di sì. Grazie. Cominceremo l'anno con un dettato. Dettato: «Il nostro maestro. Nel maestro noi scolari dobbiamo vedere un amico più vecchio». (Perboni)
  • [Dopo il racconto La piccola vedetta lombarda] Una guerra santa contro lo straniero. Poveri e ricchi, umili e potenti, tutti si erano votati alla giusta causa. Guerra di popolo, dunque, non guerra di conquista, come questa che si sta combattendo per soggiogare dei mori che hanno anch'essi diritto alla loro libertà. (Perboni)

Citazioni su Cuore[modifica]

  • Coletti, cineasta in sintonia quasi perfetta con i valori patriottici deamicisiani, ha tratto un film lindo, di impettita nostalgia rétro, accurato nella rievocazione d'epoca. L'ha aiutato un'abile sceneggiatura a più mani. (il Morandini)
  • Frequentavo le medie al Pio XI di Roma e gli assistenti del regista Duilio Coletti cercavano tra gli alunni i ragazzi da far recitare nel film Cuore. Feci un provino e mi scelsero per interpretare Garoffi. (Carlo Delle Piane)
  • Una vera e propria operazione nostalgia [...] curata nella ricostruzione dell'ambiente e lenta nel ritmo, come prescrive la pagina deamicisiana. (Il Mereghetti)

Altri progetti[modifica]